Member Since: 16 Dec 2008
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Cambio filtro del gasolio
Ciao,
qualcuno ha info o il service manual sul cambio del filtro del gasolio?
Mi interessa soprattutto la parte relativa allo spurgo
Nella sezione inglese ho trovato un bel tutorial ma riguarda i modelli fino al 2007.
Cerco dal 2008 in su (per D3)
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
28th Feb 2014 4:46 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Nessuno?
Lo spurgo dovrebbe essere automatico ma la procedura esatta?
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28th Feb 2014 7:57 pm
crazy
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Di preciso non saprei dirti ma penso che la procedura possa essere uguale a duella dei MY precedenti al tuo.Landy lover
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1st Mar 2014 7:29 am
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
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Ciao Panoramix
lo spurgo si fa attraverso una valvola che stà nel rail del gasolio, nella parte posteriore del motore (devi togliere la copertura insonorizzante )
- con un piccolo giravite premi lo spillo della valvola e metti la chiave dell'accensione in posizione " on " (senza avviare il motore ) per circa 20 secondi, e fino a che vedi che il gasolio che esce è privo di bollicine
- ripeti questa procedura fintanto il gasolio non ha più aria,e sempre tenendo premuto lo spillo riporta a zero la chiave accensione.
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
1st Mar 2014 8:29 am
Panoramix
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Grazie ad entrambi.
Ho visto anche la procedura dalla valvola ma poi ho trovato pareri contrastanti.
Chi dice di accendere il quadro (non il motore) per 30" per 3 o 4 volte e chi, come in quel tutoria, utilizza la valvola.
Sinceramente non mi aspetto grandi difficoltà di esecuzione la la frase "…non accendere se non hai fatto bene lo spurgo altrimenti rompi la pompa…" trovata in giro mi mette un po' di ansia
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1st Mar 2014 11:31 am
Sidestick
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Max se intendi solo lo spurgo dell'acqua nel filtro e' semplice, apri la valvola sotto il filtro e giri la chiave fino ad accendere il quadro.l'acqua si deposita sul fondo del filtro, dove c' e' la valvola a rotella, essendo il circuito che porta al rail gia' pieno il gasolio spinto dalla pompa bassa pressione nel serbatoio spingera' l'acqua fuori dal fondo del filtro.
Un ciclo di "chiave" e' piu' che sufficiente.
Riavviti la valvola e hai fatto.
Per il cambio filtro invece devi aprirevla valvolina prima della pompa alta pressione e giri la chiave piu' volte per far caricare il filtro nuovo fino alla fuoriuscita del gasolio dalla suddetta valvolina.
E' simile a quella delle ruote - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
1st Mar 2014 1:02 pm
Mayo
Member Since: 15 Feb 2014
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l'ho fatto ieri sera insieme al resto del tagliando:
smonti la paratia di protezione sotto, allenti la fascetta metallica che trattiene il filtro stesso e poi, ad uno a uno, sganci gli attacchi rapidi sui raccordi del filtro premendo con forza i tasti colorati, facendo attenzione ai colori.
Prendi il filtro nuovo, spingi i raccordi nelle loro sedi fino al click e riavviti la fascetta.
Tolta la protezione di plastica del motore, verso l'abitacolo c'è un tubo metallico con un cappuccio grigio fatto come la valvola della camera d'aria, proprio per questo, per non spargere gasolio ovunque, ho usato un vecchio tubo della pompa della bicicletta: la parte con l'aggancio l'o fissato alla valvolina e la parte tagliata l'ho inserita in una bottiglietta vuota.
Poi ho messo ho inserito la chiave nel quadro in posizione 2, in modo da attivare la pompa di ripresa del gasolio per 10 secondi: uscirà gasolio misto all'aria presente nel circuito, ripetuta l'operazione 3/4 volte, ho visto che usciva solo gasolio. Ho rimosso tutto e chiuso il tappino e messo in moto: perfetto.
Meglio comunque essere in due: uno gira la chiave, uno controlla lo spurgo.
12th Mar 2014 10:03 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Questa procedura è corretta fino ai MY2007.
Dal 2008 il filtro cambia, non hai più i tubicini e la fascetta di tenuta.
è un po' più semplice.
- smonti la paratia,
- stacchi il connettore elettrico del sensore dell'acqua
- sviti il filtro
- togli il sensore e lo monti sul filtro nuovo
- Riavviti il filtro nuovo senza bisogno di chiavi
- connetti il sensore
- rimonti la paratia
- fai lo spurgo lasciando SOLO il quadro acceso per ca 30. Io ho ripetuto questa procedura 4 volte
Ovviamente vanno sostituite le guarnizioni comprese nel kit del nuovo filtro
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