Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

GENERATORE EOLICO
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
GENERATORE EOLICO

ho creato questo thread per porre alcune domande e per avere soluzioni o info se qualcuno di voi già aveva pensato a questa soluzione

parte dal presupposto che molti fanno delle gite/raid ecc ecc col D3 e che spesso si necessita di avere corrente ausiliaria e che quindi alcuni per esempio adottano una seconda batteria o altre soluzioni.

è già da un po che ho in mente di sfruttare un generatore eolico per avere corrente perenne se dovessi andare a fare una "gita"

ho pensato se le barche lo usano perchè non lo posso fare anche io a terra??

la mai domanda era se qualcuno ci aveva già pensato, se qualcuno ce l ha già ecc ecc

è da un po che studio un generatore non costa molto poi ci vorrebbe un trasformatore una batteria ed il gioco è fatto 220 a piacere in "qualsiasi posto"

esistono dei progetti per queste cose ma ancora non sono in commercio tipo








che ne pensate?? idee?
  
Post #122563028th Jan 2014 9:54 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Quote:
...ci vorrebbe un trasformatore una batteria ed il gioco è fatto 220 a piacere in "qualsiasi posto"...


manca solo il vento Laughing
Scherzi a parte, carina l'idea ma quanto si riusciebbe a tirare su?

Che utenze si riuscirebbero ad alimentare?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #122564028th Jan 2014 10:10 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

bellissimo quello delle foto, ma è in commercio o è un prototipo?
  
Post #122564628th Jan 2014 10:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Molto bello da vedere.
Resta da fare il calcolo sulla convenienza rispetto al solare e su quanto produrrebbe.

Se poi qualcuno di noi inventasse una specie di generatore eolico tubolare discreto da montare sul portapacchi mente si viaggia........però ora che ci penso chissa' che rumore e turbolenze e soprattutto forse consumo più gasolio dell'elettricità prodotta.....vabbè mi sto zitto Shocked

ciao
  
Post #122572028th Jan 2014 12:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

no guardate....

la mia idea era per, diciamo campeggiare quindi prepari il tutto tiri su il tuo bel palo telescopico ed ecco corrente.

questo è un prototipo a quanto pare ma lo si può costruire fai da te.

per quanto riguarda la potenza è lo stesso identico sistema ne piu ne meno delle barche a vele
stesso mulino = stessa corrente.

certo qualche lampadina e un qualcosa di elettrico dato che dipende sempre dal vento...ma se funziona sulla barca a vela e per barca intendo da almeno un 15 mt per 4 persone, non vedo
perche non debba funzionare per un campeggio

certo al mare c' è vento perenne, se vado in campeggio magari sto infognato nei boschi o chissà dove per questo il palo telescopico tipo palo da antenna è d acciaio e si allunga fino a 4 mt, il generatore è piccolo e le pale si smontano quindi il tutto puo essere fattibilissimo.

una cosa del genere

Click image to enlarge


è improvvisato ma cosi sarebbe perfetto!!!...palo estensibile ancorato al D3, che una volta smontato non occupa non piu di un paio di sci !!

che dite??
  
Post #122578528th Jan 2014 2:59 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Diciamo cosi per chi non avesse idea di come "io" lo vorrei

Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


Click image to enlarge


questo l ho trovato al volo su questo sito

http://www.kijiji.it/annunci/altro-elettro...o/60400542

si estende fino a 12 mt !! e costa sui 300€ poi ci aggiungiamo

Click image to enlarge


una turbina costa sui 300€ e produce 400w

poi servono altri accessori tipo inverter e altre cose

ma dopo corrente a go go!! Mr. Green Mr. Green Mr. Green Mr. Green
  
Post #122581928th Jan 2014 4:03 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Premetto che non me ne intendo molto di elettricità in genere Embarassed .
Un generatore del genere, penso, può essere l'ottimale per i velisti, infatti ne fai il paragone, in quanto il suo funzionamento è garantito per tutte le ore di navigazione.
Per caricare una batteria occorre molto tempo, parlo di ore, attaccato alla colonnina del campeggio.
Con i pannelli solari puoi utilizzare il sole durante gli spostamenti ed anche quando ti fermi, quindi hai un'apporto di energia, quasi continuo, che ti permette di avere la batteria sempre in carica.
L'eolico lo potresti utilizzare solo da fermo, dubito che il codice permetta di viaggiare con un'elica sopra al tetto.
Anche ammesso che sia possibile realizzarlo (e lo è) facciamo un'ipotesi, ammettendo che si riesca atrovare un luogo con vento sempre presente.
Da quello che ho capito tu vorresti arrivare in un campeggio, alzare il mulino a circa 4mt ed iniziare ad avere energia. Se così è devi guardare i volantini dei campeggi italiani. Nella quasi totalità esaltano il fattore ombreggiatura, quindi presenza di piantumazione (più o meno fitta) o, nei casi più barbon stile, reti parasole.
Questo perchè la maggior parte di chi utilizza il campeggio lo fa da Giugno a Settembre, al mare e col caldi, ma vuole ritornare in caravan o in tenda al fresco.
Va da sè che potresti trovare grosse difficoltà ad alzare un palo del genere, si hanno difficoltà per i pali delle antenne tv che hanno impatti visivi diversi.
Se invece vai all'estero i campeggi sono molto più soleggiati, nel senso con poche piante escludendo quelli di particolari zone tipo Foresta nera, perchè lì cercano il sole.
Risolveresti inparte il problema del vento, in genere ne trovi molto specialmente sulla costa della Manica, ma incapperesti nei rigidi regolamenti che dubito ti permetterebbero di alzare il mulino.
Alla fine per utilizzare l'eolico saresti costretto a fare campeggio libero, ma in Europa sono sempre meno i luoghi in cui potresti farlo se escludiamo le aree di sosta dei camper.
A conti fatti, pur plaudendo all'inventiva, lascerei questo tipo di energia ai naviganti e mi orienterei sui pannelli solari, ne esistono anche di sottilissimo, leggeri e flessibili (fatti per lo più per la nautica - anche loro Whistle ) che si potrebbero installare sul tetto senza problemi. Thumbs Up
 Membro del Club

http://www.youtube.com/user/GiancarloL54/ 
 
Post #122629629th Jan 2014 9:18 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
LolloD3
 


Member Since: 12 Dec 2013
Location: ROMA
Posts: 140

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

hai ragionissimo su tutto ma la mia idea era per lo più per un campeggio "abusivo" del tipo 2 notti sulla costa a pescare ( surfcasting ) o pic nic con amici il 1 maggio ecc ecc.

poi per il resto NON era assolutamente mia intenzione viaggiare con il palo alzato e mi scuso se non si era capito il mio era un viaggio/sosta/alzo il palo/chiudo palo/riparto.

Poi per quanto riguarda la batteria mi hanno spiegato gli elettrici della mia società che la batteria non va caricata e usata ma va usata mentre il mulino gira e quindi mentre carica solo perchè la corrente che rilascia è corrente costante senza sbalzi.

poi secondo me il GE produce molta piu corrente di un pannello e anche di notte cose che "credo"un pannello non fa

poi vabè sta cosa mi piace troppo io mi immaginavo,
esempio mega prateria festa del 1 maggio o meglio ferragosto super scampagnata, tutta le gente che fa pic nic, il barbeque ecc ecc. arrivi tu e TATAAAAA....corrente, musica, magari frigo elettrico, poi si fa sera accendi un paio di luci e tutti ooooooooooo Shocked Shocked Shocked Bow down Bow down Bow down
  
Post #122638829th Jan 2014 12:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Quando avevo il camper avevo adocchiato soluzioni simili, esistono già fatte in commercio e pubblicizzate in negozi e riviste del settore.

Oltre al generatore serve un circuito di stabilizzazione elettrica.

Rispetto al pannello solare comunque non c'è convenienza, prendi un 50W, ti costa meno, ingombra meno, è più leggero e trasportabile, non fa da para/attira fulmine, lo piazzi sul tetto e lavora anche se sei in movimento o in sosta non-camping. Abbinato ad una batteria da 50Ah ed a un regolatore credo sia la scelta migliore.
 marcap599  
Post #122662229th Jan 2014 7:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site