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Adattatore CTEK gancio traino
Piccolo progettino completato oggi.
Con l'inverno inizia il rischio di problemi con la carica della batteria, specialmente usando il Webasto ed i piccoli tragitti non caricano abbastanza la stessa.
Ho un caricabatteria CTEK, ma aprire il cofano e collegare la batteria non è sempre un opzione ed è anche scomodo.
Sulla mia RRS ho il gancio traino con relativo impianto elettrico.
Quindi ho deciso di costruire un adattatore per collegare il CTEK alla presa del gancio. Sulla mia ho le 2 prese sette poli(UK) una(la normale, 12N) alimenta le luci, mentre l'altra(bianca, 12S) alimenta i servizi. In quest'ultima c'è un pin sempre tensione ed uno sempre a massa.
Qui la procedura:
Ho acquistato una spina di riserva del CTEK
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Aquistato una spina 12S per rimorchio
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Che aperta si presenta così
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Tagliato gli anelli di collegamento della spina CTEK e collegato i fili alla spina rimorchio
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Positivo al pin 4 e negativo al pin 3
Fatto
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10 minuti di duro lavoro, costo 17 Fr.=14 Euro.
Collegato ora all'auto, niente fumo ed il caricabatteria segnala carica in corso.
Se avete la presa Europea potete fare la stessa cosa usando una spina 13 poli, usando i pin 9(alimentazione) e 13(massa)
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20th Dec 2013 2:16 pm
Sidestick
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Altrimenti aggiungete qualche € e lo comprate qui:
P.S. Ottima guida comunque - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
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20th Dec 2013 3:38 pm
flydive
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Veramente ho preso l'idea da un thread sul sito Inglese di un po' di tempo fa, probabilmente lo stesso da cui anche Martin ha preso l'idea. Semplicemente non mi ero mai messo al lavoro per prepararlo.
Credevo di fare cosa gradita proponendo l'idea anche qui con la descrizione, so che alcuni si divertono a fare i lavori con le loro mani.
Altri preferiscono acquistare tutto già pronto e far installare tutto dal concessionario.
Differenti modi di vivere la propria auto, nessuno sbagliato o migliore dell'altro.
20th Dec 2013 5:25 pm
Panoramix
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Grande! Mi hai risolto un problema!
Io ho il box di ennio doris, sembra "tutto costruito intorno al disco"
Già ero stretto prima ma da quando ho fatto il porta gomme, di tenere il cofano aperto non se ne parla neanche.
Io su consiglio di un amico elettrauto una volta al mese, sia d'estate che di inverno, metterò la batteria in carica ma non avendo spazio avrei dovuto lasciare l'auto fuori dal box!
Ottima idea e guarda caso ho questa:
domani mi metto all'opera anche io
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
20th Dec 2013 7:52 pm
KoC
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Io sono uno di quelli a cui piace fare i lavori con le proprie mani perciò ho apprezzato molto la descrizione!.::KoC::.
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Mi spiegate una cosa, che differenza c'è tra i 2 connettori per il rimorchio?- Easy-Lift suspension module 4.0
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- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
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20th Dec 2013 9:16 pm
flydive
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Il connettore normale a 7 poli (chiamato 12N) alimenta le luci del rimorchio
Se uno vuole collegare una roulotte, necessita in aggiunta un connettore a 7 poli per alimentare i servizi, quali frigo, batteria della roulotte, luci retro (chiamato 12S)
Il connettore a 13 poli è la versione moderna che include sia luci che servizi in un solo connettore.
P.S. tra il 12N ed il 12S il pin centrale è differente, maschio sul N e femmina sul S
20th Dec 2013 9:25 pm
Land Lover
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.....se la spina gancio ( pin 3 e 4 ) è sempre sotto tensione
OTTIMA PENSATA
SE.....ma siamo sicuri che lo sia?
A me sembra strano
21st Dec 2013 8:53 am
Panoramix
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Fatto e messa in carica.
Ora se nell'ordine:
1 - non fa corto il caricabatterie
2 - non fa corto la batteria
3 - non mi fa a fuoco l'auto
4 - visto che l'auto è chiusa in box non mi andrà a fuoco il box
5 - visto che il box è sotto l'appartamento non andrà a fuoco anche quest'ultimo
6 - in mancanza di uno qualsiasi dei punti sopra, la batteria si caricherà ...
...mi riterrò soddisfatto!!!
Viceversa, dichiaro guerra alla neutrale Svizzera. Non tutta, un cittadino in particolare...
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21st Dec 2013 9:03 am
Sidestick
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Maax... Maaax... sei ancora vivo?
Grazie delle spiegazioni Fly, quindi dovendo acquistare il cablaggio conviene prenderne uno con 2 prese (12n e 12s)?- Easy-Lift suspension module 4.0
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21st Dec 2013 9:06 am
Panoramix
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Per ora sì ma non si sa mai.
Magari in box c'è poco ossigeno, lo scoprirò quando riaprirò la porta
Per quale ti conviene montare, in realtà dipende da per cosa ti serve.
Generalmente le caravan europee, ad eccezione di quelle UK e pochi altri paesi, vengono prodotte con il connettore 13 poli. Non sono informato sugli altri rimorchi
@Land Lover
Quando ho attaccato il connettore l'auto era in standby dalla sera prima ma il caricabatterie ha rilevato subito la presenza della batteria ed è partito con la fase di test.
Direi che quindi il 12v c'è sempre
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21st Dec 2013 9:12 am
Sidestick
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Grazie, io invece avendo l'auto in autorimessa (aperta) ho optato per lasciare in macchina anche il caricabatterie mettendolo nel baule e attaccandolo all'accendisigari posteriore che è sempre "live".
Se non facevo così ne trovavo 2 al mattino - Easy-Lift suspension module 4.0
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21st Dec 2013 9:20 am
Panoramix
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Panoramix wrote:
Fatto e messa in carica.
Ora se nell'ordine:
1 - non fa corto il caricabatterie
2 - non fa corto la batteria
3 - non mi fa a fuoco l'auto
4 - visto che l'auto è chiusa in box non mi andrà a fuoco il box
5 - visto che il box è sotto l'appartamento non andrà a fuoco anche quest'ultimo
6 - in mancanza di uno qualsiasi dei punti sopra, la batteria si caricherà ...
...mi riterrò soddisfatto!!!
Viceversa, dichiaro guerra alla neutrale Svizzera. Non tutta, un cittadino in particolare...
Pare che dovrò mettere via il Risiko…
Batteria carica senza fumo e senza fiamma
Ebbbravo flydive!
Abbattiamoci le mani!
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21st Dec 2013 11:25 am
flydive
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Stavo guardando Studio Aperto per eventuali notizie di interi villaggi distrutti dalle fiamme.
Richiudo l'armadietto delle armi
21st Dec 2013 11:40 am
Panoramix
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Sidestick wrote:
Grazie, io invece avendo l'auto in autorimessa (aperta) ho optato per lasciare in macchina anche il caricabatterie mettendolo nel baule e attaccandolo all'accendisigari posteriore che è sempre "live".
Se non facevo così ne trovavo 2 al mattino
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