Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Adattatore CTEK gancio traino
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 
Adattatore CTEK gancio traino

Piccolo progettino completato oggi.

Con l'inverno inizia il rischio di problemi con la carica della batteria, specialmente usando il Webasto ed i piccoli tragitti non caricano abbastanza la stessa.

Ho un caricabatteria CTEK, ma aprire il cofano e collegare la batteria non è sempre un opzione ed è anche scomodo.

Sulla mia RRS ho il gancio traino con relativo impianto elettrico.

Quindi ho deciso di costruire un adattatore per collegare il CTEK alla presa del gancio. Sulla mia ho le 2 prese sette poli(UK) una(la normale, 12N) alimenta le luci, mentre l'altra(bianca, 12S) alimenta i servizi. In quest'ultima c'è un pin sempre tensione ed uno sempre a massa.

Qui la procedura:

Ho acquistato una spina di riserva del CTEK

Click image to enlarge


Aquistato una spina 12S per rimorchio

Click image to enlarge


Che aperta si presenta così

Click image to enlarge


Tagliato gli anelli di collegamento della spina CTEK e collegato i fili alla spina rimorchio

Click image to enlarge


Positivo al pin 4 e negativo al pin 3



Fatto

Click image to enlarge


10 minuti di duro lavoro, costo 17 Fr.=14 Euro.

Collegato ora all'auto, niente fumo ed il caricabatteria segnala carica in corso.

Se avete la presa Europea potete fare la stessa cosa usando una spina 13 poli, usando i pin 9(alimentazione) e 13(massa)

Click image to enlarge
  
Post #120521120th Dec 2013 2:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Altrimenti aggiungete qualche € e lo comprate qui:

http://www.disco3.co.uk/shop/index.php?act...oductId=45

Rolling with laughter

P.S. Ottima guida comunque Thumbs Up
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120525420th Dec 2013 3:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Veramente ho preso l'idea da un thread sul sito Inglese di un po' di tempo fa, probabilmente lo stesso da cui anche Martin ha preso l'idea. Semplicemente non mi ero mai messo al lavoro per prepararlo.

Credevo di fare cosa gradita proponendo l'idea anche qui con la descrizione, so che alcuni si divertono a fare i lavori con le loro mani.

Altri preferiscono acquistare tutto già pronto e far installare tutto dal concessionario.

Differenti modi di vivere la propria auto, nessuno sbagliato o migliore dell'altro.

Thumbs Up
  
Post #120532420th Dec 2013 5:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Grande! Mi hai risolto un problema!


Io ho il box di ennio doris, sembra "tutto costruito intorno al disco" Laughing

Già ero stretto prima ma da quando ho fatto il porta gomme, di tenere il cofano aperto non se ne parla neanche.

Io su consiglio di un amico elettrauto una volta al mese, sia d'estate che di inverno, metterò la batteria in carica ma non avendo spazio avrei dovuto lasciare l'auto fuori dal box!

Ottima idea e guarda caso ho questa:




domani mi metto all'opera anche io Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #120542120th Dec 2013 7:52 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Io sono uno di quelli a cui piace fare i lavori con le proprie mani perciò ho apprezzato molto la descrizione!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #120544120th Dec 2013 8:14 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Mi spiegate una cosa, che differenza c'è tra i 2 connettori per il rimorchio?
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120547820th Dec 2013 9:16 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Il connettore normale a 7 poli (chiamato 12N) alimenta le luci del rimorchio

Se uno vuole collegare una roulotte, necessita in aggiunta un connettore a 7 poli per alimentare i servizi, quali frigo, batteria della roulotte, luci retro (chiamato 12S)

Il connettore a 13 poli è la versione moderna che include sia luci che servizi in un solo connettore.

P.S. tra il 12N ed il 12S il pin centrale è differente, maschio sul N e femmina sul S
  
Post #120548120th Dec 2013 9:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Land Lover
 


Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

.....se la spina gancio ( pin 3 e 4 ) è sempre sotto tensione Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up

OTTIMA PENSATA

SE.....ma siamo sicuri che lo sia?

A me sembra strano Shocked Shocked Shocked
  
Post #120558621st Dec 2013 8:53 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Fatto e messa in carica.

Ora se nell'ordine:
1 - non fa corto il caricabatterie
2 - non fa corto la batteria
3 - non mi fa a fuoco l'auto
4 - visto che l'auto è chiusa in box non mi andrà a fuoco il box
5 - visto che il box è sotto l'appartamento non andrà a fuoco anche quest'ultimo
6 - in mancanza di uno qualsiasi dei punti sopra, la batteria si caricherà...

...mi riterrò soddisfatto!!! Mr. Green

Viceversa, dichiaro guerra alla neutrale Svizzera. Non tutta, un cittadino in particolare...

Rolling with laughter
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #120559121st Dec 2013 9:03 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Maax... Maaax... sei ancora vivo? Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter Rolling with laughter

Grazie delle spiegazioni Fly, quindi dovendo acquistare il cablaggio conviene prenderne uno con 2 prese (12n e 12s)?
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120559421st Dec 2013 9:06 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Per ora sì ma non si sa mai.
Magari in box c'è poco ossigeno, lo scoprirò quando riaprirò la porta Laughing

Per quale ti conviene montare, in realtà dipende da per cosa ti serve.
Generalmente le caravan europee, ad eccezione di quelle UK e pochi altri paesi, vengono prodotte con il connettore 13 poli. Non sono informato sugli altri rimorchi Thumbs Up



@Land Lover
Quando ho attaccato il connettore l'auto era in standby dalla sera prima ma il caricabatterie ha rilevato subito la presenza della batteria ed è partito con la fase di test.
Direi che quindi il 12v c'è sempre Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #120559721st Dec 2013 9:12 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Grazie, io invece avendo l'auto in autorimessa (aperta) ho optato per lasciare in macchina anche il caricabatterie mettendolo nel baule e attaccandolo all'accendisigari posteriore che è sempre "live".

Se non facevo così ne trovavo 2 al mattino Rolling with laughter
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #120559921st Dec 2013 9:20 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Panoramix wrote:
Fatto e messa in carica.

Ora se nell'ordine:
1 - non fa corto il caricabatterie
2 - non fa corto la batteria
3 - non mi fa a fuoco l'auto
4 - visto che l'auto è chiusa in box non mi andrà a fuoco il box
5 - visto che il box è sotto l'appartamento non andrà a fuoco anche quest'ultimo
6 - in mancanza di uno qualsiasi dei punti sopra, la batteria si caricherà...

...mi riterrò soddisfatto!!! Mr. Green

Viceversa, dichiaro guerra alla neutrale Svizzera. Non tutta, un cittadino in particolare...

Rolling with laughter


Pare che dovrò mettere via il Risiko…
Batteria carica senza fumo e senza fiamma Laughing

Ebbbravo flydive! Bow down
Abbattiamoci le mani! Mr. Green
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #120564821st Dec 2013 11:25 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Stavo guardando Studio Aperto per eventuali notizie di interi villaggi distrutti dalle fiamme. Mr. Green

Richiudo l'armadietto delle armi Mr. Green
  
Post #120565821st Dec 2013 11:40 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Sidestick wrote:
Grazie, io invece avendo l'auto in autorimessa (aperta) ho optato per lasciare in macchina anche il caricabatterie mettendolo nel baule e attaccandolo all'accendisigari posteriore che è sempre "live".

Se non facevo così ne trovavo 2 al mattino Rolling with laughter



Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #120569121st Dec 2013 1:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site