Member Since: 13 Dec 2010
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I miei primi 100.000, quasi
Bene, ci siamo, neanche a farlo apposta sono arrivato a 3 anni e 100.000 Km, limite esatto della garanzia Land Rover, con una media di 33.000 Km/anno.
Anzi no... mancano ancora 15 giorni e 3000 Km... giusto in tempo per far verificare due o tre cosette, prima che i conti in concessionaria (o fuori) comincino ad essere più salati.
Quindi appuntamento e lista di "cosette da mettere a posto":
IO: Il sedile lato guida si abbassa CONCE: Sostituiamo con richiamo della casa
IO: Sulla Cisa a 130 Km/h anomalie nella temperatura acqua (ben 4 volte su 4 passaggi) CONCE: I tecnici in UK ci dicono di sostituire il radiatore e il termostato; ci devi 80 euro per il liquido refrigerante
IO: Il sevosterzo "va a scatti" CONCE: Risposta in via di definizione
IO: L'anteriore DX fa "clonk" CONCE: Cambiamo il braccetto perchè le boccole sono andate; ci devi 50 euro per la convergenza.
IO: Il piantone dello sterzo cigola CONCE: Risposta in via di definizione
IO: Sotto carico l'anteriore SX in sterzata fa un rumorino tipo cuscinetto/giunto usurato CONCE: Risposta in via di definizione
IO: La seconda chiave non funziona più CONCE:Ok, la riprogrammiamo
IO: La prima chiave ha perso le gommine CONCE: Ok, le ripristiniamo; Ci devi 6 euro
Dovendo tirare le somme non posso dire di essere "scontento" del D4, certamente il mio concetto di affidabilità è davvero lontano dagli standard LR.
Ricapitolando, oltre a quanto sopra, ecco cosa è successo durante i pimi 3 anni / 100.000 Km
- Motore in Recovery a causa di.... non me l'hanno saputo dire
- Cuffia del giunto omocinetico ant. SX sostituita in conce per fessurazione
- Motore in recovery a causa di intasamento FAP
- Carro attrezzi per rottura giunto omocinetico ant. SX (probabile conseguenza della fessurazione di cui sopra)
- Carro attrezzi per anomalia dei sensori del serbatoio gasolio
- Sostituzione compressore sospensioni in quanto "stanco"
- Sostituzione batteria in quanto un elemento andato "in corto"
Ora comprendo molto bene perchè non era disponibile un pacchetto di estensione della garanzia.
Ora cominceranno a "fare i soldi".
Non credo di essere stato particolarmente sfortunato, ho solo tenuto il conto di noie piccole e meno piccole, e credo che siano più o meno comuni al 90% dei D3 e D4, forse solo in tempi e sequenze diverse.
Il confronto diretto con la mia penultima auto, un 520d BMW touring è semplicemente improponibile (pari prezzo al nuovo e pari manutenzione, sempre ufficiale).
In 4 anni e 200.000 Km, noie:
- Lampadina di posizione ant. DX (poteva cambiarla solo il conce!)
- Un gommino di supporto dello scarico
E basta.
Per fortuna altri aspetti del D4 sono stati assolutamente positivi !!!marcap599
26th Nov 2013 8:42 pm
Riccardo
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Caspita, io all'anno ci faccio 10000 max 15000 km!
Io (toccando ferro) ho avuto solo braccetti ant e door latch in aggiunta ai tagliandi normali
E' anche vero che la tua macchina l'hai usata per testare diverse modifiche (centraline etc) e non le hai risparmiato uscite fuoristrada. Non credi che questo possa aver influito almeno su certe avarie o magari le hanno anticipate?
Mi sa che con certe modifiche che hai fatto in BMW ti avrebbero invalidato la garanzia
Comunque le concessionarie ci marciano troppo e qui in UK e' piu facile "mascherarle" perche' c'e' piu' concorrenza.
Contatto solita concessionaria tagliando sette anni con sostituzione cinghia preventivo 1050 sterline
Contatto altra concessionaria un po' piu lontana preventivo 600 sterline
Ricontatto la solita e mi dice che il preventivo non comprende alcune cose del tagliando ufficiale 7 anni ultima offerta loro 780 sterline
Ricontatto altra concessionaria che ora mi da preventivo completo per un totale 730
Informo solita concessionaria ok facciamo anche noi lo stesso prezzo (ossia -320 rispetto al loro prezzo iniziale)
Ma quanto ci speculano sulla nostra pelle It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
26th Nov 2013 10:03 pm
king_rava
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D4 SDV6 (01/2011) Scadenza garanzia 3 anni (km 52'000), sostituito binario sedile lato guida (quasi impercettibile ma fastidioso gioco sui cambi di direzione) a 20'000 km, stop.
Estensione garanzia fino a fine 2014: 1'100 eur (incluso servizio assistenza e un servizio)Membro del Club
27th Nov 2013 2:02 pm
flydive
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Allora la tieni?
Ero in garage oggi, devo andare al collaudo settimana prossima.
27th Nov 2013 5:24 pm
Riccardo
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king_rava wrote:
Estensione garanzia fino a fine 2014: 1'100 eur (incluso servizio assistenza e un servizio)
Ma paghi in Euro?It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
27th Nov 2013 5:46 pm
flydive
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No, ha solo "tradotto" per la plebe
27th Nov 2013 5:50 pm
king_rava
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28th Nov 2013 12:40 pm
king_rava
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flydive wrote:
Allora la tieni?
Ero in garage oggi, devo andare al collaudo settimana prossima.
Si la tengo ancora un anno. Le ho provate tutte (purtroppo in compagnia della moglie): se fossi stato da solo adesso starei guidando un Grand Cherokee SRT8 (da paura!!). Purtroppo i sedili dietro si sdoppiano 60/40 e non 35/30/35, quindi con due bambini piccoli nessuna possibilità di carico nel centro del veicolo (tipo sci o mtb come faccio ora con il Disco)Membro del Club
28th Nov 2013 12:47 pm
Riccardo
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Un bel nuovo RRS con il 5 litri?It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
28th Nov 2013 1:35 pm
king_rava
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Stesso problema: sedile posteriore 60/40... Membro del Club
28th Nov 2013 4:34 pm
01coccobet
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King-rava.....
puoi sempre segare i sedili.....figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
28th Nov 2013 11:29 pm
king_rava
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... o ritiro il RRS prima di ridare il D4 e "swappo" i sedili della seconda fila.... Chissà se funziona? Membro del Club
29th Nov 2013 7:16 am
marcap599
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Riccardo wrote:
E' anche vero che la tua macchina l'hai usata per testare diverse modifiche (centraline etc) e non le hai risparmiato uscite fuoristrada. Non credi che questo possa aver influito almeno su certe avarie o magari le hanno anticipate?
No.
Compressore: la centralina sospensioni l' ho usata solo negli ultimi 30000 Km, oltretutto dimenticandomi quasi completamente della funzione "accesso", in quanto per il 99% la tengo a -2.
Le uscite offroad le conti sulle mani... se davvero usata in modo pesante ai 100.000 non ci arrivava con così "poche" noie (e da ex Discovery 1 sò cosa sono noie pesanti).
Giunto anteriore: E' successo nei primi 25000 Km, lontani anni luce da qualsiasi modifica o test o uscita offroad. La cuffia fessurata è stata sostituite male in conce (fascette) e ha lasciato entrare detriti nel giunto, cosa confermata dalla sporcizia trovata nel giunto rotto.
Batteria: Mai usato il verro prima di sostituirla, altro non saprei...
Questione surriscaldamento: Dopo aver chiesto almeno un paio di volte di pulirmi e controllare i radiatori ed essere sempre stato rassicurato sul loro stato, finalmente questa settimana l'hanno fatto. Unico problema: ci sono volute 6 ore.
Già , sono lieto di annunciarvi che nel D4 è praticamente impossibile capire se i radiatori siano sporchi o meno, l'unico modo è smontarli. La furbata degli ingegneri LR per infilare il 3.0 nel posto del 2.7 è stata creare un mega-sandwich che ingloba radiatori per: intercooler, olio, aria condizionata e acqua motore.
Quindi l'unico effetto che ha l'idropulitrice è di spingere sporcizia e "pressarla", sul radiatore acqua.
DIREI GENIALE.
Nemmeno il capofficina sapeva cosa consigliarmi per prevenire il problema o come fare a pulire i radiatori in altro modo.
Per ora di guadi non se ne parla più, ne basta uno con sabbiolina in sospensione nell' acqua, altro che fangaie. Tassativo trovare il sistema per pulire i due radiatori principali (vedi post di DIEGUS con lancia/portatenda).
Il fatto è che nemmeno te ne accorgi in condizioni di guida normale.
Naturalmete questo bellissimo intervento non rientra in garanzia e comprende la sostituzione del liquido refrigerante e del gas climatizzatore, per un totale di svariate centinaia di eurozzi.
Al ritiro dell' auto, ieri sera, mi hanno aggiornato sugli altri lavori fatti:
- Sostituzione silent-block e testine snodate di entrambi i trapezi inferiori anteriori
- Sostituzione giunto cardanico e albero dello sterzo
- Sostituzione sistema saliscendi sedile
- Revisione chiave (che bella, sembra nuova!!)
- In attesa del dispositivo per riprogrammare la seconda chiave non funzionante (usata 3 volte)
- Aggiunto 1 Kg d'olio motore
Beh, quantomeno ora l'avantreno è come nuovo ed in conce sono stati gentili e disponibili.marcap599
30th Nov 2013 5:11 pm
KoC
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Ciao Marco!
Perciò guadi come questo bisogna dimenticarli
Immagino ti riferissi proprio a questa fanghiglia!
.::KoC::.
Member Since: 27 Sep 2011
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quello non era un guado....era una piscina bassa Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
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