Member Since: 25 Nov 2013
Location: Mogliano Veneto TV
Posts: 3
disco 3 in città ?
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto, e come detto nella presentazione, purtroppo non sono un possessore, ma mi limito a guardarvi passare in strada con molta ammirazione e un pizzico di invidia... il bestione mi affascina molto!!
Stavo pensando, molto ipoteticamente, "e se prendessi un bel disco 3 usato??" Qualcosa del 2006/2007 con almeno 100.000 km... dando un occhio in giro ho visto che i prezzi potrebbero aggirarsi tra i 15 e i 20 mila €. Sarebbe una bella soddisfazione!!
I dubbi, più che legati al prezzo di acquisto, sarebbero dovuti all'utilizzo che facciamo in famiglia dell'auto: 99% in città ! non viviamo certo a Milano o Roma, ma sempre di città si parla!
Cosa mi dite? immagino che i consumi volino alle stelle, ma il motore come si comporta? si ingolfa? Lo chiedo perchè ho una brutta esperienza con il motore diesel (francese) con FAP della mia penultima macchina... un disastro!!
Per darvi un'idea, percorrerebbe circa 10.000 km all'anno, con percorsi di durata media dai 5 ai 15 km.
Scusate se mi sono dilungato tanto e grazie molte se vorrete rispondere...
ciao ciao
25th Nov 2013 4:29 pm
flydive
Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536
Assolutamente da evitare il FAP.
Comunque le annate che stai valutando dovrebbero esserne sprovviste.
25th Nov 2013 6:07 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
Il Fap lo ha dal 2008 in poi (euro4), in ogni caso anche io faccio parecchia città e problemi non me ne ha mai dati (2008). I consumi dipendono molto dal piede, comunque in città fai dai 6 ai 9 km/l
Certo che la percorrenza giornaliera non dà nemmeno il tempo al motore di scaldarsi - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
25th Nov 2013 6:24 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Un proverbio dice che "una soddisfazione non è mai pagata" perciò anche le macchine non si comprano solo con il cervello; certo che fare solo città con il D3 lo vedo un pò riduttivo perchè gli ingombri sono notevoli anche se la manovrabilità è ottima.
Anche secondo ma, se farai solo città , il FAp è da evitare, sia con il D3 che con tutte le altre auto, ma questo già lo sai vista la precedente esperienza; certo con le limitazioni al traffico, a volte è d'obbligo.
Vedi tu.Landy lover
Membro del Club
26th Nov 2013 7:41 am
venessian
Member Since: 25 Nov 2013
Location: Mogliano Veneto TV
Posts: 3
Grazie a tutti per le risposte...
Mi rendo conto che non si tratta di un auto nata per la città , sarebbe un'uso estremamente riduttivo delle sue capacità ed attitudini ... però sarebbe come girare in salotto e potrei pure caricarci la smart in bagagliaio!
Ok, eventualmente dovrei orientarmi sicuramente su una versione pre 2008, quindi senza FAP... altrimenti benzina, ma se non sbaglio esiste solo il 4.2 da 400 cv e sincermante mi sembra un tantino esagerato per portare il bambino all'asilo
26th Nov 2013 9:07 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
nessuna auto con il FAP ti può andare bene:
si intasa e basta........ fai troppi pochi Km e poi spegni
26th Nov 2013 10:50 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461
...ricorda che per questo veicolo la manutenzione e' onerosa. A quell'eta diversi componenti sono a fine vita operativa, parlo dell'alternatore (attorno a 800 euro + manodopera) e a compressore sospensioni ( siamo sui 400 euro + manodopera).
Se questi pezzi non sono stati sostituiti, metti in conto che dovrai affrontare la spesa prima di quanto tu possa pensare.
Altra cosa: cinghia di trasmissione, da fare entro 5 anni o 124.000 km, siamo sui 400 euro complessivi.
Se poi ha il cambio automatico (che è' assolutamente da preferire in questo veicolo), valuterei giunta l'ora per il lavaggio e cambio filtro, e siamo su altri 500 Euro.
Verifica infine la tenuta del freno a mano elettrico, la sostituzione dei pezzi viaggia sui 5-600 euro.
Una volta sincerato del fatto che questi lavori siano stati fatti, l'auto dovrebbe essere ok per molto tempo ancora. Magari potresti sentire gli ammortizzatori dell'avantreno rumorosi (clonk): sono le boccole a fine vita, te la cavi con 700 euro, ma puoi farne anche a meno, non pregiudica l'affidabilità .
Come vedi, sicuramente un mezzo imponente e dalla linea (e contenuti) assolutamente interessanti, ma che per esser messo in condizioni di affidabilità necessita di interventi onerosi.
26th Nov 2013 11:53 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
direi che ho poco da aggiungere,
se non il fatto che molti qui fanno quasi esclusivamente strada(non so se proprio città )
me compreso.
I consumi sono in dipendenza del tuo piede,ma difficilmemte vedrai più di 8/9 km/l veri.
la manutenzione in LR è costosa così come i pezzi,
ma il forum aiuta molto il DIY....se piace e ne hai le capacità /coscienza.
Peró posso dirti(e spero a nome di tutti...chi non vuole taccia,specialmente possessori di RRS o altre amenità !!! .... )
che il D3/4 in OR ci và di gusto e quell'1% ti ripagherà del resto.
Se poi ci metti dentro la fam,la sicurezza non ha prezzo.
insomma sì costa ed ha dei difetti,ma è impareggiabile!figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum