Member Since: 27 Sep 2011
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Gomme da neve 2013
Quest’inverno pensavo di dotarmi di gomme da neve.
Al momento il mio D4 monta le WRANGLER HP (2 con 45mila km e 2 con meno di 30mila) ma stante le condizioni attuali delle gomme per l’inverno e la montagna credo mi convenga fare il cambio. Poi da aprile rimonto e le finisco per l’estate.
Ho guardato i vecchi post e un sito di gomme on line e mi sembra di aver capito che con le misure 255/55/19 codice 111V ci siano a disposizione:
NOKIAN WR G2 (circa 250 a gomma)
BRIDGESTONE BLIZZAK (LM80 = 263)
GOODYEAR ULTRAGRIP (280)
HANKOOK W310 (circa 230)
tanto per citare le più quotate...
Ho letto i commenti sia sul sito delle gomme che su questo forum e in sostanza….ho solo confusione!
Ad oggi i suggerimenti su cosa vertono? Ovviamente stiamo parlando di uso consono della vettura, quindi strade asfaltate, a volte fredde e innevate (per il ghiaccio ho le catene a bordo e la visa nel portafoglio per fermarsi a dormire )
Pensavo che Nokian fossero il top e poi ho letto giudizi non sempre omogenei. Di Bridgestone ne parlano assai bene, così come di Gooddyear, un pò meno di Hankook
Attendo lumi così per fine mese faccio la sostituzione, ammesso che il mio spacciatore di gomme non sia troppo indaffarato…, e poi spero in un prezzo ancora più concorrenziale!!Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
4th Oct 2013 12:59 pm
myland
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Ciao Vittorio,
Per la mia esperienza ti posso parlare più che bene delle Blizzak che ho avuto montate per 5 stagioni invernali con una percorrenza totale di circa 55K ( ora sono alla frutta e DEVO sostituirle )
Penso di restare sul medesimo modello, ma sto valutando anche le Nokian, un pelo più economiche....
Al di là della marca che sceglierai, ricordati che le invernali sul nostro giocattolino NON sono un optional......la sicurezza prima di ogni cosa
Buona scelta
GiorgioDisco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
4th Oct 2013 1:29 pm
Panoramix
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Ho solo esperienza con le Nokian quindi non ho comparazioni oggettive ma...
sono estremamente soddisfatto!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
4th Oct 2013 2:50 pm
whollas81
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ti rispondo per come ho ragionato io.... ho avuto le nokian wr-g2 per 3 stagioni e ho notato che hanno subito un certo decadimento, per cui il primo anno sono rimasto soddisfattissimo (sono andato a febbraio in norvegia fin sopra le isole lofoten, con una montagna di neve ...), mentre negli anni a seguire ho avuto difficoltà in alcuni momenti, soprattutto con quella fanghiglia misto neve che si trova spesso sulle strade. su neve fresca molto meglio. ho visto anche che la nokian ha due modelli diversi che hanno prezzi decisamente diversi: le wr-g2 "economiche" e le hakkapeliitta decisamente più care. mi sono quindi fatto il pensiero che le prime siano più adatte ad essere tenute più a lungo (magari anche in avanzata primavera o inizio autunno) ma che siano meno performanti per l'uso puramente invernale su neve e in condizioni difficili. altra cosa che ho notato è che le wr-g2 non hanno avuto un consumo accentuato come mi sarei aspettato da delle termiche specialistiche.
detto questo ho tratto le mie conclusioni: visto il prezzo (io ho i 18" e la differenza di prezzo con blizzak e hakkapeliitta è molto più marcato rispetto ai 19") mi riprenderò ancora le wr-g2 e le terrò su più a lungo, risparmiando un po' le estive...
poi magari ho pensato un sacco di cavolate e non è vero niente !!
edit: ah, il consumo del battistrada è stato notevole solo il primo anno, a dimostrare forse una differenza di mescola all'avvicinarsi del limite del battistrada??
4th Oct 2013 3:18 pm
Sidestick
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Okkio che di Bridgestone ne esistono 2 modelli invernali, le LM80 sono quelle più "tranquille", io ho i 18" con le DM Z3 e hanno un'aderenza straordinaria, sulla durata non saprei.- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
4th Oct 2013 6:06 pm
crazy
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Io monto le Nokian WR-G2 da due stagioni e per l'uso che ne ho fatto sinora ne sono sato molto soddisfatto, così come delle precedenti Pirelli Ice e Snow, che però alla fine si sono scalinate parecchi, visto il disegno; vedremo per il futuro.Landy lover
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Tra circa 1 mese monterò per la terza stagione consecutiva la Nokian WR G2 (30k km). Uso stradale misto, autostrada, strade di montagna con neve fresca e/o battuta, ghiaccio, bagnato, fanghiglia mista a foglie...battistrada regolare, silenziose, consumo gasolio equivalente alla Wrangler HP, mai particolari problemi, buona tenuta in curva... ne sono soddisfatto.
Pagate 250 l'una dal conce.D4 3.0 SDV6 HSE Orkney Grey MY2012
ANITAS suspensions module by Mudtech
LR anterior underbody protection
posterior underbody protection by Mudtech
8.5" x 18" rims RAID black by Mudtech
BFG All Terrain T/A KO 265/65 R 18 122R tires
5th Oct 2013 9:52 am
VVTC
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Stamattina montate!
Alla fine il gommarolo non aveva le Nokian così mi ha montato le Pirelli!
Rispetto alle 2 goodyear originali con 47mila km queste sembrano enormi a livello di battistrada!! Ora attendo la neve speranzoso che vadano bene!!!
Il disegno mi piace assai!!
SalutiDiscovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
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16th Nov 2013 8:18 pm
VVTC
Member Since: 27 Sep 2011
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Per la cronaca appena messa l'auto sul ponte mi ha fatto mettere le sospensioni in altezza fuoristrada e il cambio in Neutral, poi mi ha fatto spegnere...
Ognuno ha la propria procedura....
Però ho guardato sul sito di gomme on line e la differenza è stata di 88 euro oltre il montaggio...a gomma !!!
Ora lo sterzo mi sembra molto leggero, sarà che le altre gomme iniziavano ad essere verso la frutta... , o forse al caffè ?? Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
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20th Nov 2013 10:27 am
crazy
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Con le gomme nuove lo sterzo è sempre più leggero; c'è più battistrada Landy lover
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20th Nov 2013 11:41 am
rol
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Gomme invernali
Ho acquistato le Toyo observe GSI 5 estreme. Sulla neve un altro mondo ma per la durata mi pare siano assai morbide. Comunque davvero un altro pianeta. Ovviamente consigliabile solo a chi, come me, abita in montagna e non vuole compromessi di sorta.
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