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I miei primi 100.000, quasi
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
I miei primi 100.000, quasi

Bene, ci siamo, neanche a farlo apposta sono arrivato a 3 anni e 100.000 Km, limite esatto della garanzia Land Rover, con una media di 33.000 Km/anno.

Anzi no... mancano ancora 15 giorni e 3000 Km... giusto in tempo per far verificare due o tre cosette, prima che i conti in concessionaria (o fuori) comincino ad essere più salati.

Quindi appuntamento e lista di "cosette da mettere a posto":

IO: Il sedile lato guida si abbassa CONCE: Sostituiamo con richiamo della casa

IO: Sulla Cisa a 130 Km/h anomalie nella temperatura acqua (ben 4 volte su 4 passaggi) CONCE: I tecnici in UK ci dicono di sostituire il radiatore e il termostato; ci devi 80 euro per il liquido refrigerante

IO: Il sevosterzo "va a scatti" CONCE: Risposta in via di definizione

IO: L'anteriore DX fa "clonk" CONCE: Cambiamo il braccetto perchè le boccole sono andate; ci devi 50 euro per la convergenza.

IO: Il piantone dello sterzo cigola CONCE: Risposta in via di definizione

IO: Sotto carico l'anteriore SX in sterzata fa un rumorino tipo cuscinetto/giunto usurato CONCE: Risposta in via di definizione

IO: La seconda chiave non funziona più CONCE:Ok, la riprogrammiamo

IO: La prima chiave ha perso le gommine CONCE: Ok, le ripristiniamo; Ci devi 6 euro

Dovendo tirare le somme non posso dire di essere "scontento" del D4, certamente il mio concetto di affidabilità è davvero lontano dagli standard LR.

Ricapitolando, oltre a quanto sopra, ecco cosa è successo durante i pimi 3 anni / 100.000 Km

- Motore in Recovery a causa di.... non me l'hanno saputo dire
- Cuffia del giunto omocinetico ant. SX sostituita in conce per fessurazione
- Motore in recovery a causa di intasamento FAP
- Carro attrezzi per rottura giunto omocinetico ant. SX (probabile conseguenza della fessurazione di cui sopra)
- Carro attrezzi per anomalia dei sensori del serbatoio gasolio
- Sostituzione compressore sospensioni in quanto "stanco"
- Sostituzione batteria in quanto un elemento andato "in corto"

Ora comprendo molto bene perchè non era disponibile un pacchetto di estensione della garanzia.
Ora cominceranno a "fare i soldi".
Non credo di essere stato particolarmente sfortunato, ho solo tenuto il conto di noie piccole e meno piccole, e credo che siano più o meno comuni al 90% dei D3 e D4, forse solo in tempi e sequenze diverse.

Il confronto diretto con la mia penultima auto, un 520d BMW touring è semplicemente improponibile (pari prezzo al nuovo e pari manutenzione, sempre ufficiale).

In 4 anni e 200.000 Km, noie:

- Lampadina di posizione ant. DX (poteva cambiarla solo il conce!)
- Un gommino di supporto dello scarico

E basta.

Per fortuna altri aspetti del D4 sono stati assolutamente positivi !!!
 marcap599  
Post #119346826th Nov 2013 8:42 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

Caspita, io all'anno ci faccio 10000 max 15000 km!

Io (toccando ferro) ho avuto solo braccetti ant e door latch in aggiunta ai tagliandi normali


E' anche vero che la tua macchina l'hai usata per testare diverse modifiche (centraline etc) e non le hai risparmiato uscite fuoristrada. Non credi che questo possa aver influito almeno su certe avarie o magari le hanno anticipate?
Mi sa che con certe modifiche che hai fatto in BMW ti avrebbero invalidato la garanzia Wink Laughing

Comunque le concessionarie ci marciano troppo e qui in UK e' piu facile "mascherarle" perche' c'e' piu' concorrenza.
Contatto solita concessionaria tagliando sette anni con sostituzione cinghia preventivo 1050 sterline
Contatto altra concessionaria un po' piu lontana preventivo 600 sterline
Ricontatto la solita e mi dice che il preventivo non comprende alcune cose del tagliando ufficiale 7 anni ultima offerta loro 780 sterline
Ricontatto altra concessionaria che ora mi da preventivo completo per un totale 730
Informo solita concessionaria ok facciamo anche noi lo stesso prezzo (ossia -320 rispetto al loro prezzo iniziale)

Ma quanto ci speculano sulla nostra pelle Twisted Evil Twisted Evil
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #119356226th Nov 2013 10:03 pm
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king_rava
 


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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

D4 SDV6 (01/2011) Scadenza garanzia 3 anni (km 52'000), sostituito binario sedile lato guida (quasi impercettibile ma fastidioso gioco sui cambi di direzione) a 20'000 km, stop. Bow down

Estensione garanzia fino a fine 2014: 1'100 eur (incluso servizio assistenza e un servizio)
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Post #119379027th Nov 2013 2:02 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
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Switzerland 

Allora la tieni?

Ero in garage oggi, devo andare al collaudo settimana prossima.
  
Post #119388927th Nov 2013 5:24 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

king_rava wrote:
Estensione garanzia fino a fine 2014: 1'100 eur (incluso servizio assistenza e un servizio)


Ma paghi in Euro?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #119389727th Nov 2013 5:46 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
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Switzerland 

No, ha solo "tradotto" per la plebe Wink
  
Post #119390027th Nov 2013 5:50 pm
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king_rava
 


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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

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Post #119430828th Nov 2013 12:40 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

flydive wrote:
Allora la tieni?

Ero in garage oggi, devo andare al collaudo settimana prossima.


Si la tengo ancora un anno. Le ho provate tutte (purtroppo in compagnia della moglie): se fossi stato da solo adesso starei guidando un Grand Cherokee SRT8 (da paura!!). Purtroppo i sedili dietro si sdoppiano 60/40 e non 35/30/35, quindi con due bambini piccoli nessuna possibilità di carico nel centro del veicolo (tipo sci o mtb come faccio ora con il Disco)
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Post #119431228th Nov 2013 12:47 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Un bel nuovo RRS con il 5 litri?
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #119433528th Nov 2013 1:35 pm
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king_rava
 


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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Stesso problema: sedile posteriore 60/40... Big Cry
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Post #119441028th Nov 2013 4:34 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

King-rava.....
puoi sempre segare i sedili.....
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #119469728th Nov 2013 11:29 pm
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king_rava
 


Member Since: 20 Sep 2006
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Switzerland 2010 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

... o ritiro il RRS prima di ridare il D4 e "swappo" i sedili della seconda fila.... Chissà se funziona? Whistle
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Post #119474229th Nov 2013 7:16 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Riccardo wrote:

E' anche vero che la tua macchina l'hai usata per testare diverse modifiche (centraline etc) e non le hai risparmiato uscite fuoristrada. Non credi che questo possa aver influito almeno su certe avarie o magari le hanno anticipate?


No.

Compressore: la centralina sospensioni l' ho usata solo negli ultimi 30000 Km, oltretutto dimenticandomi quasi completamente della funzione "accesso", in quanto per il 99% la tengo a -2.
Le uscite offroad le conti sulle mani... se davvero usata in modo pesante ai 100.000 non ci arrivava con così "poche" noie (e da ex Discovery 1 sò cosa sono noie pesanti).

Giunto anteriore: E' successo nei primi 25000 Km, lontani anni luce da qualsiasi modifica o test o uscita offroad. La cuffia fessurata è stata sostituite male in conce (fascette) e ha lasciato entrare detriti nel giunto, cosa confermata dalla sporcizia trovata nel giunto rotto.

Batteria: Mai usato il verro prima di sostituirla, altro non saprei...

Questione surriscaldamento: Dopo aver chiesto almeno un paio di volte di pulirmi e controllare i radiatori ed essere sempre stato rassicurato sul loro stato, finalmente questa settimana l'hanno fatto. Unico problema: ci sono volute 6 ore.
Già, sono lieto di annunciarvi che nel D4 è praticamente impossibile capire se i radiatori siano sporchi o meno, l'unico modo è smontarli. La furbata degli ingegneri LR per infilare il 3.0 nel posto del 2.7 è stata creare un mega-sandwich che ingloba radiatori per: intercooler, olio, aria condizionata e acqua motore.
Quindi l'unico effetto che ha l'idropulitrice è di spingere sporcizia e "pressarla", sul radiatore acqua.

DIREI GENIALE.

Nemmeno il capofficina sapeva cosa consigliarmi per prevenire il problema o come fare a pulire i radiatori in altro modo.
Per ora di guadi non se ne parla più, ne basta uno con sabbiolina in sospensione nell' acqua, altro che fangaie. Tassativo trovare il sistema per pulire i due radiatori principali (vedi post di DIEGUS con lancia/portatenda).
Il fatto è che nemmeno te ne accorgi in condizioni di guida normale.

Naturalmete questo bellissimo intervento non rientra in garanzia e comprende la sostituzione del liquido refrigerante e del gas climatizzatore, per un totale di svariate centinaia di eurozzi.

Al ritiro dell' auto, ieri sera, mi hanno aggiornato sugli altri lavori fatti:

- Sostituzione silent-block e testine snodate di entrambi i trapezi inferiori anteriori
- Sostituzione giunto cardanico e albero dello sterzo
- Sostituzione sistema saliscendi sedile
- Revisione chiave (che bella, sembra nuova!!)
- In attesa del dispositivo per riprogrammare la seconda chiave non funzionante (usata 3 volte)
- Aggiunto 1 Kg d'olio motore

Beh, quantomeno ora l'avantreno è come nuovo ed in conce sono stati gentili e disponibili.
 marcap599  
Post #119544130th Nov 2013 5:11 pm
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ciao Marco!
Perciò guadi come questo bisogna dimenticarli Sad
Immagino ti riferissi proprio a questa fanghiglia!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #11962832nd Dec 2013 10:58 am
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Laughing Laughing Laughing
quello non era un guado....era una piscina bassa Laughing Laughing Laughing
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #11963852nd Dec 2013 3:26 pm
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