Terrain Response e differenziale centrale
Ciao a tutti!
Ho un dubbio sul funzionamento del Terrain Response sul Discovery 4.
So che sul Discovery 3 quando si imposta il TR su modalità roccia il differenziale centrale si blocca automaticamente e l'icona sullo schermo diventa rossa.
Anche su Discovery 4 dovrebbe funzionare in questo modo?
Chiedo perchè sul mio, impostando il TR su roccia l'icona rimane verde.
Ci sono altre modalità in cui si dovrebbe bloccare automaticamente?
16th May 2010 10:10 am
VxX
Io ho un D3, il centrale si blocca solo quando necessario e solo con un programma speciale inserito.
16th May 2010 5:56 pm
bgmkano
Quindi quando giri la manopola su Roccia il simbolino del differenziale non diventa subito rosso ad indicare il bloccaggio?
In questo video, a 2:34 si vede chiaramente che appena attiva la modalità roccia i differenziali si bloccano.
Mistero?
Esatto i rifferenziali si bloccano solo quando serve. Immagino che nel filmato sia solo una questione di montaggio.
17th May 2010 8:33 am
bgmkano
Non credo sia questione di montaggio perchè si bloccano entrambi nello stesso momento e perchè si vede cambiare anche l'icona che indica il programma del TR.
Piuttosto potrebbe essere una diversa versione del software del TR.
17th May 2010 8:39 am
myland
Confermo, con il TR su programmma roccia il lucchetto del diff centrale si chiude non appena si seleziona il programma, mentre con gli altri programmi si chiude (ovvero si blocca) solo se necessario. Provato ieri nel fango.......ha una sensibilità incredibile,si blocca solo ed asclusivamente quando serve.....
17th May 2010 9:40 am
Panoramix
Coccobet voglio le INFO 4x4!!!!!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
17th May 2010 9:44 am
bgmkano
Mi sembra di capire che ci sono due versioni dei fatti discordanti...
17th May 2010 9:59 am
DIEGUS
Ho provato sul mio D4 e confermo che in modalità roccia non si accende nessuna spia per il blocco del differenziale.... ma:
Dal manuale DISCO 4
I sistemi che compongono il sistema Terrain Response sono i seguenti:
• Gestione del motore.
• Gestione del cambio.
• Gestione del differenziale intelligente.
• Controllo dinamico della stabilità .
• Sistema di controllo trazione e sistema di
controllo guida in discesa (HDC).
• Sospensioni pneumatiche.
ARRAMPICATA SU ROCCIA
Scegliere questo programma speciale sul terreno roccioso e su altri terreni solidi che richiedono alti livelli di spostamento delle ruote e un attento controllo del veicolo. Questo programma può essere utilizzato per attraversare i letti di fiumi ricoperti di rocce sommerse.
L’HDC viene automaticamente inserito quando viene selezionato il programma Arrampicata su roccia. Il programma Arrampicata su roccia può essere selezionato solo nella gamma bassa. Se si tenta di selezionarlo nella gamma alta, viene visualizzato il messaggio che richiede di selezionare la gamma bassa. Questo programma ottimizza il sistema delle sospensioni del veicolo e della trazione per fornire un buon controllo a velocità moderate.
Le caratteristiche del sistema di controllo trazione sono state modificate in questo programma.
Vedere PRECARICO PER L’ARRAMPICATA SU ROCCIA (pagina 158).
CONTROLLO TRAZIONE
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
In condizioni in cui una o più ruote hanno la tendenza a girare a vuoto, il sistema di controllo elettronico della trazione (ETC) opera insieme al sistema di controllo dinamico della stabilità (DSC) per migliorare la trazione.
Se una ruota inizia a girare a vuoto, il sistema ETC frena automaticamente la ruota fino a quando essa non riacquista aderenza. Per effetto di quest’azione frenante, la potenza del motore viene trasferita alle altre ruote. L’intervento sui freni può causare una certa rumorosità .
PRECARICO PER L’ARRAMPICATA SU ROCCIA
Il precarico per l’arrampicata su roccia viene attivato automaticamente se sul sistema Terrain Response è selezionato il programma speciale Arrampicata su roccia.
Il precarico dell’Arrampicata su roccia applica una modesta pressione su ciascuna pinza freno durante la guida a velocità moderata. Questo migliora i tempi di risposta dei freni e del controllo della trazione, favorendo la riduzione del rollio in avanti/indietro del veicolo quando si supera un ostacolo o si rilascia il pedale dell’acceleratore.
DAL MANUALE GUIDA FUORISTRADA DISCO 3
BLOCCAGGIO DEL DIFFERENZIALE - AMBRA
Sia accende quando il differenziale è bloccato. Se la spia rimane accesa dopo il disinserimento del dispositivo di bloccaggio del differenziale, può darsi allora che vi sia una condizione di "caricamento" della trasmissione. Eseguendo una breve retromarcia e poi guidando in avanmarcia si riesce quasi sempre a "scaricare" la trasmissione. Se la spia rimane accesa, contattare quanto prima possibile il locale Concessionario.
I sistemi delle sospensioni e di guida con il Terrain Response sono:
• Gestione motore.
• Gestione della scatola cambio.
• Controllo "intelligente" del differenziale.
• Sistemi stabilità dinamica, controllo della
trazione ed HDC.
• Sospensioni pneumatiche.
.....Oltre al differenziale centrale comandato elettronicamente, e in dotazione standard, il Terrain Response può essere dotato quale optional di un differenziale posteriore, anch'esso comandato elettronicamente.
L'ammontare di slittamento ammesso nei differenziali a comando elettronico viene valorizzato in continuazione, sia dal punto di vista trazione sia dal punto di vista stabilità del veicolo.
A seconda del programma Terrain Response selezionato, il comando dei differenziali varia per assicurare impostazioni quanto piú perfette possibile.
A questo punto...
il manuale del D3 parla esplicitamente di inserimento automatico del differenziale centrale, ed accesione della spia, mentre quello del D4 parla genericamente di attivazione automatica del differenziale centrale, ma non di spie che si accendono....
Io credo che quello del filmato si riferisca al differenziale posteriore (optinal). In ogni caso chiederò specifiche durante il corso fuoristrada del RILR che mi hanno spostato al 30 Maggio e vi faccio sapere!!!Diego
17th May 2010 10:21 am
bgmkano
Se VxX conferma che sul suo D3 l'icona non diventa subito rossa selezionando Roccia, la mia ipotesi è che ad un certo punto in Land Rover abbiano cambiato la gestione del differenziale da parte del TR.
17th May 2010 10:31 am
VxX
Boh, a questo punto potrei aver detto una ca ata, forse mi ricordo male, appena ho un'attimo provo e vi dico...
17th May 2010 12:07 pm
umberto55
Come potete notare sono "resuscitato"....
Appena posso vi darò notizie sulle mie decisioni nel post "Funerea notizia" (vi posso anticipare che non vi abbandono).
Per quanto riguarda il differenziale centrale è ovvio che si blocca su qualsiasi fuoristrada dotato di marce "ridotte".....così come sul ns Disco3.....ergo nel momento in cui inseriamo le ridotte abbiamo automaticamente il blocco centrale a prescindere dall'elettronica.....diverso è il discorso sul blocco del differenziale posteriore (su cui avevo aperto un post + di un anno fa) e che, a mio parere, non dovrebbe mai mancare su una bestia di 27 q.li (a vuoto) come la nostra... 8)
L'unico dubbio ce l'ho per il fatto che io ho il cambio manuale (con l'inserimento "fisso" del blocco centrale anche il modalità stradale) e,quindi, non so se l'elettrica del cambio automatico esclude il blocco centrale in alcune funzioni del TR (ma non penso sia possibile una simile bestialità )
Se qualcuno pensa che non è così e me lo dimostra.....faccio penitenza
Ciao a presto...
17th May 2010 12:56 pm
bgmkano
umberto55 wrote:
Come potete notare sono "resuscitato"....
Appena posso vi darò notizie sulle mie decisioni nel post "Funerea notizia" (vi posso anticipare che non vi abbandono).
Per quanto riguarda il differenziale centrale è ovvio che si blocca su qualsiasi fuoristrada dotato di marce "ridotte".....così come sul ns Disco3.....ergo nel momento in cui inseriamo le ridotte abbiamo automaticamente il blocco centrale a prescindere dall'elettronica.....diverso è il discorso sul blocco del differenziale posteriore (su cui avevo aperto un post + di un anno fa) e che, a mio parere, non dovrebbe mai mancare su una bestia di 27 q.li (a vuoto) come la nostra... 8)
L'unico dubbio ce l'ho per il fatto che io ho il cambio manuale (con l'inserimento "fisso" del blocco centrale anche il modalità stradale) e,quindi, non so se l'elettrica del cambio automatico esclude il blocco centrale in alcune funzioni del TR (ma non penso sia possibile una simile bestialità )
Se qualcuno pensa che non è così e me lo dimostra.....faccio penitenza
Ciao a presto...
Beh, se inserisco il riduttore, in qualsiasi programma del TR, non mi sembra proprio che il differenziale centrale si blocchi automaticamente.
17th May 2010 1:04 pm
DIEGUS
Ma qui mi sorge un dubbio...
Se l'ETC opera insieme al DSC per ridurre gli slittamenti delle singole ruote, dovrebbe funzionare a mo di blocco del differenziale, o meglio, raggiungere lo stesso scopo!!!????
Al raduno in toscana ci hanno detto che sul fango si deve disinserire il DSC, perchè oltre che sui freni agisce anche sulla potenza e te la taglia nel momento del bisogno... (ci può stare!!!)
Ciò significa che se disinserisco il DSC, l'ETC funziona lo stesso?????
Sono confuso e perplesso!!! Diego
17th May 2010 1:11 pm
myland
Allora....sul D3, almeno sul mio my07 hse,funziona cosi: l' unico programma che blocca automaticamente il diff centrale è il programma roccia,bisogna però selezionare la gamma lenta ( infatti ti invita a farlo il messaggio sul display...) tutti gli altri, indipendentemente che si inseriscano le ridotte o meno, lo bloccano solo in caso di bisogno.....almeno sul mio è così.....poi si sa che la Land è un mezzo unico. ...ergo... ogni Land è diversa....e poi bisogna vedere quante pinte di birra hanno bevuto gli assemblatori di Solihull....
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum