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bgmkano
Member Since: 01 Oct 2009
Location: Arcugnano
Posts: 21
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myland wrote:....e poi bisogna vedere quante pinte di birra hanno bevuto gli assemblatori di Solihull....
Ecco appunto...
Non vorrei dover iniziare a preoccuparmi perchè sul mio D4 MY2010 il differenziale non si blocca automaticamente selezionando il programma roccia...
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17th May 2010 1:45 pm |
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myland
Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318
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ma neanche se inserisci le ridotte ????
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17th May 2010 1:57 pm |
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bgmkano
Member Since: 01 Oct 2009
Location: Arcugnano
Posts: 21
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No, anche perchè come hai sottolineato, il programma Roccia richiede l'inserimento delle ridotte per attivarsi.
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17th May 2010 1:59 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624
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tutti i D3 hanno il blocco diff post.
ci sono però 2 casi:
1-prendi il pacchetto opzionale blocco post diff a un costo di circa500euro e lo puoi inserire a piacimento indipendentemente dalle condizioni percepite dalla centralina(slittamenti ecc)
2-ti tieni quello che c'è di base che blocca il diff post solo con specifiche condizioni di impostazioni e/o condizioni
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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17th May 2010 2:02 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Per i D4,bisogna aspettare che prenda un pò più confidenza ed info....sorry figuring it out!!!!
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17th May 2010 2:03 pm |
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bgmkano
Member Since: 01 Oct 2009
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01coccobet wrote:tutti i D3 hanno il blocco diff post.
ci sono però 2 casi:
1-prendi il pacchetto opzionale blocco post diff a un costo di circa500euro e lo puoi inserire a piacimento indipendentemente dalle condizioni percepite dalla centralina(slittamenti ecc)
2-ti tieni quello che c'è di base che blocca il diff post solo con specifiche condizioni di impostazioni e/o condizioni
Quindi tu dici che il blocco automatico del diff centrale in Roccia avviene solo se è presente il diff posteriore optional (che io non ho acquistato...)?
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17th May 2010 2:06 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624
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no tutti i D3,come penso i D4 hanno il bloccaggio automatico del diff post che interviene secondo suoi parametri,
ma in più come optional si può acquistare un pulsante di blocco forzato che così si blocca a priori,senza che si debbano avere certe condizioni(si riducono i tempi di intervento del blocco in OR in modo che se ti "instecchi,non ci vogliono quei 4 secondi in più perchè la centralina capisca che deve chiudere il post),cmq stando alle mie conoscenze(poche),avere il bloccaggio a piacimento non permette di superare passaggi più impegnativi,ma li fà fare più in scioltezza,cioè la macchina non deve fermarsi,ragionare e ripartire.....)
sul forum uk ci sono molti trd a riguardo figuring it out!!!!
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17th May 2010 2:13 pm |
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andro
Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158
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Fra dove e' il tasto del blocco del differeziale posteriore? Te lo chiedo perche' ho il differenziale posteriore che si blocca ma non ho mai saputo che ci fosse un tasto per farlo manualmente...
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17th May 2010 2:18 pm |
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andro
Member Since: 23 Mar 2007
Location: Milano
Posts: 158
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Fra dove e' il tasto del blocco del differeziale posteriore? Te lo chiedo perche' ho il differenziale posteriore che si blocca ma non ho mai saputo che ci fosse un tasto per farlo manualmente...
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17th May 2010 2:19 pm |
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DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
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COCCOBET Un pozzo di conoscenza!!!!
Diego
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17th May 2010 2:20 pm |
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bgmkano
Member Since: 01 Oct 2009
Location: Arcugnano
Posts: 21
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Secondo me state facendo un po' di confusione...
A parte che io chiedevo del differenziale centrale, non mi risulta che tutti i D3 o D4 che siano, abbiano il differenziale posteriore bloccabile.
A quanto ne so io, se non acquisti l'optional ti viene montato un normale differenziale libero.
L'elettronica però sopperisce alla mancanza utilizzando l'ETC proprio come diceva Diegus, per questo non c'è la necessità di installarlo per superare i passaggi più impegnativi, bisogna solo adeguare lo stile di guida.
In effetti nei manuali del D3 o D4 non viene menzionato nessun tasto per bloccare il posteriore, è tutto legato all'elettronica.
Come ulteriore indizio devi sapere che sul D4, il diff post optional non può essere montato in alcune configurazioni dell'auto (legate alla presenza del tettuccio apribile, ma non sto a dare i dettagli per non andare OT...) per motivi di peso; peso che non è dato certo da software aggiuntivo o da un tasto in più.
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17th May 2010 2:33 pm |
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DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
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DIEGUS wrote:COCCOBET Un pozzo di conoscenza!!!!
Devo ritirare quanto detto???
Diego
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17th May 2010 2:36 pm |
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bgmkano
Member Since: 01 Oct 2009
Location: Arcugnano
Posts: 21
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DIEGUS wrote:DIEGUS wrote:COCCOBET Un pozzo di conoscenza!!!!
Devo ritirare quanto detto???
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17th May 2010 2:38 pm |
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DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
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CITO DA ARTICOLO SU MEGAMONDO....
"Il gruppo riduttore/ripartitore – usualmente definito Transfer Box – è a due gamme di velocità . Il passaggio dalle lente alle veloci e viceversa è a controllo elettronico e può essere effettuato anche a veicolo in movimento. Per avere ancor più motricità , quando le condizioni lo richiedono il differenziale centrale viene bloccato elettronicamente. Il bloccaggio del differenziale centrale è una caratteristica tipica dei fuoristrada realmente degni di questa definizione e consente, ad esempio, di superare ‘in aderenza’ fondi anche molto difficili, con maggior stabilità e minore pattinamento. I veicoli dotati del Terrain Response adottano anche il bloccaggio a controllo elettronico del differenziale posteriore, che viene perciò definito ‘E-diff’. La centralina che gestisce il bloccaggio di questo differenziale è interfacciata con quella che controlla il funzionamento del differenziale centrale. Tutti e tre i differenziali di Discovery 3 – quello anteriore, il centrale ed il posteriore – sono esclusivi per questo veicolo. Inoltre, essi sono montati direttamente sul telaio, così da ottenere la massima luce libera da terra e massimizzare l’agilità nei percorsi fuoristrada."
http://www.megamodo.com/200930753-land-rov...da-online/
CITO DA ARTICOLO SU MOTORBOX
"OFFROAD La trazione è integrale con il differenziale centrale a controllo elettronico e il differenziale posteriore bloccabile anch’esso a controllo elettronico (optional: 780 euro). "
http://www.motorbox.com/Auto/VisteeProvate...very3.html
CITO DA ARTICOLO SU NEWSTREET:
"TRANSFER E DIFFERENZIALI
Il gruppo riduttore/ripartitore - usualmente definito Transfer Box - è a due gamme di velocità . Il passaggio dalle lente alle veloci e viceversa è a controllo elettronico e può essere effettuato anche a veicolo in movimento.
Per avere ancor più motricità , quando le condizioni lo richiedono il differenziale centrale viene bloccato elettronicamente. Il bloccaggio del differenziale centrale è una caratteristica tipica dei fuoristrada realmente degni di questa definizione e consente, ad esempio, di superare 'in aderenza' fondi anche molto difficili, con maggior stabilità e minore pattinamento.
I veicoli dotati del Terrain Response adottano anche il bloccaggio a controllo elettronico del differenziale posteriore, che viene perciò definito 'E-diff'. La centralina che gestisce il bloccaggio di questo differenziale è interfacciata con quella che controlla il funzionamento del differenziale centrale."
http://www.newstreet.it/articolo_id_685_T_1.html
CITO DA ROVERWORLD.COM
"Discovery 3 (LR3)
Motore Anteriore diesel V6 e benzina V6 e V8
Trasmissione Trazione integrale permanente con differenziale centrale a controllo elettronico e optional differenziale posteriore a controllo elettronico. Trasmissione automatica o manuale a 6 velocità .
Corpo Vettura Carrozzeria acciaio e alluminio (scocca-telaio integrato), sospensioni a ruote indipendenti con molle elicoidali o pneumatiche. Ammortizzatori idraulici. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco. Scatola guida a cremagliera, servocomando idraulico.
Discovery 4 (LR4)
Motore Anteriore diesel V6 e benzina V6 e V8
Trasmissione Trazione integrale permanente con differenziale centrale a controllo elettronico e optional differenziale posteriore a controllo elettronico. Trasmissione automatica o manuale a 6 velocità .
Corpo Vettura Carrozzeria acciaio e alluminio (scocca-telaio integrato), sospensioni a ruote indipendenti con molle elicoidali o pneumatiche. Ammortizzatori idraulici. Freni anteriori a disco autoventilanti, posteriori a disco. Scatola guida a cremagliera, servocomando idraulico."
http://www.roverworld.com/schede_tecniche_discovery.htm
SONO SEMPRE PIU' CONFUSO!!!!
SI VEDE CHE NON HO UN CA O DA FARE EH!!!!!! Diego
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17th May 2010 3:09 pm |
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01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
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Any 4-wheel drive vehicle has to have differentials to allow the wheels to turn independently when going around corners. Without some means of locking the differentials, all the engine's torque will go to the wheel with the least resistance, so if one wheel is in the air or on a slippery surface it will just spin with no traction.
All D3s have an electronically controlled centre differential which senses when the wheels are slipping alot (also guided by your selection on the terrain response dial) and locks the front and rear axles together. That stops one wheel from spinning away, but there are situations where that alone won't help (for example where the vehicle is "cross-axled" with one front and one rear wheel in the air, both would just spin).
Fortunately, all D3s also have traction control - the computer can sense which wheels are spinning from the wheel speed sensors (originally intended for ABS) and can apply the brake to each spinning wheel. On soft ground you can see this happening and it gives enough traction for a standard D3 to get through some amazingly challenging terrain.
There is also an optional "active rear differential" - I think this is what you mean by the e-diff. Depending on the terrain resplonse setting, this uses a clutch to "pre-load" the differential or lock it completely, linking the two rear wheels directly together so they can't spin independently. The "rock crawl" setting does this.
Do you need it? Probably not, but if you're going to drive on rocks or sand I can see it being a good thing. And it'll save brake wear. I wouldn't make a decision between two D3s solely on one of them having it though
stando a quello che leggo abbiamo tutti ragione e tutti torto....
cmq sul mio non è montato equando avrò abilitato le 4X4 info,vedrò come si comporta il diff post
ho anche una foto dell'attuatore che montano i diff post attivi che posterò appena sarò a casa,visto che ce l'ho là ....cmq è tipo un cilindretto nero posto subito dietro la ruota post sx che si vede se metti la macchina in modalità sosp estese...io ho controllato e non ce l'ho! figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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17th May 2010 3:34 pm |
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