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Sottoporta in disco-barbon-style
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4
Sottoporta in disco-barbon-style

Premetto che non sò se mai le realizzerò... però mi è venuta un idea che potrebbe aiutare concretamente molti, e visto che probabilmente piegatrice e taglio laser sono fuori dalla portata dei più (ed anche la capacità di calcolare quante ton ci vogliono per piegare 5mm di acciaio), ho voluto bandire di proposito realizzazioni più raffinate ma certamente complesse da attuare.

Il concetto è questo:

1. Mi procuro del comunissimo tubolare quadro, con il quale vado a realizzare una struttura saldata di questo genere:

Click image to enlarge


Bastano un seghetto e la saldatrice (a filo o elettrodo cambia poco).

2. Mi procuro tubolare e ci infilo dentro quanto realizzato prima (se non siete dei provetti saldatori quindi nulla importa):

Click image to enlarge


Naturalmente le varianti di smussi o sagome varie vanno a proprio gradimento.

Quanto finora realizzato deve essere forato "da sotto" praticando un foro più largo (pari alla testa della vite) e successivamente uno più stretto (dove la vite bloccherà il telaietto ed il secondo tubolare alla scocca nei fori inferiori).

3. Trovo un bel piatto da 4mm e misuro le posizioni dei fori di fissaggio.. quindi foro ma probabilmente prima andrà tagliato in diagonale... ma basta un piatto, due morsetti ed il flessibile.
Appoggio il piatto sulla "pedana" ceata in precedenza e fissata da sotto alla scocca; saldo tutto all' angolo corretto con le viti già in posizione:

Click image to enlarge


le varianti e le rifiniture possibili (come le T per la binda in corrispondenza dei tubolari interni) sono infinite, ma questa mi sembra davvero una soluzione alla portata di tutti:

- Utensili necessari: trapano , flessibile, saldatrice.
- Materiali: tubolare rettangolare e quadro, piatto, olio di gomito.

Portate tutto in zincatura (quelli che fanno cancelli e ringhiere vanno benissimo) e se volete dategli un colpo di nero opaco spray.

Quanto sopra con riserva di metterci le mani dal vivo, per le misure lasciatemi il tempo di sporcarmi le mani....
disegni esecutivi (chi li vuole li chieda) solo a richiesta, come già fatto per i tappi EGR.
 marcap599  
Post #11144328th Jun 2013 1:03 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ottima idea, un po' come i Lego, a me le misure! Ciao grazie
  
Post #11148059th Jun 2013 3:54 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Ok, per le misure solo un po' di pazienza che domani ci arrivo. Mandami la tua mail in PM.

OT: LEGO... il mio gioco preferito da sempre. C'è ne sono diversi in rete, ma questo è davvero bello: http://youtu.be/aXW-7DVIyU0
 marcap599  
Post #11148449th Jun 2013 7:24 pm
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VVTC
 


Member Since: 27 Sep 2011
Location: Milano
Posts: 499

Italy 2012 Discovery 4 3.0 SDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 4

Shocked Shocked Shocked eccezionale il lavoro sul defender in lego... Ero allibito! Bellissimo !
 Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino Smile
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !! 
 
Post #111495410th Jun 2013 5:12 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Ecco fatto, prese le misure e riportate correttamente sul modello 3D.
Qui si comprende meglio il fissaggio da sotto che blocca il telaietto (in 30x3 mm) e scatolato (in 120x40s4 mm)
Click image to enlarge


Qui è più evidente il pezzo piatto da tagliare in diagonale (consiglio un 90x4 mm, ma anche 3 è sufficiente ed impazzite meno a tagliare). Sottolineo che prima va fissato lo scatolato da sotto e poi montato il piatto "trapezio", solo in ultima fase andate a saldare, sarete sicuri che l'angolo risulterà perfetto:
Click image to enlarge


Qui la vista dall' interno:
Click image to enlarge
[/img]

Lunghezza totale 1790 mm per coprire esattamente la lungnezza di quelli in plastica. All' anteriore rimane quindi uno spazio di circa 100mm.

Bulloneria M8 in classe di resistenza 8.8 inox o zincata. Testa bombata sui fianchi e testa esagono incassato sul fondo (che rimarranno protette dal tubolare stesso).

Alle estremità potete chiudere con del piatto da 40mm, o eseguire lavorazioni più ricercate con smussi e stondature (procuratevi dischi da taglio per il flessibile!!!). Inutile dire che variando le misure dei componenti è possibile far sporgere più o meno dalla carrozzeria il profilo, oltre che aggiungere un vero e proprio "maniglione".

Tutte le misure che metto sui disegni sono da verificare sulla vostra vettura, quindi vi consiglio di procedere man mano (tagli, fori etc...)\ partendo dal "presentare" in posizione i pezzi e valutare come effettivamente tagliare e posizionare i vari elementi secondo il vostro gusto e necessità.

E' fatto OBBLIGO di postare foto delle vostre realizzazioni e consigli/miglioramenti a questa grossolana idea di base. Thumbs Up
 marcap599  
Post #111510210th Jun 2013 1:00 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ciao, grazie del lavoro fatto, mi stavo chiedendo se fosse possibile secondo te usare solo lo scatolato esterno senza telaietto interno, magari con 1 mm in più di spessore.
Non ho capito bene come calcolare bene le misure del trapezio dopo aver montato lo scatolato.
Hai idea del peso?
Grazie di tutto, ciao
  
Post #111540711th Jun 2013 6:26 am
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

Ottimo lavoro Marco!
Non ho capito solo una cosa, perchè il pezzo piatto và tagliato in diagonale?
Forse è una domanda stupida o mi sfugge qualcosa!
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #111544511th Jun 2013 8:22 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

@GIU:

Sì è possibile usare solo lo scatolato, ma non mi fa impazzire l'idea.

La mia perplessità è che ti trovi una superficie di 120 mm minimo totalmente "a ponte" ed è abbastanza facile che si schiacci su sè stessa se ti capita di appoggiarti su uno spuntone, con tutto il peso dell' auto caricato in quel punto.
Altro problema è che il semplice scatolato può ripiegarsi su sè stesso come un "parallelogrammo"; quindi se alle estremità puoi scongiurare il problema inserendo un piatto saldato... nel mezzo di quasi 2 metri di trave che fai? Da qui l'idea del telaietto interno di rinforzo e di ridurre gli spessori.
Per il peso fammi fare due conti...

@KoC:
Domanda attenta!
Come sempre, se non ci si mette le mani, e si lavora troppo di teorie e ipotesi si rischia di dover buttare tutto quindi...
smontando la plastica scopri che la linea sottoporta non è parallela al fondo della vettura... una variante potrebbe essere realizzare 3 "fazzoletti" nelle zone in corrispondenza delle viti, ma non contribuisce alla "tenuta" assiale.

Il fatto che i fori si spostino verso "l'alto" esclude anche la possibilità di farla dritta.

Una soluzione più semplice è usare un piatto da 2,5 - 3 mm e farlo cesoiare in diagonale, magari in due o tre spezzoni per ogni lato (dubito che troviate una cesoia capace di 4mm x 1800).

A breve vi mando i disegni quotati.
 marcap599  
Post #111553611th Jun 2013 11:35 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

bravo Marco
Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #111555711th Jun 2013 12:03 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

01coccobet wrote:
bravo Marco
Thumbs Up

Wink
 marcap599  
Post #111556711th Jun 2013 12:17 pm
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959

Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Visto che a qualcuno potrebbe tornare utile, consiglio questo CAD professionale totalmente gratuito:

http://www.3ds.com/it/products/draftsight/free-cad-software/

certo non è un 3D come quello che uso io, ma fa il suo sporco lavoro di tira-righe con funzioni simili o identiche al buon autocad, con il quale è compatibile. E visto che questo bel meteo concilia... potete imparare ad usarlo nelle fredde sere d'estate che ci attendono!! Big Cry Big Cry Big Cry
 marcap599  
Post #111600012th Jun 2013 6:14 am
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KoC
 


Member Since: 03 Jan 2012
Location: Budrio - Bologna
Posts: 343

Italy 2012 Discovery 4 3.0 TDV6 SE Auto Nara BronzeDiscovery 4

marcap599 wrote:
@GIU:

Sì è possibile usare solo lo scatolato, ma non mi fa impazzire l'idea.

La mia perplessità è che ti trovi una superficie di 120 mm minimo totalmente "a ponte" ed è abbastanza facile che si schiacci su sè stessa se ti capita di appoggiarti su uno spuntone, con tutto il peso dell' auto caricato in quel punto.
Altro problema è che il semplice scatolato può ripiegarsi su sè stesso come un "parallelogrammo"; quindi se alle estremità puoi scongiurare il problema inserendo un piatto saldato... nel mezzo di quasi 2 metri di trave che fai? Da qui l'idea del telaietto interno di rinforzo e di ridurre gli spessori.
Per il peso fammi fare due conti...

@KoC:
Domanda attenta!
Come sempre, se non ci si mette le mani, e si lavora troppo di teorie e ipotesi si rischia di dover buttare tutto quindi...
smontando la plastica scopri che la linea sottoporta non è parallela al fondo della vettura... una variante potrebbe essere realizzare 3 "fazzoletti" nelle zone in corrispondenza delle viti, ma non contribuisce alla "tenuta" assiale.

Il fatto che i fori si spostino verso "l'alto" esclude anche la possibilità di farla dritta.

Una soluzione più semplice è usare un piatto da 2,5 - 3 mm e farlo cesoiare in diagonale, magari in due o tre spezzoni per ogni lato (dubito che troviate una cesoia capace di 4mm x 1800).

A breve vi mando i disegni quotati.


Preciso come un orologio svizzero mi hai tolto ogni dubbio Thumbs Up
 .::KoC::.

- Protezione sottoscocca anteriore Land Rover
- E-Diff
- ANITAS suspension module 
 
Post #111609412th Jun 2013 9:38 am
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