Member Since: 13 Dec 2010
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Sottoporta in disco-barbon-style
Premetto che non sò se mai le realizzerò... però mi è venuta un idea che potrebbe aiutare concretamente molti, e visto che probabilmente piegatrice e taglio laser sono fuori dalla portata dei più (ed anche la capacità di calcolare quante ton ci vogliono per piegare 5mm di acciaio), ho voluto bandire di proposito realizzazioni più raffinate ma certamente complesse da attuare.
Il concetto è questo:
1. Mi procuro del comunissimo tubolare quadro, con il quale vado a realizzare una struttura saldata di questo genere:
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Bastano un seghetto e la saldatrice (a filo o elettrodo cambia poco).
2. Mi procuro tubolare e ci infilo dentro quanto realizzato prima (se non siete dei provetti saldatori quindi nulla importa):
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Naturalmente le varianti di smussi o sagome varie vanno a proprio gradimento.
Quanto finora realizzato deve essere forato "da sotto" praticando un foro più largo (pari alla testa della vite) e successivamente uno più stretto (dove la vite bloccherà il telaietto ed il secondo tubolare alla scocca nei fori inferiori).
3. Trovo un bel piatto da 4mm e misuro le posizioni dei fori di fissaggio.. quindi foro ma probabilmente prima andrà tagliato in diagonale... ma basta un piatto, due morsetti ed il flessibile.
Appoggio il piatto sulla "pedana" ceata in precedenza e fissata da sotto alla scocca; saldo tutto all' angolo corretto con le viti già in posizione:
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le varianti e le rifiniture possibili (come le T per la binda in corrispondenza dei tubolari interni) sono infinite, ma questa mi sembra davvero una soluzione alla portata di tutti:
- Utensili necessari: trapano , flessibile, saldatrice.
- Materiali: tubolare rettangolare e quadro, piatto, olio di gomito.
Portate tutto in zincatura (quelli che fanno cancelli e ringhiere vanno benissimo) e se volete dategli un colpo di nero opaco spray.
Quanto sopra con riserva di metterci le mani dal vivo, per le misure lasciatemi il tempo di sporcarmi le mani....
disegni esecutivi (chi li vuole li chieda) solo a richiesta, come già fatto per i tappi EGR.marcap599
8th Jun 2013 1:03 pm
giu
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Ottima idea, un po' come i Lego, a me le misure! Ciao grazie
9th Jun 2013 3:54 pm
marcap599
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Ok, per le misure solo un po' di pazienza che domani ci arrivo. Mandami la tua mail in PM.
OT: LEGO... il mio gioco preferito da sempre. C'è ne sono diversi in rete, ma questo è davvero bello: http://youtu.be/aXW-7DVIyU0marcap599
9th Jun 2013 7:24 pm
VVTC
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eccezionale il lavoro sul defender in lego... Ero allibito! Bellissimo !Discovery 4 = 255 cavalli, però con alla guida un asino
KTM 950 SMR = 100 rumorosissimi cavalli ben carburati !!
10th Jun 2013 5:12 am
marcap599
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Ecco fatto, prese le misure e riportate correttamente sul modello 3D.
Qui si comprende meglio il fissaggio da sotto che blocca il telaietto (in 30x3 mm) e scatolato (in 120x40s4 mm)
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Qui è più evidente il pezzo piatto da tagliare in diagonale (consiglio un 90x4 mm, ma anche 3 è sufficiente ed impazzite meno a tagliare). Sottolineo che prima va fissato lo scatolato da sotto e poi montato il piatto "trapezio", solo in ultima fase andate a saldare, sarete sicuri che l'angolo risulterà perfetto:
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Qui la vista dall' interno:
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[/img]
Lunghezza totale 1790 mm per coprire esattamente la lungnezza di quelli in plastica. All' anteriore rimane quindi uno spazio di circa 100mm.
Bulloneria M8 in classe di resistenza 8.8 inox o zincata. Testa bombata sui fianchi e testa esagono incassato sul fondo (che rimarranno protette dal tubolare stesso).
Alle estremità potete chiudere con del piatto da 40mm, o eseguire lavorazioni più ricercate con smussi e stondature (procuratevi dischi da taglio per il flessibile!!!). Inutile dire che variando le misure dei componenti è possibile far sporgere più o meno dalla carrozzeria il profilo, oltre che aggiungere un vero e proprio "maniglione".
Tutte le misure che metto sui disegni sono da verificare sulla vostra vettura, quindi vi consiglio di procedere man mano (tagli, fori etc...)\ partendo dal "presentare" in posizione i pezzi e valutare come effettivamente tagliare e posizionare i vari elementi secondo il vostro gusto e necessità .
E' fatto OBBLIGO di postare foto delle vostre realizzazioni e consigli/miglioramenti a questa grossolana idea di base. marcap599
10th Jun 2013 1:00 pm
giu
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Ciao, grazie del lavoro fatto, mi stavo chiedendo se fosse possibile secondo te usare solo lo scatolato esterno senza telaietto interno, magari con 1 mm in più di spessore.
Non ho capito bene come calcolare bene le misure del trapezio dopo aver montato lo scatolato.
Hai idea del peso?
Grazie di tutto, ciao
11th Jun 2013 6:26 am
KoC
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Ottimo lavoro Marco!
Non ho capito solo una cosa, perchè il pezzo piatto và tagliato in diagonale?
Forse è una domanda stupida o mi sfugge qualcosa!.::KoC::.
Member Since: 13 Dec 2010
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@GIU:
Sì è possibile usare solo lo scatolato, ma non mi fa impazzire l'idea.
La mia perplessità è che ti trovi una superficie di 120 mm minimo totalmente "a ponte" ed è abbastanza facile che si schiacci su sè stessa se ti capita di appoggiarti su uno spuntone, con tutto il peso dell' auto caricato in quel punto.
Altro problema è che il semplice scatolato può ripiegarsi su sè stesso come un "parallelogrammo"; quindi se alle estremità puoi scongiurare il problema inserendo un piatto saldato... nel mezzo di quasi 2 metri di trave che fai? Da qui l'idea del telaietto interno di rinforzo e di ridurre gli spessori.
Per il peso fammi fare due conti...
@KoC:
Domanda attenta!
Come sempre, se non ci si mette le mani, e si lavora troppo di teorie e ipotesi si rischia di dover buttare tutto quindi...
smontando la plastica scopri che la linea sottoporta non è parallela al fondo della vettura... una variante potrebbe essere realizzare 3 "fazzoletti" nelle zone in corrispondenza delle viti, ma non contribuisce alla "tenuta" assiale.
Il fatto che i fori si spostino verso "l'alto" esclude anche la possibilità di farla dritta.
Una soluzione più semplice è usare un piatto da 2,5 - 3 mm e farlo cesoiare in diagonale, magari in due o tre spezzoni per ogni lato (dubito che troviate una cesoia capace di 4mm x 1800).
A breve vi mando i disegni quotati.marcap599
11th Jun 2013 11:35 am
01coccobet
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bravo Marco
figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
11th Jun 2013 12:03 pm
marcap599
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01coccobet wrote:
bravo Marco
marcap599
11th Jun 2013 12:17 pm
marcap599
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Visto che a qualcuno potrebbe tornare utile, consiglio questo CAD professionale totalmente gratuito:
certo non è un 3D come quello che uso io, ma fa il suo sporco lavoro di tira-righe con funzioni simili o identiche al buon autocad, con il quale è compatibile. E visto che questo bel meteo concilia... potete imparare ad usarlo nelle fredde sere d'estate che ci attendono!! marcap599
12th Jun 2013 6:14 am
KoC
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marcap599 wrote:
@GIU:
Sì è possibile usare solo lo scatolato, ma non mi fa impazzire l'idea.
La mia perplessità è che ti trovi una superficie di 120 mm minimo totalmente "a ponte" ed è abbastanza facile che si schiacci su sè stessa se ti capita di appoggiarti su uno spuntone, con tutto il peso dell' auto caricato in quel punto.
Altro problema è che il semplice scatolato può ripiegarsi su sè stesso come un "parallelogrammo"; quindi se alle estremità puoi scongiurare il problema inserendo un piatto saldato... nel mezzo di quasi 2 metri di trave che fai? Da qui l'idea del telaietto interno di rinforzo e di ridurre gli spessori.
Per il peso fammi fare due conti...
@KoC:
Domanda attenta!
Come sempre, se non ci si mette le mani, e si lavora troppo di teorie e ipotesi si rischia di dover buttare tutto quindi...
smontando la plastica scopri che la linea sottoporta non è parallela al fondo della vettura... una variante potrebbe essere realizzare 3 "fazzoletti" nelle zone in corrispondenza delle viti, ma non contribuisce alla "tenuta" assiale.
Il fatto che i fori si spostino verso "l'alto" esclude anche la possibilità di farla dritta.
Una soluzione più semplice è usare un piatto da 2,5 - 3 mm e farlo cesoiare in diagonale, magari in due o tre spezzoni per ogni lato (dubito che troviate una cesoia capace di 4mm x 1800).
A breve vi mando i disegni quotati.
Preciso come un orologio svizzero mi hai tolto ogni dubbio .::KoC::.
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