Member Since: 21 Jun 2007
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Seconda batteria
Vorrei installare una seconda batteria.
qualcuno l'ha già fatto?
l'alternatore riuscirebbe a caricarle entrambe?
è meglio mettere degli staccabatteria per farle funzionare alternativamente?
se si è meglio un commutatore o due interruttori (pensando a non far azzerare le memorie in caso di mancanza di alimentazione, anche solo per poco)?
dove la si potrebbe mettere?
che amperaggio max potrebbe avere? uguale o maggiore a quella già installata?
Mi potrebbe servire in caso di sosta libera con qualche accessorio elettrico attivo.
Member Since: 01 Dec 2009
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Ciao, non ho la seconda batteria, ma a memoria da un vecchio thread mi sembra che ci volgia una sorta di ripartitore di carica altrimenti in ns alternatore non carica la seconda batteria, ripeto vado a memoria, mi colpì il fatto dell'alternatore....
I colleghi stranieri usano dei kit commerciali che appunto forniscono questo elemento insieme a cavi di idonea dimensione: prova a fare un giro nella sezione australiana, ciao
14th Mar 2013 10:42 am
nighthawk
Member Since: 24 Jul 2010
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Puoi semplice mettere una seconda batteria e collegarli insieme, + a + e - a -.
Cosi le due batterie funzionano in modo identico ad una grossissima batteria.
I kit commerciali servono a proteggere la prima batteria. Quando hai il motore spento (alternatore non sta caricando), il kit stacca le due batterie. Cosi non sono piu una grossa batteria ma due batterie indipendenti. I tuoi accessori (inverter, carica batteria del computer portatile, forno microonde, etc etc) devono essere attaccati ad una presa dalla seconda batteria e puoi continuare ad usarle finche non si svuota la seconda batteria. Anche in questo caso, perche le due batterie sono staccate, la prima batteria ha tutta l'energia per far partire il-motore.
Quando il-motore e acceso, i kit collegano le due batterie insieme, cosi l alternatore carica sia la prima batterie che la seconda.
I kit sono costituiti semplicemente da un Voltage Sensitive Relay (VSR) e un paio di interruttori e qualche metro do cavo.Dennis
2006 Discovery 3 TDV6 Commercial Manual Buckingham Blue
14th Mar 2013 10:57 am
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Posts: 959
Puoi semplice mettere una seconda batteria e collegarli insieme, + a + e - a -.
Cosi le due batterie funzionano in modo identico ad una grossissima batteria.
Sì... piccolo inconveniente... perchè funzioni bene le batterie dovrebbero essere identiche (anche in termini di usura), altrimenti rischi di giocartele entrambe in men che non si dica per gli effetti di carica/scarica reciproca.
Quote:
I kit sono costituiti semplicemente da un Voltage Sensitive Relay (VSR) e un paio di interruttori e qualche metro do cavo.
Member Since: 21 Jun 2007
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Grazie per il link ... lo studierò con calma, vista la mia incompetenza.
Pensavo, in prima battuta, però che fosse più semplice.
Sulla mia prima, gloriosa, UAZ feci installare una batteria supplementare.
Il tutto era molto semplice, si sfruttava lo staccabatteria di serie e se ne era aggiunto un secondo.
Operativamente l'alternatore caricava una batteria alla volta, ero io a decidere quale intervenendo sugli interruttori, ed in caso di emergenza, partenze a freddo o bisogno di energia in più, collegavo entrambe le batterie.
Ecco io pensavo ad una cosa del genere, tenendo conto poi che l'energia supplementare, o a motore spento, la devo utilizzare dalla presa a 13 poli, quindi nel rimorchio o caravan.
Non volevo però dedicare una batteria a solo questo scopo e quindi il suo funzionamento dovrebbe essere pienamente compatibile con l'impianto esistente, al limite in caso di emergenza sostituire la batteria originaria.
Perdonatemi se non mi sono spiegato bene.Membro del Club
Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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A suo tempo quando me ne occupai avevo capito che quando l'auto non è in moto e l'alternatore non carica, le due batterie vanno isolate altrimenti si scaricano scambievolmente. Per ottenere questo risultato esistono vari sistemi da quello manuale che tu hai descritto a quello che acquistai io della T-Max che consiste in un solenoide (un relè) robusto che comandato da una centralina apre e chiude il positivo che unisce le due batterie a seconda della ddp che sente provenire dall'alternatore: a macchina spenta o al minimo isola le due batterie, con il motore a regime le collega in modo che l'alternatore le ricarichi entrambi (per questo molto dipende dall'alternatore). Io l'ho preso su ebay per circa 80€ se ricordo bene e funziona perfettamente....ma non è montato sul Discovery.
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16th Mar 2013 9:35 am
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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OK per le risposte, ma che prezzi
Se mi sara' possibile vedro' di fare qualcosa di manuale
Ma dove si dovrebbe mettere la batteria?Membro del Club
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