scadenza garanzia
salve tra due mesi mi scade la garanzia ufficiale,e cosi intanto sto facendo sistemare per la seconda volta il freno elettrico,e il compressore che mi da sollevamento lento e poi tutti i rumori che mi provengono dall anteriore quali scrichiolii,, adesso mi preoccupa un po per gli eventuali altri guasti che possono sorgere e che la land conosce perche risaputo, vorrei chiedere se qualcuno potrebbe consigliarmi qualche altro controllo,e se posso far valere a garanzia scaduta i difetti che gia si conoscono magari facendolo presente tramite lettera legale alla landrover. saluti salvotao
14th Jun 2011 9:35 pm
crazy
Per me quello che puoi fare è far presente per raccomandata i difetti che hai ora sulla tua auto e che eventualmente non ti fossero stati risolti prima della scadenza; per tutti gli altri, anche se conosciuti, penso proprio che non ci sia niante da fare. L'unica è far fare il più possibile per risolvere le problematiche attuali, segnalandole in modo scritto, per eventualment provare a far valere la garanzia sulle riparazioni anche più avanti.
CiaoLandy lover
Membro del Club
15th Jun 2011 6:23 am
piero72
ogni riparazione fatta e ricambio montato ha una garanzia propria di 1 anno...
se il freno lo hanno gia cambiato, hai 1 anno da quella data anche se la garanzia generale è scaduta,esempio,se è capitato 6 mesi prima rella scadenza dei 3 anni hai ancora 6 mesi di garanzia per quel pezzo.......se ti si rompe prima dei 3 anni e 6 mesi è coperto ancora da garanzia...così per tutto il resto...
spero di essere stato chiaro....
se intendi fare una raccomandata segnala anche le cose che non ti sono ancora accadute ma che tu hai "percepito"stessero dandoti problemi,tanto tu non sei un meccanico e loro comunque hanno la coscenza sporca, alla scadenza della garanzia e a rottura avvenuta si potrà contestare il fatto che tu la segnalazione l'avessi fatta ma che loro non sono stati in grado di trovare il problema lasciando scadere i 3 anni, volontariamente o involontariamente, per addossarti il costo.....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
15th Jun 2011 11:21 am
king_rava
Da noi c'è la possibilità di "prolungare" la garanzia di fabbrica, se non sbaglio con franchigia del 10% sui pezzi eventualmente sostituiti.
L'ho fatta sul Disco3 al 4° anno, ma non l'ho mai utilizzata...
In concessionaria dovrebbero saperne di più.Membro del Club
15th Jun 2011 11:41 am
flydive
Ci sono 2 formule,
la normale
Franchigia di 150Fr. per "sinistro"
Partecipazione ai costi, fino a 60'000Km 0%, fino a 70 10%, 80 20%, ecc, max 125'000 o 6 anni.
La executive, niente franchigia e partecipazione ai costi ma più cara.
Il servizio annuale gratuito è compreso in entrambe le formule
15th Jun 2011 11:50 am
piero72
estensione di garanzia??non è un problema che riguarda noi italiani......LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
15th Jun 2011 12:25 pm
crazy
Sul fatto che i pezzi cambiati in garanzia godano di un periodo di un anno anche a garanzia scaduta mi accerterei; mi sembrava di aver letto qualcosa in merito al fatto che a garanzia scaduta la garanzia fosse scaduta e basta, anche se erano state fatte riparazione per cui l'anno oltrepassava il limite dei tre, boh .... chi ne sa con certezza ne dica.
CiaoLandy lover
Membro del Club
16th Jun 2011 6:19 am
piero72
è sicuro....
sveglia ragazzi,se dopo la scadenza dei 3 anni ti sostiruiscono un pezzo,tipo il compressore,il pezzo lo paghi per intero, ma il pezzo stesso è coperto per legge da una garanzia propria di un anno indipendente dalla garanzia globale,altrimenti perchè andare in conce e non allo scarparo sotto casa??il lavoro eseguito a regola d'arte del conce convalida la garanzia....
me lo ha confermato il conce quando gli ho chiesto perchè dovevo continuare a regalargli soldi in costose riparazioni...
farsi fregare una volta è da ingenui,farsi fregare 2 volte è da fessi....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
16th Jun 2011 6:52 am
aless672001
Urge la traduzione.... "lo scarparo sotto casa" è il calzolaio, ovvero chi ripara o riparava le scarpe, forse oggi per come sono fatte costa di più farle sistemare che comprarle nuove.
ciao ciao
16th Jun 2011 7:13 am
piero72
ottima traduzione....dire ciabattino mi sembrava troppo elevato....
come per le scarpe vale anche per la disco3?? LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
16th Jun 2011 9:48 am
crazy
Giustissimo: "dopo la scadenza dei 3 anni"; il dubbio era: se ti cambiano un pezzo "prima della scadenza dei tre anni" la garanzia quanto dura su quel pezzo? fino alla scadenza naturale della garanzia (tre anni da quando hai comprato l'auto) o se quest'ultima si protrae anche dopo sul pezzo cambiato?
CiaoLandy lover
Membro del Club
16th Jun 2011 12:12 pm
piero72
la seconda LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
16th Jun 2011 12:18 pm
salvoTao
grazie ragazzi. . penso che amare cosi tanto un auto e qualcosa di particolare ,, sono entrato in conc. l^altro ieri e vedentola sul ponte con le ruote staccate mi e sembrato triste . ah ah allora mi hanno sostituito la barra posteriore con una modificata dicono piu robbusta e nel anteriore invece anno cambiato tutte le boccole e non ci sono modifiche,quindi risoggette allo stesso problema e o visto la pasticche con i sensori che mi anno sostituito. O notato il filo del sensore nel posteriore era tubbicino nero che dalle pasticche entrava verso l^interno dei braccetti. il compressore dicono che non possono sostituirlo perche non accende una spia dentro che fa segnelare il codice di errore. Anche se a me mi dava sollevamento lento e via dicendo....dovrei a questo punto riuscir a guastarlo io. e per la garanzia non mi anno detto nulla,perche alla fine e un nostro problema.cosi mi son rivolto a un mio amico legale il quale mi a detto, cosi come qualcuno afferma, che i pezzi che mi hanno adesso sostituito godono di due anni di garanzia ma dovrei conservare la fattura che loro mi dovrebbero dare a costo zero, anzi dovrei pagare solo le pasticche dei freni che o fatto cambiare per il resto non sono ritenuti ad alcun rimborso allo scadere della garanzia ufficiale,e che un eventuale rivalsa va fatta con la landrover italia,non con la conc. per il resto non c^e nulla ,che affidarsi al buon dio che non ci faccia rimanere a piedi. a settembre mi scade tutto percio adesso mi devo affrettare a romper cio^ che si puo rompere, ad iniziare dal compressore che ancora sta tenendo. bisognerebbe fare una raccomandata dei pezzi sostituiti qualora si ripresentasse lo stesso difetto nel arco di due anni cosi come qualunque pezzo aquistiamo. saluti salvotao
16th Jun 2011 10:51 pm
crazy
A me dei lavori in garanzia hanno sempre dato fattura; se non lo fanno si può sempre chiedere.
CiaoLandy lover
Membro del Club
17th Jun 2011 6:45 am
piero72
avevo ragione anche se in difetto....
fai una raccomandata a Land Italia segnalando il malfunzionamento del compressore sostituito in data tot dicendo che in officina non sono riusciti però a diagnosticare il difetto e siccome il pezzo è sempre difettoso e loro lo sanno appena ti riaccade contatta la Land Italia minacciando...e vedi...sicuramente apriranno una trattativa...
la fattura a costo zero a me l'hanno sempre data e vale per la garanzia....ne ho una enciclopedia... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum