Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Revisione D4 differenziale Torsen
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Revisione D4 differenziale Torsen

Devo fare revisione periodica al mio D4 2014 con differenziale centrale Torsen, quindi autobloccante.

Penso che la verifica efficienza freni non possa essere fatta sui classici rulli sui quali si testa un asse per volta.....il differenziale centrale autobloccante lo impedirebbe.

Esistono attrezzature specifiche per testare i veicoli 4x4 ??
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #18985317th Jan 2018 8:21 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Gianni330
 


Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Ciao disco68,
tutte le Discovery hanno il differenziale centrale autobloccante, ma è gestito dal sistema ed utilizza una diversa tecnologia, a meno che tu non abbia fatto delle modifiche estensive al tuo.
Non ci sono controindicazioni ai controlli previsti per la revisione, a parte il fatto che devono utilizzare l'attrezzatura per i veicoli con 4 ruote motrici.
Io ho fatto già diversi collaudi.

Ciao, Gianni
  
Post #190077513th Jan 2018 8:55 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao Gianni,
che io sappia tutti i Discovery3 e 4 con marce ridotte hanno il differenziale centrale libero a livello meccanico: la ripartizione della coppia viene gestita agendo in modo selettivo sui freni. Come optional, era (e forse lo è ancora) previsto un diff autobloccante posteriore.
Dal MY 2014 è stato introdotto un nuovo transfer box ad unica velocità, quindi senza marce ridotte: in questo caso il differenziale centrale è di tipo Torsen (quindi autobloccante meccanico) con ripartizione della coppia impostata su 58%dietro e 42 davanti.
Il mio Discovery 4 rientra in questo secondo caso.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #190079013th Jan 2018 9:30 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Gianni330
 


Member Since: 08 Jan 2014
Location: Latina
Posts: 102

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

Pensa un po' Shocked
io ho un D3 del 2005, quindi non molto aggiornato, ha il differenziale centrale che viene bloccato meccanicamente dal sistema Terrain Response quando lo ritiene utile e quello posteriore che è comandato in chiusura anche lui dal TR .
Solo il differenziale posteriore era venduto come Optional a suo tempo, mentre il resto penso fosse uguale per tutti, l'uso dei freni per gestire la trazione in caso di bassa aderenza è una peculiarità del TR.
Credevo che il D4 non fosse così diverso dal D3 nella parte trasmissione
Ciao Very Happy
  
Post #190079413th Jan 2018 9:45 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Sidestick
 


Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

La revisione verrá effettuata impostando i rulli per auto a trazione integrale, quindi per ogni asse gireranno in modo contrapposto proprio per evitare di sollecitare il diff centrale Idea
 - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT 
 
Post #190086313th Jan 2018 1:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
disco68
 


Member Since: 09 Jun 2006
Location: Naples
Posts: 400

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 S Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Giusto Sirio!
Comunque nel frattempo ho trovato un'officina che fa la revisione senza rulli: utilizza piastre che rilevano la frenata con la macchina in movimento. credo sia la soluzione migliore.
 D3 TDV6, Zermatt Silver, Coil Spring Suspension, Tyres 285/55 R 18
D4 TDV6, Santorini Black, Coil Spring Suspension, Tyres 285/45 R 20 
 
Post #190087313th Jan 2018 1:31 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

infatti Thumbs Up Thumbs Up Thumbs Up quei rulli li odiavo
  
Post #190173615th Jan 2018 9:23 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site