Member Since: 31 Jul 2008
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Prima o poi doveva capitare anche a me
Ebene si, alcune settimane fa, vado per aprire il portellone e .......
Dopo aver recitato le orazioni di rito prendo il mio bel bollettino tecnico e provo a smontare il tutto per sbloccare la serratura operazione praticamente impossibile.
Vado in officina e faccio vedere il bollettino che mi ero portato appresso; il meccanico lo prende e sparisce. Dopo qualche minuto torna con due bollettini, il mio più un altro identico ma in Italiano poi si mette al lavoro.
Qui scopro perchè io non riuscivo a staccare il rivestimento interno (quello ricoperto do moquette).
Serve un attrezzo, che il meccanico si è costruito sul momento, fatto tipo un cacciavite a lama piatta ma con la punta ripiegata a L per circa 5 mm in modo che possa agganciare il rivestimento e tirarlo fino a sbloccare i fermi a pressione che lo tengono in posizione. Sganciati i primi due fermi poi si riesce a procedere anche con le mani.
Un'altra operazione che non è riportata sul bollettino, ma che conviene fare prima di smontare il rivestimento, è la rimozione della "ribaltina" che copre la giunzione tra portellone e pianale di carico e che è fissata con 3 bulloncini da 10. Basta allontanarla dal portellone tirandola verso l'interno dell'abitacolo e svitare i 3 bulloncini con una chiave a tubo.
Morale della favola: circa 1 ora di lavoro tra smontaggio e rimontaggio + ricambi = 100 €. Il tutto per la rottura di un pirolino di alluminio che aggancia il cavetto della serratura al solenoide dell'attuatore. LR non vende solo il cavetto ma tutto l'insieme attuatore+cavo e inoltre bisogna anche ricomprare il rivestimento plastico antiacqua che fatalmente si strappa durante l'operazione di smontaggio
Io proporrei una raccolta di firme per appendere per le palle chi a progettato il congegno di apertura del portellone e soprattutto non ha previsto un modo umano per sbloccarlo in caso di guasto.
Attilio
PS. Per chi fosse interessato nella mia gallery trova il PDF con il bollettino tecnico in italiano.
@ Paolo: se pensi che sia utile avere anche la versione tradotta, puoi copiarlo nella sezione dei bollettini tecnici?
6th Feb 2010 4:08 pm
lillo1966
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io firmo
appendiamolo/i/a/e
6th Feb 2010 4:16 pm
Panoramix
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ci sto!
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
ma zio bricco, ho scoperto solo oggi che il baule si apre anche da dentro!!!!
grazie al pdf_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
io te ne sarei grato, se mi spieghi meglio come smontare il pannello piu che altro il tipo di attrezzo...vorrei vedere se ci si può mettere un sub migliore_____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA
Magari se hai una foto con due dimensioni... potremmo anche farne fare qualcuno, non si sa mai...
Grazie
8th Feb 2010 10:50 am
lillo1966
Member Since: 26 Jan 2008
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Et voilà ... manco il tempo di attaccarlo per le palle che .... rotto anche a me. Arrivato davanti alla piscina per la lezione dei gemelli .... stlack stlack il rumore della serratura ma di aprirsi manco per il ca@@. Grazie al forum ho evitato di spaccare in due il portellone visto che ero già a conoscenza del problema quindi con calma olimpica ho tirato fuori il borsone dall'abitacolo ma .... porca maiala. Vabbè domani lo smonto ma non è possibile ripararlo da soli??? la conce dista 60 km anche se comunque devo andarci visto che dopo la scadenza della garanzia il 19 /01 si è rotta l'EGR della bancata sinistra (minimo 250 euri il costo preventivato) + appunto la serratura del portellone.
Finito un 2009 di merda stò 2010 inizia male e speriamo che il detto "non c'è due senza tre " sia una solo una leggenda metropolitana.
11th Feb 2010 10:34 pm
lillo1966
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Ok serratura riparata, costo 90 euri. Ringrazio pubblicamente Carmelo capofficina della Vr di foggia per la cortesia e la celerità sempre dimostrata in questi tre anni di D3.
Però resto dell'idea d appendere per le pa@@e il progettista della serratura.
19th Feb 2010 4:33 pm
AndrewW
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lillo1966 wrote:
........ "non c'è due senza tre " ...... solo una leggenda metropolitana.
.. ma non si legge "non mai c'è solo due (= problema) nel Disco tre" ??
(spero che si traduce bene dal inglese )2006 D3 finally swapped for a 2016 D4 Graphite in Graphite grey. No mods
19th Feb 2010 6:19 pm
lillo1966
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"non c'è due senza tre "
è un modo di dire italiano , qualcuno ti tradurrà sicuramente in inglese il significato. Se ci provo io magari vi vien da ridere visto che a lingue straniere stò come totò ... "noio volevan savuar l'indiriss "
vogliamo ridere
"non c'è due senza tre "
"threre is not two without trhee"
19th Feb 2010 7:35 pm
AndrewW
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Capisco
Volevo dire "There are never only two problems in a Disco 3" 2006 D3 finally swapped for a 2016 D4 Graphite in Graphite grey. No mods
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