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Porta ruote in garage
Il mio box è un po' come mediobanca, è costruito tutto intorno al Disco
Lo spazio è veramente poco e a seguito del moltiplicarsi delle ruote DOVEVO trovare una soluzione.
Ne avevo un po' ovunque, in box, in cantina, una nel bagagliaio
Obiettivo da raggiungere:
trovare lo spazio per conservare 9 ruote, montate sui cerchi, senza che si deformino
Peso da sostenere:
ca 300kg
Criticità :
ridurre al minimo gli ingombri laterali della struttura portante
Ho pensato un po' a come riorganizzare gli spazi e alla fine l'idea è arrivata.
Mettere 2 traverse su cui appogiare le ruote in verticale, stile scaffale del gommista.
Sono andato dal mio amico fabbro e mi sono fatto tagliare due bei angolari da 80.
Sovra dimensionati rispetto al carico che dovranno portare ma in quel momento aveva solo quelli e poi, a caval (quasi) donato non si guarda in bocca
Ieri quindi un bel pomeriggio di lavoro e ecco il lavoro quasi ultimato.
Domani finisco di tappare i buchi, vernicio le traverse e stop.
le prove "a banco" per definire la distanza giusta tra le traverse, in modo che le gomme appoggino sulla maggior superficie possibile:
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per evitare di mettere le gambe laterali, non fidandomi dei tasselli nei forati, mi sono fatto fare 4 staffe che ho murato con cemento rapido.
il passo successivo è stato "infilarci" sopra le traverse e chiudere lo spazio restante con altro cemento.
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purtroppo da un lato non ho potuto farlo perchè la traversa finiva in corrispondenza di una colonna portante.
Sono andato al volo al Leroy Merlin di zona, unico fai da te aperto nella giornata estiva, ma non avevano tubolari di ferro idonei a costruirmi la gamba di sostegno.
Poco male, esiste sempre il legno ho preso una bella travetta da 145x45 et voilà !
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Tiene a dismisura ma prima o poi me ne farò fare una in ferro e la sostituisco
Non ci ho messo sopra ancora tutte le ruote ma ecco il risultato finale:
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Per scrupolo, se mi ricordo (ma sarà dura ), ogni mese cercherò di ruotarle un po' per fargli cambiare il punto di appoggio.
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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Last edited by Panoramix on 26th Apr 2013 5:07 am. Edited 1 time in total
26th Apr 2013 4:33 am
Panoramix
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Re: Porta ruote in garage
ops, posto doppio
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26th Apr 2013 5:06 am
flydive
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Ora però non puoi più usare lo specchietto da parcheggio
Bella idea, bel lavoro, ma spero tu abbia installato anche un verricello per sollevarle fino a lassù.
26th Apr 2013 8:03 am
Panoramix
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È lo step successivo.
Guida trasversale per tutta la larghezza e paranchino manuale piccolo e poco ingombrante.
Sollevi, posizioni e spingi dentro
Però è vero, visto che la parcheggia la consorte dovrò spostare anche lo specchio
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26th Apr 2013 9:32 am
Panoramix
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È lo step successivo.
Guida trasversale per tutta la larghezza e paranchino manuale piccolo e poco ingombrante.
Sollevi, posizioni e spingi dentro
Però è vero, visto che la parcheggia la consorte dovrò spostare anche lo specchio
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26th Apr 2013 9:32 am
marcap599
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Bello! Ottima soluzione. marcap599
26th Apr 2013 5:12 pm
Riccardo
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Io avevo sempre quei trabiccoli verticali perche' mi avevano fatto una teta come un pallone che le gomme non devono toccare e poi me le facevo tenere dal gommista. Adesso ho gomme etive da 18 e cerchi da 19 (ma ridurro perche' a gomme estive finite metto le etive sui 19 e le invernali sui 18)
L'idea sembra buona (basta che tenga e no ti fa il muso ribassato). Mi piace poi che puoi usarla anche come ripiano mettendoci su una tavola e non serve per le ruote. Purtroppo io qua pero sono in affitto ...It takes all sorts (to make a world).
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26th Apr 2013 7:55 pm
Panoramix
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Come conservarle... prima di pensare al lavoro da fare dovevo capire quale fosse il metodo di conservazione migliore.
Diverse scuole di pensiero, provo a riassumere:
1) Clima:
No al sole, in locale normalmente ventilato; lontano da fonti di ozono
2) Pulizia:
Lavarle e rimuovere gli eventuali sassolini presenti tra le scolpiture
3) Stoccaggio: (e qui cominciano ad arrivare le varianti )
3.1) Senza cerchio:
in verticale su un appoggio abbastanza ampio così come ho fatto io
3.2) Con cerchio:
3.2.1) come sopra avendo cura di dargli un 1/2 giro circa una volta al mese
3.2.2) Impilate in orizzontale avendo cura di invertire quelle sotto con quelle sopra circa una volta al mese per evitare che il peso deformi quelle sotto
3.2.3) appese a dei ganci in modo che il pneumatico non tocchi da nessuna parte
La soluzione migliore è sicuramente l'ultima ma per me troppo ingombrante.
seconda classificata, quella adottata.
ora che vi siete letti tutta questa pappardella... avete mai visto come le stoccano i gommisti???
a parte quelle nuove, messe in uno scaffale, le altre dei cambi stagionali di solito sono buttate per terra e impilate, sia con cerchio che senza e stanno lì mesi
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27th Apr 2013 4:30 am
flydive
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Panoramix wrote:
3.2.1) come sopra avendo cura di dargli un 1/2 giro circa una volta al mese
Questo perchè altrimenti tutta l'aria finisce sul fondo
Credo sia anche una buona idea aumentare un po' la pressione.
27th Apr 2013 8:03 am
Panoramix
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Piccolo aggiornamento:
sul soffitto è magicamente comparsa una guida per la carrucola con il carrellino a 4 cuscinetti
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Ora manca la carrucola.
Visto il ridotto spazio tra le gomme e il soffitto, per essere efficace deve essere poco ingombrante.
Piccola e forte, posso farla lavorare in seconda. In questo modo il peso della ruota dovrebbe essere dimezzato.
(rispetto alla figura va usata capovolta )
Sono aperto però a qualche altro sistema. Suggerimenti?
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