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Porta ruote in garage
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Porta ruote in garage

Il mio box è un po' come mediobanca, è costruito tutto intorno al Disco Laughing

Lo spazio è veramente poco e a seguito del moltiplicarsi delle ruote DOVEVO trovare una soluzione.
Ne avevo un po' ovunque, in box, in cantina, una nel bagagliaio Shocked


Obiettivo da raggiungere:
trovare lo spazio per conservare 9 ruote, montate sui cerchi, senza che si deformino

Peso da sostenere:
ca 300kg

Criticità:
ridurre al minimo gli ingombri laterali della struttura portante

Ho pensato un po' a come riorganizzare gli spazi e alla fine l'idea è arrivata.
Mettere 2 traverse su cui appogiare le ruote in verticale, stile scaffale del gommista. Very Happy

Sono andato dal mio amico fabbro e mi sono fatto tagliare due bei angolari da 80.
Sovra dimensionati rispetto al carico che dovranno portare ma in quel momento aveva solo quelli e poi, a caval (quasi) donato non si guarda in bocca Mr. Green

Ieri quindi un bel pomeriggio di lavoro e ecco il lavoro quasi ultimato.
Domani finisco di tappare i buchi, vernicio le traverse e stop.

le prove "a banco" per definire la distanza giusta tra le traverse, in modo che le gomme appoggino sulla maggior superficie possibile:

Click image to enlarge


Click image to enlarge



per evitare di mettere le gambe laterali, non fidandomi dei tasselli nei forati, mi sono fatto fare 4 staffe che ho murato con cemento rapido.
il passo successivo è stato "infilarci" sopra le traverse e chiudere lo spazio restante con altro cemento.

Click image to enlarge


purtroppo da un lato non ho potuto farlo perchè la traversa finiva in corrispondenza di una colonna portante.
Sono andato al volo al Leroy Merlin di zona, unico fai da te aperto nella giornata estiva, ma non avevano tubolari di ferro idonei a costruirmi la gamba di sostegno.

Poco male, esiste sempre il legno Mr. Green ho preso una bella travetta da 145x45 et voilà!

Click image to enlarge


Tiene a dismisura ma prima o poi me ne farò fare una in ferro e la sostituisco Thumbs Up

Non ci ho messo sopra ancora tutte le ruote ma ecco il risultato finale:


Click image to enlarge


Click image to enlarge



Per scrupolo, se mi ricordo (ma sarà dura Embarassed ), ogni mese cercherò di ruotarle un po' per fargli cambiare il punto di appoggio.
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
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Last edited by Panoramix on 26th Apr 2013 5:07 am. Edited 1 time in total 
Post #109424626th Apr 2013 4:33 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Re: Porta ruote in garage

ops, posto doppio Embarassed
 

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Post #109424726th Apr 2013 5:06 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Ora però non puoi più usare lo specchietto da parcheggio Wink

Bella idea, bel lavoro, ma spero tu abbia installato anche un verricello per sollevarle fino a lassù.

Thumbs Up Thumbs Up
  
Post #109430726th Apr 2013 8:03 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

È lo step successivo.

Guida trasversale per tutta la larghezza e paranchino manuale piccolo e poco ingombrante.

Sollevi, posizioni e spingi dentro Thumbs Up

Però è vero, visto che la parcheggia la consorte dovrò spostare anche lo specchio Laughing
 

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Post #109435226th Apr 2013 9:32 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

È lo step successivo.

Guida trasversale per tutta la larghezza e paranchino manuale piccolo e poco ingombrante.

Sollevi, posizioni e spingi dentro Thumbs Up

Però è vero, visto che la parcheggia la consorte dovrò spostare anche lo specchio Laughing
 

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Post #109435326th Apr 2013 9:32 am
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marcap599
 


Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
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Germany 2010 Discovery 4 3.0 TDV6 S Auto Aintree GreenDiscovery 4

Bello! Ottima soluzione. Thumbs Up
 marcap599  
Post #109463926th Apr 2013 5:12 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Io avevo sempre quei trabiccoli verticali perche' mi avevano fatto una teta come un pallone che le gomme non devono toccare e poi me le facevo tenere dal gommista. Adesso ho gomme etive da 18 e cerchi da 19 (ma ridurro perche' a gomme estive finite metto le etive sui 19 e le invernali sui 18)
L'idea sembra buona (basta che tenga e no ti fa il muso ribassato). Mi piace poi che puoi usarla anche come ripiano mettendoci su una tavola e non serve per le ruote. Purtroppo io qua pero sono in affitto ...
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #109475326th Apr 2013 7:55 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Come conservarle... prima di pensare al lavoro da fare dovevo capire quale fosse il metodo di conservazione migliore.

Diverse scuole di pensiero, provo a riassumere:

1) Clima:
No al sole, in locale normalmente ventilato; lontano da fonti di ozono

2) Pulizia:
Lavarle e rimuovere gli eventuali sassolini presenti tra le scolpiture

3) Stoccaggio: (e qui cominciano ad arrivare le varianti Sad )

3.1) Senza cerchio:
in verticale su un appoggio abbastanza ampio così come ho fatto io

3.2) Con cerchio:
3.2.1) come sopra avendo cura di dargli un 1/2 giro circa una volta al mese
3.2.2) Impilate in orizzontale avendo cura di invertire quelle sotto con quelle sopra circa una volta al mese per evitare che il peso deformi quelle sotto
3.2.3) appese a dei ganci in modo che il pneumatico non tocchi da nessuna parte

La soluzione migliore è sicuramente l'ultima ma per me troppo ingombrante.
seconda classificata, quella adottata.


ora che vi siete letti tutta questa pappardella... avete mai visto come le stoccano i gommisti??? Shocked Mr. Green

a parte quelle nuove, messe in uno scaffale, le altre dei cambi stagionali di solito sono buttate per terra e impilate, sia con cerchio che senza e stanno lì mesi Thumbs Up
 

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Post #109484627th Apr 2013 4:30 am
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Panoramix wrote:

3.2.1) come sopra avendo cura di dargli un 1/2 giro circa una volta al mese


Questo perchè altrimenti tutta l'aria finisce sul fondo Mr. Green

Credo sia anche una buona idea aumentare un po' la pressione.
  
Post #109488727th Apr 2013 8:03 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Mr. Green Mr. Green Mr. Green


Piccolo aggiornamento:

sul soffitto è magicamente comparsa una guida per la carrucola con il carrellino a 4 cuscinetti Very Happy

Click image to enlarge


Ora manca la carrucola.
Visto il ridotto spazio tra le gomme e il soffitto, per essere efficace deve essere poco ingombrante.

Pensavo di utilizzarne una da alpinismo, questa:
http://www.climbingtechnology.it/it-IT/alp...oduct=1015

Piccola e forte, posso farla lavorare in seconda. In questo modo il peso della ruota dovrebbe essere dimezzato.
(rispetto alla figura va usata capovolta Wink )

Sono aperto però a qualche altro sistema. Suggerimenti?
 

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Post #109507527th Apr 2013 4:18 pm
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