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Piccoli dubbi
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3
Piccoli dubbi

Nonostante mi sia applicato per capire ho qualche dubbio banale:

FARI XENO
Non credo di avere i fari adattivi però di sicuro non ho la regolazione dei fari dall'interno. Quindi: o si adattano solo verticalmente a seconda del carico e della posizione delle sospensioni (ma non seguono l'angolo di sterzata come quelli adattivi), oppure le sospensioni si livellano in modo che il fascio luminoso sia più o meno sempre allo stesso livello. in caso contrario gli xeno in certe condizioni di carico o con e le sospensioni alte darebbero parecchio fastidio alle altre auto.....
E poi: se sono bi-xeno ovvero una palpebra metallica apre tutto il fascio di luce quando si azionano gli abbaglianti perché ci sono anche i due fari circolari con lampada ad incandescenza normale? Per "aiutare a riempire" l'area illuminata?

FRENO A MANO ELETTRONICO
Se non viene utilizzata l'apposita levetta in ogni caso quando si mette la leva del cambio in P si inserisce comunque il freno? A volte dopo aver spento la macchina ed essere sceso ho sentito il rumore del freno a mano che veniva azionato da un attuatore elettrico. Ora che ci sto facendo caso non mi pare di sentirlo più nemmeno aspettando oltre un minuto. Come funziona la faccenda?

LAVAVETRO RISCALDATO
Me lo sono sognato oppure i tubicini che vanno ai lavavetri passano per due cilindretti neri con filo elettrico attaccato che dovrebbero scaldare il liquido prima di schizzarlo? C'è una condizione particolare perché il sistema funzioni (temperatura bassa, sbrinatore acceso.....)? Lo chiedo perché in questi giorni di freddo non ho visto molti vantaggi dall'opzione e mi viene il sospetto che non funzioni. A parte che nonostante l'additivo il liquido la mattina è sempre ghiacciato e ricompare dopo ore.....

Sono tutte cavolate ma tanto per capire..... grazie. Wink
  
Post #89752515th Feb 2012 6:22 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

ma il manuale con la macchina usata te lo hanno dato??
se no,ti conviene procurartelo perchè la disco ti darà più dubbi che certezze...ci sono cose che ci sono e non funzionano e cose che funzionano ma non ci sono....ci sono tante di quelle optioni e informazioni che a chiedere non ti basta una vita......naturalmente quella della disco... Thumbs Up
i bi-xeno se non sono adattivi non si muovono.......si muove tutta la vettura....
il freno a mano si inserisce automaticamente.....e si toglie a comando..
il lavavetri riscaldato.....è una di quelle cose che ci sono ma non funzionano quando servono.......
col manuale alla mano ti sarà più facile fare un check in.....
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #89755515th Feb 2012 7:07 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

piero72 wrote:
ma il manuale con la macchina usata te lo hanno dato??
se no,ti conviene procurartelo perchè la disco ti darà più dubbi che certezze...ci sono cose che ci sono e non funzionano e cose che funzionano ma non ci sono....ci sono tante di quelle optioni e informazioni che a chiedere non ti basta una vita......naturalmente quella della disco... Thumbs Up
i bi-xeno se non sono adattivi non si muovono.......si muove tutta la vettura....
il freno a mano si inserisce automaticamente.....e si toglie a comando..
il lavavetri riscaldato.....è una di quelle cose che ci sono ma non funzionano quando servono.......
col manuale alla mano ti sarà più facile fare un check in.....


Il manuale me l'hanno dato e anche illustrato ma se chiedo è perché non ho capito bene.
Riguardo al freno a mano a me sembrava di capire che si mette e si toglie a comando e anche sul manuale di officina (workshop) fa cenno a mille modi di attivazione tranne quello che quando scendi e spegni si aziona da solo (a prescindere dalla posizione della leva del cambio). io non l'ho trovato....ma sarà una disattenzione.

Per i fari il manuale distingue quelli adattavi da quelli con luce laterale di ausilio. Io non nessuno dei due tipi. però non ho nemmeno la rotellina a sinistra del volante con cui regolare l'altezza del fascio luminoso. Se alzo le sospensioni si alza il fascio e non mi pare che torni come prima dopo un po'. Da quei la domanda.

Lo scaldabagno per il lavavetri invece mi sa che c'è ma non funziona (estiqaatsi!).

Grazie Piero però tu sei sempre troppo incazzato con questa macchina. Ti rende la vita maledetta secondo me. T'aiuto a venderla...ora che l'hai sistemata dovrebbe essere facile. Rolling with laughter
  
Post #89756515th Feb 2012 7:18 pm
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piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

mica era per offenderti.... Rolling Eyes
comunque ti consiglio di leggere prima il manuale del proprietario e lasciar stare quello d'officina....ti confondi le idee soltanto e non trovi le soluzioni....è un pò come quelli che si leggono le enciclopedie mediche e scoprono di avere tutte le malattie Rolling with laughter
ogni volta che togli la chiave dal quadro si dovrebbe inserire il freno a mano automaticamente..
io ho i bi-xeno non adattivi(si sarebbero potuti rompere) e non ho nessuna rotella per la regolazione..
sarebbe il caso di sapere che versione hai per sapere cosa hai....
non sono incazzato con la macchina....sono solo deluso....
avendo avuto altri fuoristrada e cambiato marche, potendo fare paragoni, la LR ne esce sempre un pò malconcia e meschina....
di cambiarla non se ne parla..con quello che l'ho pagata...con quei soldi la prossima volta ci vado alle maldive...e poi dalle mie parti la finanza ha aperto la caccia al suv...
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Post #89757515th Feb 2012 7:42 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

e chi s'offende??? Figurati! Thumbs Up E' che ho l'impressione che non mi riesco a spiegare oppure sei tu che leggi solo la prima riga di quello che scrivo.... Laughing

Il manuale utente l'ho letto e riletto. Ho aggiunto che ho guardato anche in quello di officina ma non c'è un cenno al fatto che togliendo la chiave si aziona il freno a mano. Ci sono riportati un sacco di casi diversi a seconda della velocità e le condizioni più varie del mezzo (come ad esempio se azioni la leva del freno sopra 25km/h viene azionatol'ABS sulle 4 ruote anziché il freno a mano sui tamburi). La cuoristà nasce dal dubbio se sia prudente mettere in P spegnere, scendere e chiudere oppure sia meglio alzare sempre la levetta per evitare sorprese. Se c'è sul manuale m'è sfuggito proprio.

I fari sono bi-xeno non adattavi e la regolazione manuale non c'è. Sul manuale non è scritto come si regolano se non sono adattivi e allora avevo il dubbio che fossero le sospensioni a fare il lavoro autolivellandosi. Però se alzo le sospensioni i fari si alzano con tutta la macchina e restano comunque alti....in ogni caso difficilmente si gira in strada con le sospensioni alte visto che si riabbassano sopra minime velocità. Sul manuale non se ne parla. In quello workshop nemmeno.

Con quei soldi la prossima volta le Maldive ce le compri!!! Rolling with laughter
  
Post #89759015th Feb 2012 8:04 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

...se hai il cambio automatico, il freno a mano non si inserisce automaticamente. Occorre premere il pedale dei freni e alzare la levetta. Per disinserirlo, anzichè sfuttare "l'opportunità" del disinserimento automatico non appena si riparte (abbastanza deleterio per i tamburi del freno di stazionamento), meglio premere la levetta verso il basso.

Confermo per quanto riguarda l'attivazione dell'abs se il freno di stazionamento viene attivato con velocità superiori ai 25 km/h. E' una modalità di "sicurezza" .
  
Post #89760115th Feb 2012 8:25 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Allora il freno a mano NON SI INSERISCE da solo sulle auto con cambio automatico. Se non ricordo male si inserisce in quelle con il cambio manuale

L'azionamento del freno a mano sopra i 25km/h e' considerato una frenata di emergenza (ie il conducente ha avuto un malore) ed e' per quello che agisce in modo diverso

Io lo tolgo e lo metto manualmente (non lo faccio mai sganciare in automatico)

I fari allo xeno in qualsiasi auto che ho avuto finora si livellano automaticamente da soli ed ero convinto che fosse cosi anche per il Discovery. A me avevano sempre detto che era obbligatorio per le auto con i fari allo xeno avessero integrato il sistema autolivellante. Provero' a farci caso
  
Post #89764515th Feb 2012 9:04 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

OK. Grazie.

Giuro però che almeno un paio di volte scendendo dall'auto ho sentito un rumore dal retrotreno di un motorino elettrico per 3-4 secondi e non era il compressore delle sospensioni.
I fari anche io ero convinto che pur non seguendo le traiettorie delle curve si adattassero in altezza per rimanere a livello in frenata, accelerazione ed a seconda del carico. Non mi sembra che lo facciano né c'è menzione di tutto questo nel manuale.
  
Post #89767515th Feb 2012 9:38 pm
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a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
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Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

LAVAVETRI

Guarda questo topic di Piadina:
http://www.disco3.co.uk/forum/topic44164.html

Forse non li hai... ma c'e' la predisposizione Wink
  
Post #89776916th Feb 2012 7:07 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Il filo elettrico c'è ed è collegato a due cilindretti neri (uno vicino ad ogni ugello) che potrebbero essere i riscaldatori. però nonostante l'antigelo a doppia concentrazione in questi giorni il liquido era sempre gelato....
Oppure quel cilindrato è il plug (azzurro) da cui dovrebbe partire l'alimentazione per il riscaldatore che allora non c'è.... mah?

Click image to enlarge


Nel manuale di officina questa la descrizione:

HEATED WINDSCREEN WASHER JETS
Two windscreen washer jets are located in the rear trim panel on the bonnet outer surface. The washer fluid feed hose
from the front screen pump is connected to a 'Y' piece connector located between the two jets. Two short lengths of hose
connect the jets to the 'Y' piece. Each jet contains a NRV to prevent washer fluid draining back to the reservoir and also to
limit the amount of washer fluid, which can be forced by gravity from the jet during cornering.
Each washer jet has two ball nozzles, which can rotate in their housing's to obtain the optimum fluid application onto the
windscreen. Each washer jet contains a heater element, which prevents the fluid freezing in the nozzles in very cold
conditions and a Positive Temperature Coefficient (PTC) sensor, which regulates the temperature. The jet heater
elements are controlled by the Automatic Temperature Control Module (ATCM) and a heated washer jet relay in the BJB.
For additional information, refer to Control Components (412-04 )


EDIT

OK non ci sono ed è per questo che non funzionano. C'è la predisposizione ma non il riscaldatore che è questo:

LR018834: Su E-Bay 16€ l'uno + spedizione; altrove dai 10 ai 15€ l'uno + ss (iva compresa).
  
Post #89777916th Feb 2012 7:50 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

mi intrometto:
gli xenon non adattivi non hanno motorini di livellamento...
infatti li montano solo se ed hse con sosp pmeumatiche
si possono retrofittare cmq anche sull's ed xs con l'abilitazione centralina non necessaria,
ma consigliata per evitare lo sfarfallio

il freno elettronico si puó settare sia in automatico(quando si mette il P e (mi sembra)si toglie la chiave,si inserisce) che in manuale,lo metti tu e po togli tu....
rimane sempre l'opzione che innestando la R o la D e dando gas,lui si toglie da solo.

per gli ugelli riscaldati,fanno parte del pacchetto inverno(cold o ice non ricordo).
come capita spessissimo,alcune vetture sono dotate di optional non pagati o richiesti e poi disabilitati via ecu(esempio lampante ne è il 4x4 info).
quindi potresti averli montati e non abilitati,cosiccome il parabrezza riscadato...
ho riscontrato che q volte non basta la sola abilitazione,ma anche l'inserimento di relè specifici
vedi fari supplementari,verricello ecc

a voi la parola e non scannatevi!!!!a volte la verità è un'altra
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #89793116th Feb 2012 1:44 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Per gli ugelli riscaldati quindi bisogno mettere il pezzo linkato da moquito e poi abilitarlo?

Per l'inserimento del freno a mano in automatico sulle auto con l'automatico come si fa l'abilitazione? anche come per info 4x4 etc? Sul forum inglese non parlavano della possibilita di abilitarlo e dicevano solo che non si inserisce da solo sulle automatiche (ed infatti sulla mia e' cosi) mentre si inserisce in quelle manuali
  
Post #89796916th Feb 2012 3:07 pm
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Riccardo wrote:
Per gli ugelli riscaldati quindi bisogno mettere il pezzo linkato da moquito e poi abilitarlo?


Sicuramente io ho i fili elettrici che terminano con un cilindro nero dove c'è una presa femmina azzurra vedi foto) per inserire il plug maschio dell'ugello riscaldato che io non ho. Quindi è predisposta ma non attrezzata. Poi se oltre a montarli vanno anche abilitati via SW Cocco ne sa più di noi.....

A proposito di Cocco: ma come si livellano i fari se non hanno un motorino elettrico?
  
Post #89797116th Feb 2012 3:14 pm
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
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Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

si livellano a mano....
Ric l'msv2 fà queste attivazioni
a volte oltre il pezzo hw e abilitaz sw và aggiunto un relè nella scatola fusibili del cofano ant

btw Pano hai fatto quelle prove?funziga?
 figuring it out!!!!
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Post #89797416th Feb 2012 3:22 pm
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

Coccobet in questo periodo atterri a Catania? vorrei attivare le info 4x4.
grazie
  
Post #89797716th Feb 2012 3:28 pm
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