FRENO A MANO ELETTRONICO
Se non viene utilizzata l'apposita levetta in ogni caso quando si mette la leva del cambio in P si inserisce comunque il freno? A volte dopo aver spento la macchina ed essere sceso ho sentito il rumore del freno a mano che veniva azionato da un attuatore elettrico. Ora che ci sto facendo caso non mi pare di sentirlo più nemmeno aspettando oltre un minuto. Come funziona la faccenda?
Sono tutte cavolate ma tanto per capire..... grazie.
15th Feb 2012 6:22 pm
piero72
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ma il manuale con la macchina usata te lo hanno dato??
se no,ti conviene procurartelo perchè la disco ti darà più dubbi che certezze...ci sono cose che ci sono e non funzionano e cose che funzionano ma non ci sono....ci sono tante di quelle optioni e informazioni che a chiedere non ti basta una vita......naturalmente quella della disco...
i bi-xeno se non sono adattivi non si muovono.......si muove tutta la vettura....
il freno a mano si inserisce automaticamente.....e si toglie a comando..
il lavavetri riscaldato.....è una di quelle cose che ci sono ma non funzionano quando servono.......
col manuale alla mano ti sarà più facile fare un check in.....LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
15th Feb 2012 7:07 pm
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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piero72 wrote:
ma il manuale con la macchina usata te lo hanno dato??
se no,ti conviene procurartelo perchè la disco ti darà più dubbi che certezze...ci sono cose che ci sono e non funzionano e cose che funzionano ma non ci sono....ci sono tante di quelle optioni e informazioni che a chiedere non ti basta una vita......naturalmente quella della disco...
i bi-xeno se non sono adattivi non si muovono.......si muove tutta la vettura....
il freno a mano si inserisce automaticamente.....e si toglie a comando..
il lavavetri riscaldato.....è una di quelle cose che ci sono ma non funzionano quando servono.......
col manuale alla mano ti sarà più facile fare un check in.....
Per i fari il manuale distingue quelli adattavi da quelli con luce laterale di ausilio. Io non nessuno dei due tipi. però non ho nemmeno la rotellina a sinistra del volante con cui regolare l'altezza del fascio luminoso. Se alzo le sospensioni si alza il fascio e non mi pare che torni come prima dopo un po'. Da quei la domanda.
Lo scaldabagno per il lavavetri invece mi sa che c'è ma non funziona (estiqaatsi!).
Grazie Piero però tu sei sempre troppo incazzato con questa macchina. Ti rende la vita maledetta secondo me. T'aiuto a venderla...ora che l'hai sistemata dovrebbe essere facile.
15th Feb 2012 7:18 pm
piero72
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mica era per offenderti....
comunque ti consiglio di leggere prima il manuale del proprietario e lasciar stare quello d'officina....ti confondi le idee soltanto e non trovi le soluzioni....è un pò come quelli che si leggono le enciclopedie mediche e scoprono di avere tutte le malattie
ogni volta che togli la chiave dal quadro si dovrebbe inserire il freno a mano automaticamente..
io ho i bi-xeno non adattivi(si sarebbero potuti rompere) e non ho nessuna rotella per la regolazione..
sarebbe il caso di sapere che versione hai per sapere cosa hai....
non sono incazzato con la macchina....sono solo deluso....
avendo avuto altri fuoristrada e cambiato marche, potendo fare paragoni, la LR ne esce sempre un pò malconcia e meschina....
di cambiarla non se ne parla..con quello che l'ho pagata...con quei soldi la prossima volta ci vado alle maldive...e poi dalle mie parti la finanza ha aperto la caccia al suv...LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
15th Feb 2012 7:42 pm
moquito
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e chi s'offende??? Figurati! E' che ho l'impressione che non mi riesco a spiegare oppure sei tu che leggi solo la prima riga di quello che scrivo....
I fari sono bi-xeno non adattavi e la regolazione manuale non c'è. Sul manuale non è scritto come si regolano se non sono adattivi e allora avevo il dubbio che fossero le sospensioni a fare il lavoro autolivellandosi. Però se alzo le sospensioni i fari si alzano con tutta la macchina e restano comunque alti....in ogni caso difficilmente si gira in strada con le sospensioni alte visto che si riabbassano sopra minime velocità . Sul manuale non se ne parla. In quello workshop nemmeno.
Con quei soldi la prossima volta le Maldive ce le compri!!!
15th Feb 2012 8:04 pm
Marco3
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...se hai il cambio automatico, il freno a mano non si inserisce automaticamente. Occorre premere il pedale dei freni e alzare la levetta. Per disinserirlo, anzichè sfuttare "l'opportunità " del disinserimento automatico non appena si riparte (abbastanza deleterio per i tamburi del freno di stazionamento), meglio premere la levetta verso il basso.
Confermo per quanto riguarda l'attivazione dell'abs se il freno di stazionamento viene attivato con velocità superiori ai 25 km/h. E' una modalità di "sicurezza" .
15th Feb 2012 8:25 pm
Riccardo
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Allora il freno a mano NON SI INSERISCE da solo sulle auto con cambio automatico. Se non ricordo male si inserisce in quelle con il cambio manuale
L'azionamento del freno a mano sopra i 25km/h e' considerato una frenata di emergenza (ie il conducente ha avuto un malore) ed e' per quello che agisce in modo diverso
Io lo tolgo e lo metto manualmente (non lo faccio mai sganciare in automatico)
I fari allo xeno in qualsiasi auto che ho avuto finora si livellano automaticamente da soli ed ero convinto che fosse cosi anche per il Discovery. A me avevano sempre detto che era obbligatorio per le auto con i fari allo xeno avessero integrato il sistema autolivellante. Provero' a farci caso
15th Feb 2012 9:04 pm
moquito
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Il filo elettrico c'è ed è collegato a due cilindretti neri (uno vicino ad ogni ugello) che potrebbero essere i riscaldatori. però nonostante l'antigelo a doppia concentrazione in questi giorni il liquido era sempre gelato....
Oppure quel cilindrato è il plug (azzurro) da cui dovrebbe partire l'alimentazione per il riscaldatore che allora non c'è.... mah?
Click image to enlarge
Nel manuale di officina questa la descrizione:
HEATED WINDSCREEN WASHER JETS
Two windscreen washer jets are located in the rear trim panel on the bonnet outer surface. The washer fluid feed hose
from the front screen pump is connected to a 'Y' piece connector located between the two jets. Two short lengths of hose
connect the jets to the 'Y' piece. Each jet contains a NRV to prevent washer fluid draining back to the reservoir and also to
limit the amount of washer fluid, which can be forced by gravity from the jet during cornering.
Each washer jet has two ball nozzles, which can rotate in their housing's to obtain the optimum fluid application onto the
windscreen. Each washer jet contains a heater element, which prevents the fluid freezing in the nozzles in very cold
conditions and a Positive Temperature Coefficient (PTC) sensor, which regulates the temperature. The jet heater
elements are controlled by the Automatic Temperature Control Module (ATCM) and a heated washer jet relay in the BJB.
For additional information, refer to Control Components (412-04 )
EDIT
OK non ci sono ed è per questo che non funzionano. C'è la predisposizione ma non il riscaldatore che è questo:
LR018834: Su E-Bay 16€ l'uno + spedizione; altrove dai 10 ai 15€ l'uno + ss (iva compresa).
16th Feb 2012 7:50 am
01coccobet
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mi intrometto:
gli xenon non adattivi non hanno motorini di livellamento...
infatti li montano solo se ed hse con sosp pmeumatiche
si possono retrofittare cmq anche sull's ed xs con l'abilitazione centralina non necessaria,
ma consigliata per evitare lo sfarfallio
il freno elettronico si puó settare sia in automatico(quando si mette il P e (mi sembra)si toglie la chiave,si inserisce) che in manuale,lo metti tu e po togli tu....
rimane sempre l'opzione che innestando la R o la D e dando gas,lui si toglie da solo.
per gli ugelli riscaldati,fanno parte del pacchetto inverno(cold o ice non ricordo).
come capita spessissimo,alcune vetture sono dotate di optional non pagati o richiesti e poi disabilitati via ecu(esempio lampante ne è il 4x4 info).
quindi potresti averli montati e non abilitati,cosiccome il parabrezza riscadato...
ho riscontrato che q volte non basta la sola abilitazione,ma anche l'inserimento di relè specifici
vedi fari supplementari,verricello ecc
a voi la parola e non scannatevi!!!!a volte la verità è un'altrafiguring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
16th Feb 2012 1:44 pm
Riccardo
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Per gli ugelli riscaldati quindi bisogno mettere il pezzo linkato da moquito e poi abilitarlo?
Per l'inserimento del freno a mano in automatico sulle auto con l'automatico come si fa l'abilitazione? anche come per info 4x4 etc? Sul forum inglese non parlavano della possibilita di abilitarlo e dicevano solo che non si inserisce da solo sulle automatiche (ed infatti sulla mia e' cosi) mentre si inserisce in quelle manuali
16th Feb 2012 3:07 pm
moquito
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Riccardo wrote:
Per gli ugelli riscaldati quindi bisogno mettere il pezzo linkato da moquito e poi abilitarlo?
Sicuramente io ho i fili elettrici che terminano con un cilindro nero dove c'è una presa femmina azzurra vedi foto) per inserire il plug maschio dell'ugello riscaldato che io non ho. Quindi è predisposta ma non attrezzata. Poi se oltre a montarli vanno anche abilitati via SW Cocco ne sa più di noi.....
A proposito di Cocco: ma come si livellano i fari se non hanno un motorino elettrico?
16th Feb 2012 3:14 pm
01coccobet
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si livellano a mano....
Ric l'msv2 fà queste attivazioni
a volte oltre il pezzo hw e abilitaz sw và aggiunto un relè nella scatola fusibili del cofano ant
btw Pano hai fatto quelle prove?funziga?figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
16th Feb 2012 3:22 pm
aless672001
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Coccobet in questo periodo atterri a Catania? vorrei attivare le info 4x4.
grazie
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