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Paraspruzzi posteriori fai-da-te
Nonostante l'ultima nevicata, ho dovuto trainare il mio nuovo carrellino... si è comportato meglio dell'aspettativa!
Il problema è stato quando, arrivato a destinazione una ventina di km dopo, sono sceso e l'ho guardato
Dire che avesse una maschera di poltiglia nevosa sarebbe essere buoni
Il mio D3 non monta alcun tipo di paraspruzzi e senza dubbio la ragione è questa, ma dubito che con i paraspruzzi originali (viste le loro dimensioni) si sarebbe ottenuto un risultato diverso!
Ora la mia "pensata" sarebbe quella di prendere due pezzi di tela gommata, 3-4 mm di spessore, rivettati all'interno del passaruota. Una cosa tipo quelli del Defender o delle auto da rally di lontana memoria
Secondo voi la semplice rivettatura sopporterà lo sforzo?
Una curiosità OT circa le vecchie auto da rally ... mi sapreste spiegare perchè avevano dei cavetti che tenevano alzati i paraspruzzi posteriori?
Ciao.
24th Dec 2009 8:03 am
crazy
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Direi proprio che di problemi non dovresti averne, basta che ti fai la misura giusta. Sul Forum UK ho visto le foto di qualcuno che lo ha fatto con ottimi risultati, ma non mi ricordo più chi è.
Per quanto riguarda la seconda domanda direi che i paraspruzzi delle auto da rallye (e di qualche altro tamarro) venivano agganciati con le catenelle per non farli strisciare a terra, viste le loro grandi dimensioni, e per evitare che nelle manovre si piantassero. Si ho sbagliato, mi corrigerete
CiaoLandy lover
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24th Dec 2009 10:35 am
Giancarlo
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Dai cerca di ricordarti chi era ...
Per le catenelle pensavo ad una ragione simile ... ma nel caso di retro nella sabbia ... funzia?
ciao.
25th Dec 2009 4:05 pm
fedster
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..in effetti..io avevo pensato a quelli del Defender.
Quelli di plastica rigida, vuoi per la neve o per eventuale deposito di fango..mi danno l'idea di esser facili da rompere anche se stilisticamente belli.
Quelli in gomma, invece, mi sembrano più duraturi.
Io avevo pensato a rivettare all'interno del passaruota una cerniera dotata di perno passante, tipo quelle per le botole, in modo da poter togliere e mettere i paraspruzzi a seconda dei casi semplicemente sfilando il perno alla cui estremità metterei una coppiglia di sicurezza...
25th Dec 2009 4:13 pm
Giancarlo
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L'idea è buona, ma non penso molto realizzabile.
Mi spiego - il perno è esposto in un'ambiente altamente corrosivo, acqua, fango ed in inverno neve ed anche sale; il problema arriverebbe quando pensi di toglierli; il perno sarà ben bene incrostrato (minimo) se non ossidato e indissolubilmente saldato alle cerniere ... senza parlare della coppiglia che, probabilmente si sarà dissolta.
Ho fatto un giro ed ho trovato alcune soluzioni interessanti con il fissaggio nei punti originali.
Non ho dimestichezza con dadi e bulloni e non saprei di che tipo fornirmene.
Mi aiutate ... che tipi di bulloni o viti si devono usare?
Ciao.
25th Dec 2009 6:39 pm
fedster
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Giancarlo wrote:
L'idea è buona, ma non penso molto realizzabile.
Mi spiego - il perno è esposto in un'ambiente altamente corrosivo, acqua, fango ed in inverno neve ed anche sale; il problema arriverebbe quando pensi di toglierli; il perno sarà ben bene incrostrato (minimo) se non ossidato e indissolubilmente saldato alle cerniere ... senza parlare della coppiglia che, probabilmente si sarà dissolta.
Ho fatto un giro ed ho trovato alcune soluzioni interessanti con il fissaggio nei punti originali.
Non ho dimestichezza con dadi e bulloni e non saprei di che tipo fornirmene.
Mi aiutate ... che tipi di bulloni o viti si devono usare?
Ciao.
Beh, considera che li tieni su 3 mesi l'hanno!
io sul mio SuperTenere che uso in off ho usato un sistema simile per lo sgancio rapido della sella...e nn ci è corroso nulla, coppiglia compresa..
Probabilmente si può ovviare zincando per bene i perni e le coppiglie o con altro trattamento equivalente..
tu che materiali hai trovato?
25th Dec 2009 7:17 pm
Giancarlo
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Io pensavo ad un'utilizzo continuo per salvaguardare il rimorchio, sia esso carrello che caravan ...
Quelli che ho trovato, e che hanno adottato una soluzione fai-da-te, hanno usato gomme delle più varie.
Alcuni paraspruzzi originali Land o Discovery I o II (conservando il logo), altri con tele gommate ed uno con gomma bullonata.
Titti utilizzando i punti di fissaggio originali e qualche aggiunta.
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