marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
Location: Munchen
Posts: 959
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Partiamo dal fondo...
Le batterie in abitacolo sono usate parecchio: Defender per dirne uno e il mio ultimo BMW serie 5 per dirne un altro, ed i vani sono tutto tranne che ventilati forzatamente o sigillati. Credo che i costruttori abbiano voce in capitolo visto che purtroppo non usano le batterie al gel.
Il problema della ricarica "a casa", conferma il fatto che bastano 10 A per caricare la batteria, e che una normale presa accendisigari ne porta 15 protetta da fusibile. Quindi teoricamente posso caricare da accendisigari per 15 A.
Quindi se anche volessi fare la cazzata di provarci, se la batteria assorbe più di 15 A in ricarica, salta il fusibile delle prese accendisigari.
Ma ora capisco che non è chiaro quello a cui mi riferivo.
Il concetto di attaccare la batteria alle prese era interessante per alimentarle, non per ricaricarla.
Combinando il funzionamento del relè automatico che ho ordinato (120A) e del relè che le spegne, posso gestire l'accensione delle prese accendisigari ad auto ferma alimentate dalla batteria di servizio, e la commutazione automatica di serie quando la vettura viene avviata (quindi automaticamente scollegata la batteria di servizio dalle prese, quindi non si brucia niente e non va a fuoco niente).
Naturalmente per proteggere la line aprese va inserito un fusibile da 15A anche in uscita dalla batteria di servizio, prima di entrare nel circuito prese.
Senza di esso sarebbe davvero rischioso, in quanto ad ogni presa potrebbe arrivare la corrente massima erogabile dalla batteria di servizio.
Il cablaggio per la seconda batteria (ed è ovvio che non parliamo di accendisigari) naturalmente sarà dimensionato per i 120A gestibili dal relè, e comunque protetto con un fusibile da 80-100 A.
Comunque, parlando di accendisigari, esistono anche questi oggetti che svolgono funzione di mantenimento-ricarica-rigenerazione:
http://www.ebay.it/itm/MANTENITORE-DI-CARI...amp;_uhb=1
Su una vettura come la nostra usare l'accendisigari non servirebbe a molto, viene spento dopo 1 min.
Per restare in tema CTEK:
http://www.ebay.it/itm/CARICA-BATTERIE-CTE...amp;_uhb=1
altro prodotto che gestisce la carica da rete. Da notare la sezione dei cavi minima. Molto interessante il ciclo di carica ed eventuale rigenerazione.
marcap599
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9th Apr 2014 12:19 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2327
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l'MXS 5T l'ho comprato 6 mesi fa e ricarica perfettamente il D3 in una nottata, peccato che con tutti gli assorbimenti parassiti che ha, si scarica altrettanto velocemente - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
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9th Apr 2014 12:34 pm |
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