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msg "prog. speciali disattivati" + "F"
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
msg "prog. speciali disattivati" + "F"

Eccone un'altra:

Oggi sono tornato con un amico interessato al D3 nel cantiere pieno di fango in cui ero andato per provare le MTR.

Gli decanto le gomme, il TR, il cambio automatico, insomma gli tesso le lodi del disco.

Alzo le sospensioni, metto le ridotte, il programma fango, metto in drive e via, mi getto nella melma! Mr. Green

Dopo un paio di minuti che arranco nel fango (lui impressionatissimo) sul display centrale appare "programmi speciali disattivati" e nel display dx dove di solito appaiono le marce se si usa il sequenziale una bella "F" maiuscola. Question

il comportamento della macchina non è cambiato, è rimasta il panzer che era (definita così dall'amico) ed esco dal fango senza difficoltà...

Spengo/riaccendo e torna tutto ok Evil or Very Mad

Comincio a stancarmi di queste anomalie.... Censored

Oltretutto nel manuale non ho trovato riferimenti al messaggio di errore.
è già successo a qualcuno?
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
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Post #5982636th Feb 2010 5:20 pm
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g.fani77
 


Member Since: 10 Jan 2010
Location: near Firenze...
Posts: 40

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Bonatti GreyDiscovery 3

Ciao Panoramix,

io ho la disco3 da circa tre settimane. E' una 2005 con 80k km tenuta bene e sempre tagliandata. Ieri per la prima volta mi è apparsa la scritta Guasto sistema HDC, programmi speciali disattivati. Spenta e riaccesa tutto ok (nessuna spia di allarme e nessun messaggio rimasto in memoria). Ho fatto una cinquantina di km ma per adesso tutto liscio, nel senso che sospensioni e TR funzionano regolarmente.

Bho... vacci a capire qualcosa.

Ciao ciao

Gabriele
  
Post #5983246th Feb 2010 6:44 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

la medesima cosa mi è capitata 2 volte passando sotto un casello autostradale austriaco quest'estate...la seconda volta nn mi sono spaventato più di tanto...spenta e riaccesa e via. Secondo il capofficina è un'anomalia passeggera derivante da disturbi elettronici che il sistema "capta" e mette in protezione tutta l'interfaccia centraline/auto. Può capitare sotto un telepass con frequenze particolarmente "invasive" oppure in zone con elevate concentrazioni di attività elettromagnetiche. Non si può schermare l'auto in quantochè dipende dalla "trasmissione dati da centralina a centralina" . Quando questi dati nn vengono trasmessi correttamente per i motivi sopracitati, ecco che va in protezione...
  
Post #5984576th Feb 2010 10:06 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

in mattinata torno per vedere se nelle vicinanze c'è un traliccio dell'alta tensione Wink
 

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Post #5985447th Feb 2010 12:44 am
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biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

buon giorno a tutti.
nn commento le spiegazioni date da quei presunti capo officina che andrebbero invece spellati vivi all'istante!!!
sono rientrato ieri dopo aver passato 5 giorni a 2000 metri di altitudine e -15°C.
sono riuscito ad apprezzare le doti del TR sulla neve in salita e in discesa. nel trasferimento dobiacco cortina, durante una forte nevicata alla velocità di 70 km/h in curva, a causa della sua massa, l'auto ha tentato di girarsi, però tutto ha funzionato per benino recuperando la sbandata.
veniamo a noi, rientrando ieri pomeriggio, il cruscotto mi si illumina a giorno, guasto al cambio, e al freno di stazionamento, l'auto si è abbassata e il sistema è andato in protezione. ho chiamato il concessionario di belluno ( nn finirò mai di decantarne la professionalità, e la competenza), mi è stato consigliato di spegnere l'auto e riaccenderla.
così ho fatto, fault sparito, motivo?
paraffina congelata nel filtro del gasolio, ne tempeste elettroniche, ne campi magnetici!
.... grazie mille renzo ci si vede... ed ho riattaccato.
se il sistema va in protezione c'è sempre un motivo, peccato che molte officine meccaniche nn siano in grado di darne una spiegazione, valida intelligente.
il problema nn è l'auto o l'elettronica, ma la gentaglia che ha il coraggio di definirsi meccanico che ci mette le mani.
che la land rover sia con voi che avete passione.
biso
  
Post #5986427th Feb 2010 10:54 am
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Marmotta
 


Member Since: 27 Jan 2009
Location: Robbiate
Posts: 37

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Quando mi era capitata una cosa simile , messaggio :"motore guasto" o "cambio guasto" e il motore andava in protezione e, spegnendo e riaccendendo, il tutto tornava normale! L'officina LR ha dovuto fare due diagnosi a distanza di vari Km l'una dall'altra per individuare il vero guasto , la prima volta il computer non aveva evidenziato anomalie da intervento, la seconda volta ha emesso la sentenza giusta : "sensore DPF guasto". Sostituito, non si è più ripresentato nessun difetto.

A questo punto, sentento anche cosa succede ad altri D3, mi viene da pensare che ogni volta che viene emessa una segnalazione di anomalia ci sia effettivamente qualche cosa che non va , ma il software del mezzo non evidenzia sempre il guasto corretto specialmente quanto non è molto stabile ovvero sparisce alla riaccensione del motore. Quindi credo che da parte LR dovrebbero intervenire anche sul software della diagnostica! Chissà se è migliorata sul D4?

Per quanto riguarda certi "meccanici" LR concordo con biso! Però è anche vero che la LR non mette in condizioni di lavorare bene facendo fare dei seri corsi di aggiornamento (che chiaramente essento costosi li limitano alla sopravvivenza). In tutta onestà un capo officina mi ha detto che davanti a certe segnalazioni di guasto più di tanto non sono in grado di fare ovvero attaccare il PC di diagnosi e sperare che la memoria della centralina della vettura abbia registrato la giusta anomalia: diversamente il cliente se ne va col suo "pseudo guasto" chiaramente insoddisfatto e imprecando contro l'incompetenza dei mecc. Io aggiungo che ci sono anche molti ispettori LR che sono incompetenti o "volutamente incompetenti"....... specie quando la vettura è in garanzia! Tirando le somme tra officine veramenti incompetenti tra mecc. con la voglia di fare ma non possono e i difetti strutturali dell LR è un gran DISASTRO!
Tutto ciò ,ad oggi, credo sia comune a molti marchi di auto anche più blasonati della LR.
  
Post #5987307th Feb 2010 2:54 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

E' abbastanza inutile inveire contro presunte mancanze da parte dell'assistenza...il fatto della messa in protezione da parte del sistema, che si evidenzia in casi disparati deriva SEMPRE da un difetto di comunicazione tra le varie interfacce, motivo ritenuto valido dalla centralina che sorveglia tutti i sottosistemi dal mettere il tutto in "recovery". Se leggete attentamente, è quello che ho scritto nel mio post precedente. Paraffina nel filtro del gasolio= errore nell'alimentazione e quindi recovery, forti influenze elettromagnetiche= errore nel dialogo delle centraline e quindi recovery... ecc ecc...

Quando tutto il sistema va in errore, lo fa progressivamente, nel giro di qualche decina di secondi avverte via via che i "programmi speciali sono disattivati" ... "sospensioni abbassate" , cambio in "Recovery" ecc. ecc...

Bisogna ragionare in termini informatici: un esempio, quando nn riusciamo ad aprire un programma nel nostro Pc o in casi similari, compare il messaggio: "si è verificato un errore, il programma verrà chiuso.." Ebbene, il sistema della D3 fa lo stesso, basta spegnere e riaccendere senza dare colpe a incolpevoli meccanici, che per una volta hanno spiegato correttamente...
  
Post #5989817th Feb 2010 8:32 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ok!!! Avvenuto ciò che speravo non capitasse.... Anche la D4 non perde i problemi di "gioventù"!!!
In parcheggio a lisca di pesce metto la reto per uscirne e sento uno strano rumore, come di aggancio della marcia!! Esco dal parcheggio, metto in D e sul monitor al centro degli strumenti esce la fatidica scritta "CAMBIO GUASTO"!!! La macchina parte in seconda, credo, anche perchè la sensazione è la stessa di quando metti il TR in posizione neve!!! Ridotta potenza, che sul 3.0 si nota maggiormente!
Spengo la macchina e la riaccendo... sparice tutto e la macchina va che è una meraviglia!!

Vi dirò, non ho neanche chiamato il conce, tanto ne ho già girati 4 intorno a Milano e sembrano uno peggio dell'altro!!! Quando e se si dovesse fermare, chiamo l'azienda di renting e mi faccio dare la sostitutiva fino a soluzione danno!!

Comunque è triste confermare certe cose, anche se non la cambierei per nulla al mondo.... forse per un Def..
 Diego  
Post #5989837th Feb 2010 8:33 pm
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

Lo vedi? Errore nella selezione della marcia..ed ecco che il sistema è entrato in protezione. Nn è un difetto dell'auto, è una gestione dell'errore. Si spegne e si riaccende, come i computer, e si resetta. Cmq il Defender nn te lo consiglio, mio fratello ha un TD4 da gennaio scorso (dopo un ottimo TD5), un mare di problemi MECCANICI: trasmissione sostituita dopo 5.000km, semiassi post sostituiti a 10.000, serrature impazzite ecc. ecc. meglio il Disco,col DEF se spengi e riaccendi, il cambio nn si resetta, resta rotto.
  
Post #5990037th Feb 2010 8:55 pm
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flydive
 


Member Since: 21 Aug 2007
Location: Lugano
Posts: 1536

Switzerland 

Aggiungo un altro caso in cui si può avere un messaggio guasto motore. Mi è capitato venerdì, già successo un paio di volte in passato.
Ho un TDV8 ma mi era capitato anche con il TDV6.
Tunnel del San Gottardo, temperatura all'interno circa 30 gradi, all'uscita -3, bing, guasto motore, credo che il repentino sbalzo di temperatura esterna mandi in confusione qualche sensore.
Soluzione, metto il cambio in folle, spengo il motore, riaccendo il motore ed il problema sparisce.
Fortunatamente dopo il tunnel la strada è in discesa ed il limite 80Km/h quindi nessun problema con il traffico.
  
Post #5990517th Feb 2010 9:32 pm
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biso
 


Member Since: 10 Mar 2009
Location: treviso
Posts: 104

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zambezi SilverDiscovery 3

Marco3 wrote:
E' abbastanza inutile inveire contro presunte mancanze da parte dell'assistenza...il fatto della messa in protezione da parte del sistema, che si evidenzia in casi disparati deriva SEMPRE da un difetto di comunicazione tra le varie interfacce, motivo ritenuto valido dalla centralina che sorveglia tutti i sottosistemi dal mettere il tutto in "recovery". Se leggete attentamente, è quello che ho scritto nel mio post precedente. Paraffina nel filtro del gasolio= errore nell'alimentazione e quindi recovery, forti influenze elettromagnetiche= errore nel dialogo delle centraline e quindi recovery... ecc ecc...

vedi marco, nn conosco la tua esperienza in termini di officine meccaniche, ne conosco la tua specializzazione relativamente al tuo lavoro.
io però ho 41 anni di cui 20 passati nell'elettronica e telecomunicazioni, ho passato tutte le concessionarie/ officine della provincia di treviso. con la storia dell'elettromagnetismo, per i fondelli vada pure ( il meccanico) a prendere sua sorella!
il sistema va in allarme per motivi ben precisi, sempre! il processore centrale legge continuamente i dati che gli arrivano dai vari sensori ed encoder e confrontati con i dati in memoria.
nel caso di un dato nn corrisposto in memoria, scatta l'allarme, e la conseguente procedura di protezione.
nn sempre l'allarme che il sistema elabora corrisponde a quanto descritto sul cruscotto ( questo è il primo motivo dello stato confusionale dei meccanici), in ordine di qualità del guasto sul cruscotto compare un allarme definito generico ma di una precisa gravità ( tanto da obbligare, in questo caso, lo spegnimento dell'auto).

Bisogna ragionare in termini informatici: un esempio, quando nn riusciamo ad aprire un programma nel nostro Pc o in casi similari, compare il messaggio: "si è verificato un errore, il programma verrà chiuso.." Ebbene, il sistema della D3 fa lo stesso, basta spegnere e riaccendere senza dare colpe a incolpevoli meccanici, che per una volta hanno spiegato correttamente...

con tiger, leopard, snow leopard o con linux Thumbs Up nn ho mai avuto messaggi del genere, solo con winzoz Big Cry , infatti la colpa anche in questo caso nn è della macchina ( intesa come computer) ma del sistema operativo.


che la land rover sia con voi uomini che avete passione.
biso
  
Post #5991177th Feb 2010 11:02 pm
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Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

CTRL+ALT+CANC

ahahah e torna sempre tutto apposto!\
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #5992438th Feb 2010 10:05 am
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Marco3
 


Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
Posts: 461

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Java BlackDiscovery 3

con Windows 98 se si faceva qualche cazzata del tipo aprire 2 volte velocemente un programma, compariva una finestra con scritto" il programma ha eseguito un errore e per questo verrà terminato" . Con Xp e successivi questo messaggio si è tramutato in quello che ho scritto: la miglior cosa che può fare una centralina elettronica per ovviare ad un problema e ristabilire i giusti processi è quello di spegnersi e riaccendersi.

Si può tranquillamente fare ironia su questo, ma non si tratta, almeno in questo caso, di difettucci di casa madre, ma di un PROCOLLO in uso su tutti i compessi meccanici governati da computer o centraline "a cascata" .

In caso di alterazione della qualità del segnale, dovuto a vari fattori esterni, non ultimo gli sbalzi di temperatura in poco tempo di una trentina di gradi, come il caso sopradescritto, causano l'intervento di questa semplice protezione. Oltretutto chi lo ha constatato sulla D3 o D4 nota che il procedimento di "protezione" non è immediato, ci vogliono almeno 10" o più e la macchina resta sempre totalmente controllabile sino ad effettuare una fermata in sicurezza.

Lo sapete chi ha un sistema di protezione abbastanza simile? Il treno ad alta velocità che passa sotto la manica... quest'inverno da -5° a +28° dentro l'Eurotunnel ha fatto andare il sistema in protezione...ma non è ripartito perchè non aveva il sistema "recovery" delle D3 e D4...

Andiamoci piano con accuse a Land Rover che in questo caso sono inesistenti.
  
Post #5996038th Feb 2010 8:42 pm
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1972emanuele1972
 


Member Since: 04 Nov 2008
Location: bolzano
Posts: 105

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Buckingham BlueDiscovery 3
l'auto si abbassa, si accendono le spie di avaria cambio...

quando succede questo, non bisogna fare nessuna diagnosi.... basta spegnere e riaccendere.
la causa è il parziale intasamento del foro di carico aria sul filtro del compreessore dell'aria. brina o fango ne sono la causa.
il filtro si trova in corrispondenza della ruota di scorta e se avete quello metallico basta praticare un foro trasversale sul tubicino alla sua uscita. se avete quello in plastica: o lo sostituite o lo pulite e lo mantenete tale.
non ve lo dirà nessuno ma provate per credere.
p.s. il filtro è normalmente un barilozzo di plastica bianca! di normale carta.........
  
Post #5997289th Feb 2010 5:05 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Ragazzi ci può stare tutto di quello che avete detto/ipotizzato e vi ringrazio per i suggerimenti.
Sicuramente controllerò l'aspirazione del compressore, però mi vengono in mente due considerazioni:

1) Perché LR non ha progettato l'aspirazione del compressore con una posizione che riduca il rischio di imbrattamento e conseguente anomalia? Se il problema è noto, perché non corrono ai ripari ad esempio durante l'effettuazione di un tagliando?

2) Perché dopo essere andato in protezione il sistema non si riavvia da solo?

Sulla mia ultima moto, una BMW R1200GS, esisteva un sofisticato sistema chiamato CanBus. Bow down

Una serie di centraline "a castata" governavano tutti i sistemi permettendo addirittura l'abolizione dei fusibili!

Se una lampadina si fulminava o l'ABS andava in anomalia, il sistema disattivava la centralina dedicata e segnalava l'anomalia nel quadro strumenti.

Meraviglia delle meraviglie, ciclicamente il sistema stesso, anche SENZA la necessità di riavviare la moto, provava a alimentare la centralina prima esclusa e se l'anomalia era rientrata tutto tornava a funzionare.

Perché un sistema del genere non devo esistere su un auto di questo tipo, progettata per uno specifico utilizzo?

Big Cry
 

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Last edited by Panoramix on 9th Feb 2010 8:10 am. Edited 1 time in total 
Post #5997489th Feb 2010 7:22 am
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