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Quello che è più assurdo è che basta una lampadina degli stop fulminata o non prprio con il filamento perfetto a mandarti a putt@@e tutto quanto ed è questo che mi preoccupa; io di stop ne ho già cambiati due con lampade prese al supermercato e per fortuna tutto bene ma ho letto di qualcuno a cui non si spegneva più la macchina per questo; forse proprio qui. C'è veramente di cui preoccuparsi, anche perchè non sai come risolvere: cambi lampada e va bene ma se bene non andasse? mah
CiaoLandy lover
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12th May 2010 4:00 pm
lillo1966
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in effetti appena successo la macchina non si spegneva finchè non lasciavo il pedale del freno
E siccome non lo sapevo e con l'automatico ormai ho preso l'abitudine di non rilasciare il freno finchè non ho spento tutto .... potete immaginare le madonne !!!!!!!!
e 7/8 mesi di Santi
12th May 2010 4:51 pm
01coccobet
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Marco3 aveva scritto:
Gli errori transitori nn restano in memoria, vengono solamente indicati. Qualche post fa si descriveva le specifiche delle centraline delle moto BMW...ebbene, anche la Disco3 adotta una cosa simile...solo gli errori gravi vengono segnalati e lasciano traccia in memoria (cioè quando si presentano "a cascata" le varie segnalazioni e l'auto va in "recovery"), negli altri casi il problema viene risolto automaticamente dal sistema.
mi sento di dire che non è proprio così,riporto dal manuale tradotto(da me quindi con possibili errori)del faultmate msv-2:
PRE P.S.:è un pò lunga,ma per chi vuole conoscere il proprio mezzo,è bello da sapere
La capacità di lettura dei codici di errore di questo modulo software è supportato anche dal modo"Stand Alone"dell' MSV-2 Extreme Faultmate. In alcuni casi vengono utilizzate abbreviazioni per risparmiare spazio sul display LCD dell'EXTREME, nel qual caso la sigla che usiamo è indicata in lettere maiuscole tra parentesi quadre [come questo]
La funzionalità di ciascuna ECU del veicolo ECU nei confronti della sua strategia / metodologia per la rilevazione, registrazione e segnalazione guasti segue il formato di un nuovo standard industriale molto avanzato e noto come ISO 14.229. Si tratta di uno dei primi veicoli a supportare questo nuovo standard e,come tale,non tutte le centraline sostengono pienamente tutte le sue caratteristiche o ottengono esattamente queste capacità .
Si richiede pertanto una certa comprensione per utilizzarle e interpretarle correttamente, ma sono molto più informative e utili per aiutare adeguatamente a risolvere ogni problema in un veicolo.
La norma ISO 14.229 definisce i codici di errore e li chiama DTC (codici diagnostici di guasto)e sono
2 valori di codice byte / significati (fino a 65536 possibilità ). Queste si traducono in un codicedi 5 cifre che sono preceduti da una lettera, P, B, U, C cioè gruppi rispettivamente Powertrain, Body, chassis e network related.
Questi 2 Byte code sono,per definizione,molto di base e con un terzo byte poi utilizzatato per fornire ulteriori dettagli,sotto forma di una suddivisione di quasi 100 possibili cause di errore e di 256 possibilità ,es.:circuito aperto, corto circuito di batteria,fuori portata,valore troppo alto, fuori portata troppo bassa, poco plausibile.
questo ultimo byte viene talvolta descritto come aggiunta ai precedenti 5 Bytes del codice,dando una risultante di 7 cifre del codice.
Tuttavia il nostro sistema traduce il codice intero in testo leggibile,compreso il dettaglio(7mo byte). Inoltre un altro byte è usato per indicare il fault status,es.: Permanente[PERM],attesa[PEND],intermittente[INT]o storici[HIST].
codici di errore testati [DTC]: Questa funzione è come la memorizzazione tradizionale del codice di errore ,in quanto gli eventuali difetti sono stati testati ed hanno fallito il test.
Tuttavia,alcuni test possono esigere che il veicolo sia guidato in particolari condizioni di carico ecc o a temperature motore a regime,o ancora in particolari circostanze,prima che le condizioni per l'esecuzione di alcuni test siano valide.
Naturalmente, qualsiasi test che passa e poi non fallisce,lascia un codice fault,ma poi cambia il suo status da NTDTC a DTC [DTC],il che significa che apparirà un problema.
Va osservato che alcuni NTDTC sono memorizzati anche con uno stato di permanente [PERM],probabilmente significa che non è mai possibile eseguire un test particolare,forse a causa della configurazione e/o impostazioni di alcuni elementi.
Questa funzione aiuta naturalmente a convalidare molto eventuali strategie correttive,ora non solo si può vedere se un test particolare associato con un DTC è fallito,ma anche se il test è stato eseguito e quindi se riuscito.
Record di tipo 0 indica che si creano nel momento in cui un guasto che si verifica,capita abbastanza spesso da essere calcolato dall'ecu anche dopo l'ultimo reset della memoria codice errore. Questa potrebbe essere la prima volta che fallisce il suo test,o un numero di volte che sono stati fissati in un evento previsto per esso.Ad esempio, se un motore inizia a fare misfire(mancate accensioni),Può essere che l'ecu permetta fino a cinque misfire per viaggio senza alcun preavviso,se non mantenere un conteggio degli eventi,ma al quinto,visualizzi il codice errore per mancata accensione con uno stato di attesa e può anche memorizzare un record di tipo 0.
Record di tipo 1 è utilizzato per i record che si creano in un punto d'interesse secondario per l'ECU, che è tipicamente incrementale.
Per esempio ho un misfire più di 10 volte,prima che venga loggato come DTC.
Record Type 16 è il più comune,è quasi sempre presente ed è in effetti manadatory su molti sistemi.
E'quello utilizzato per i record che si creano nel momento in cui un guasto si verifichi un tot numero di volte da essere considerato un difetto in corso.
Record Type 17 è utilizzata per i record che si creano dopo il punto nel quale un errore viene riconosciuto come difetto in corso.
Essendoci innumerevoli informazioni per ogni tipo di record e la possibilità che vi siano più record di ogni tipo, abbiamo messo i pulsanti che mostrano solo i dati memorizzati ogni freeze frame per ogni DTC richiesto,al fine di ridurre la quantità di testo sullo schermo. E per vedere più facilmente la differenza tra Testato DTC [DTC] e non testato DTC [NTDTC] li abbiamo divisi in due gruppi distinti.
Tutti i dati Freeze Frame sono costituiti da un numero di pezzi di informazioni.
alcuni saranno sempre presenti e alcuni solo in determinate circostanze.
Il primo pezzo di informazione è la quantità di tempo trascorso da quando un errore è stato registrato fino al momento di leggere la memoria sul display.
Per esempio se si aspetta dieci secondi a rileggere informazioni,questo valore sarà ora mostrato con 10 secondi in più che la volta precedente.
Questa caratteristica dipende da un marcatore di tempo globale del veicolo,
il guasto viene memorizzato nella centralina ed il tempo del guasto è registrato,
poi alcuni calcoli matematici sottraggono il tempo al tempo marcatore della centralina veicolo, ogni volta che sono richieste le informazioni.
Purtroppo sembra che l'ECU spesso non memorizzi il corretto valore in tempo reale durante la registrazione del guasto o in qualche modo il calcolo del tempo sia incorretto si
Il secondo pezzo di informazioni archiviate è il valore del chilometraggio quando il DTC è stato registrato in miglia e chilometri,
Usiamo questo valore e lo confrontiamo con il valore attuale per visualizzare la distanza percorsa.
Purtroppo ancora una volta sembra che le ECU non siano del tutto affidabili ad immagazzinare le informazioni,ogni volta che rileviamo i valori non validi, abbiamo scelto di mostrare N / A (non disponibile),
è comune per gran parte degli strumenti in grado di leggere e visualizzare questi dati,come lo strumento principale IDS dei concessionari,di registrare valori anche molto negativi,che naturalmente sono incorretti.
Il Terzo, quarto e quinto pezzo delle informazioni sono tensione di alimentazione principale della ECU,se il motore era in funzione o meno,o durante la messa in moto.Ci possono essere anche ulteriori info memorizzate,quali temperatura interna o esterna.
se l'avete letto tutto,siete dei pazzi..................come me d'altronde figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
12th May 2010 10:41 pm
lillo1966
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Allora io sono SANO ..... manco ci penso a leggerlo tutto.
però sapendo che tu sai ... approfitterò di te
e non ricominciate con i doppi sensi
13th May 2010 9:49 am
Marco3
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ragazzi, vi aggiorno...
non ho ancora portato la macchina in assistenza, andrò oggi pomeriggio...fino a ieri era un continuo "avviso di recovery ecc. ecc."
Stamani però nessun problema...a parte la solita rumorosità tipo cuscinetto rotto che ho su ant dx e che avevo pensato si riferisse alla trasmissione. (mentre magari è proprio un cuscinetto..)
Dopo il post di Panoramix sulle lampadine fulminate, qualche lampadina mi si era accesa nel cervello...
Ebbene, proprio questa mattina mi sono accorto che una lampadina di posizione non funziona.
E' SEMPRE LA SOLITA LAMPADINA.... quella di dx...
Guarda caso nessun messaggio di errore nonostante stamattina abbia percorso circa 30 Km.
Al momento di parcheggiare, guardo la famosa lampadina, e vedo che non solo è bruciata, ma addirittura NERA e con una bruciatura che ha creato un alone di "cottura" su tutto il bordino dell'alloggiamento della lampadina stessa...
Vuoi vedere che qualcosa nell'impianto elettrico è andato in "corto" e l'abbrustolimento e/o la tensione errata della posizione dx ha fatto sì che il sistema mandasse in protezione tutta la macchina?
Il fatto è che da marzo combatto con 'sta lampadina che ormai ho sostituito 2 volte ed è da marzo che ho problemi con i messaggi di "Recovery"...
Il software diagnostico comunque pur riscontrando errori, non è riuscito a dare la definizione di UNO di questi errori, guarda caso quello più importante.
Magari mi sbaglio, magari ora la metto in moto e mi riparte con la segnalazione pur con la lampadina bruciata...magari il conce mi dice che quel ronzio nn è un cuscinetto ma è il cambio fottuto...però io ho una certa idea.
Alla quinta Land Rover ormai credo di conoscere questi soggetti...vi farò sapere..
13th May 2010 10:51 am
crazy
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Controlla che la lampadina si inserisca bene nel portalampade e che non tocchi da nessuna parte; a me era successo che toccava e si cuoceva quella del portarga; al max prova acambiare il portalempade chemagari il problema sta li entro e non nel cablaggio.
CiaoLandy lover
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14th May 2010 7:11 am
Marco3
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niente da fare...il problema persiste...la macchina mi va sempre in protezione. Ho notato inoltre di avere gli specchi retrovisori sempre "caldi" ...
Il rumore all'avantreno da 60 Km/h è veramente fastidioso, secondo me oltre ad un serio problema elettrico (la lampadina di posizione ha cotto tuto l'alloggiamento...) c'è anche un problema meccanico.
Il tutto dopo i fatidici 100mila...
Il fatto è che comincia a prendere piende nella mia testa l'idea che quest'auto dopo i 100.000 Km sia GRAVEMENTE INAFFIDABILE...
Sono veramente contrariato per non dire altro
Lunedì la lascio dal conce, quasi quasi nn pago più il leasing e gli dico di venirsela a riprendere.
15th May 2010 8:05 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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La funzionalità di ciascuna ECU del veicolo ECU nei confronti della sua strategia / metodologia per la rilevazione, registrazione e segnalazione guasti segue il formato di un nuovo standard industriale molto avanzato e noto come ISO 14.229. Si tratta di uno dei primi veicoli a supportare questo nuovo standard e,come tale,non tutte le centraline sostengono pienamente tutte le sue caratteristiche o ottengono esattamente queste capacità .
Si richiede pertanto una certa comprensione per utilizzarle e interpretarle correttamente, ma sono molto più informative e utili per aiutare adeguatamente a risolvere ogni problema in un veicolo.
SARA' ANCHE UN NUOVO STANDARD INDUSTRIALE MOLTO AVANZATO...SI TRATTERA' DI UNO DEI PRIMI VEICOLO A SUPPORTARE QUESTO STANDARD...
...SARA' INFINE CHE E' RICHIESTA UNA "CERTA" COMPRENSIONE PER UTILIZZARLE E INTERPRETARLE CORRETTAMENTE...
STA DI FATTO CHE LA MIA D3 LANCIA MESSAGGI DI ERRORE E VA IN RECOVERY OGNI DUE PER TRE... SBOCCOLA ALL'AVANTRENO E PER FARE 50 KM DEBBO MEDIAMENTE SPEGNERLA E RIACCENDERLA 3 VOLTE PER RESETTARE IL TUTTO...
E IO GIRO COL SUZUKINO DI MIA MOGLIE...
(e la macchina costruita e pensata per essere un riferimento in strada e OR, e che ho acquistato appunto per questo, dato che faccio 20 km / die di OR per tornare a casa...sempre tagliandata e accudita perfettamente, è bloccata in officina... e se non si risolve, mi piglio un bel H2 a gas e buonanotte...)
Sono incazzato nero! ma nerooooo!!!!
17th May 2010 8:10 pm
Disco3Simo
Member Since: 03 Nov 2011
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Marco3 wrote:
Ragazzi, auto ko...
da circa un paio di mesetti si accendeva la spia "GUASTO CAMBIO"
Portata dal conce che con l'apposita diagnosi aveva evidenziato valvole EGR difettose.
Per qualche tempo tutto ok, senonchè 3 gg fa si ricomincia con la tiritera, addirittuara sentivo un ronzio tipo "cuscinetto rotto" sull'avantreno
Vi raggualglierò non appena portata dal conce.
-------------------
Buona sera Marco.
INCREDIBILE : questo avviso GUASTO CAMBIO mi sta facendo impazzire.
Ho portato l'Auto in Conce 2 volte, fatto aggiornamenti software e RESET di ogni tipo ho speso in tutto 1100 euro ma non ho ancora risolto.
Ricapitolando: Ogni volta che prendo l'auto dopo pochi chilometri a sorpresa immancabilmente esce l'avviso GUASTO CAMBIO. Se spengo l'auto e la riaccendo scompare, per poi tornare a sorpresa dopo qualche chilometro.
La prima volta che ho portato l'auto in conce mi hanno sostituito BATTERIA per annullare problemi di bassa tensione son rimasti 6 ore a capire, niente da fare.
In attesa di capire se sostituire davvero il cambio ...
Dopo 15 giorni la riporto e mi hanno cambiato anche i sensori (vicino alle ruote anteriori) dicendomi che così fugavamo altri dubbi, prima di dover cambiare davvero il cambio.
Dopo 8 ore di officina la riporto via. e Dopo qualche chilometro si è riaccesa la spia GUASTO CAMBIO.
Ho due domande: 1) Mi hanno consigliato di comprarmi il computer da attaccare sotto il cruscotto per fare azzeramenti e interrogazioni in autonomia ma ne varrebbe la Pena? costa sui 500 euro?
2) Che sia davvero il cambio ? o una parte di esso magari il ripartitore di coppia?
Informazione Utilissima: C'è da dire che l'auto fa un leggero rumore di ronzio da trascinamento quando in discesa lasciando l'acceleratore va in freno motore. Quando ripremo l'acceleratore e l'auto va in trazione non fa più questo rumore.
Cosa può essere ? i tecnici in LAND dicono che questo rumorino non è grave hanno sentito rumori molto più evidenti senza dare problemi.
COSA FARE? purtroppo mi hanno detto che quando l'auto dice GUASTO CAMBIO va in protezione e quindi non inserisce tutte le marce, lasciando inutilizzate la 1 la 5 e la 6 ( e quindi oltre al fastidio .... è un problema per i consumi. ) cambiare il Cambio mettendolo revisionato costa circa 4.000 cambio più manodopera. in quanto i revisionati sono pieni di SPIE e sensori. cosa consiglieresti ? visto la tua esperienza? grazie Simone
14th Jan 2012 8:36 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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...a me quel problema è stato poi risolto...
il messaggio "guasto cambio, ecc." era dovuta a insufficiente pressione di alimentazione gasolio. In pratica, la pompa d'iniezione era difettosa. Fortunatamente avevo effettuato un richiamo per le tubazioni dell'iniezione e, conseguentemente a ciò mi passarono la pompa in garanzia. Succedeva che a basso numero di giri, magari percorrendo una rotonda e riprendendo un filo di gas, la macchina andava "in protezione". Cambia concessionario, lasciagliela 2-3 gg in modo che possano fare tutte le prove con il sistema di autodiagnosi e vedrai che si risolve il problema.
Per la cronaca, una pompa d'iniezione non ha costi "monstre", quella per un Euro3 è sui 500 Euro, per un Eu4 non so, ma penso un paio di centinaio di euro in più al max. Molto meno dei 4000 Euro di un cambio (sperando che tu non debba sostituirlo e si tratti proprio della pompa..)
15th Jan 2012 6:38 pm
01coccobet
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sembra proprio il problema di Piadina....
io pero' non ho clues per aiutarvi,non ho riporti e soluzioni precedenti.figuring it out!!!!
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16th Jan 2012 9:33 pm
volastacco
Member Since: 26 Jul 2011
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vi riporto la mia esperienza:
Parto da casa con il mio D3 anno 2007 98.000 km, temperatura esterna -9, neve, la macchina ha "dormito" di fuori all'aperto, dopo qualche secondo l'accensione, un rumore di ingranaggio sordo "trrrrrr" durato un minuto circa proveniente dalla parte post sx, nessun problema parto tutto ok. dopo qualche km vedo msg di anomalia guasto cambio, sospensioni rimassate, errore hdc, marcia F e non più di 1000 giri motore. Riesco parcheggiare, e con l'aiuto di un carro atrezzi rimorchio la macchina e la porto in officina non autorizzata, dove cambio la batteria su consiglio di un amico, anche lui posessore di un D3. Tutto ok, problema risolto, tranne che del rumore subito dopo accesa nel post sx, che a sentire del mio amico è la pompa della benzina, che dopo l'accensione del D3 in condizioni "estreme" di freddo ( ha dormito sempre fuori sotto la neve, -7,-5, ecc) lavora per garantire il rifornimento a freddo....ma oggi dopo due volte di arresto in mezzo alla strada, con disagi alla circolazione resa difficile dalla neve fatta in "romagna" in questi giorni, ho deciso di chiamare il conce di zona e farla rimorchiare sino in officina. Sentenza...pompa del gasolio in avaria, con perdita di potenza del motore e varie anomalie. Non so se dovuta a gasolio sporco, paraffina, oppure altra anomalia, verifichero' domani forse al momento della spesa preventivata ( 720 euro la pompa + montaggio+ carro atrezzi ). Ora mi viene in mente che qualsiasi avvisaglia di rumori,o anomalie varie non bisogna mai sottovalutarle altrimenti i nodi vengono al pettine.
Ciao
13th Feb 2012 10:16 pm
piero72
Member Since: 07 Feb 2008
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e se le comprano ancora le disco3.... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
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