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MANUTENZIONE E TAGLIANDO
Discovery 3 del 2005 con 83.000 Km
Ho le valvole EGR andate, con riduzione potenza ai bassi e fumosità eccessiva.
Durante la giornata in fuoristrada, in condizioni di massimo sforzo, salitona nel fango, la macchina è salita molto di temperatura motore, con conseguente riduzione di potenza totale. (difetto dovuto alle valvole EGR)
Quindi ieri ho preso appuntamento per lunedì prossimo dal conce per un lavorone alla mia piccola!!
Attività programmate:
1- Tagliando (Olio motore con filtro, filtro gasolio e aria, ecc...)
2- Pastiglie ant e post.
3- Chiusura valvole EGR (tappi forniti da Mudtech4x4)
4- Cinghia distribuzione e trasmissione
5- Olio e filtro cambio automatico con lavaggio
6- Boccole barra stabilizzatrice
7- Sostituzione bracci anteriori inferiori con boccole (fornisco io, perchè già comprati al momento della restituzione Disco4)
8- Olii asse anteriore e posteriore
9- Sostituzione manicotto turbo.
Preventivo "ufficioso" di circa 2300 € +IVA
Tempo stimato, una settimana.
Alla fine è come fare un lifting di ringiovanimento.
Tutte le operazioni sopra riportate vengono fatte in modo preventivo (tranne EGR e il solito "clonck" all'anteriore) e non per difetti riscontrati, ma visto che me la smontano, vale la pena fare tutto.
Vi saprò dire se tutto questo darà effetti importanti sull'utilizzo quotidiano o meno.Diego
10th Apr 2013 7:37 am
aless672001
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perchè a 83000 km fai sostituire la cinghia? hai soldi da buttare?
tanto o è smontata o la porti in un secondo tempo solo per la cinghia non penso ti fanno pagare di meno
10th Apr 2013 8:32 am
DIEGUS
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Ho appena postato questo su Bollettini tecnici....
Se leggi, dice che la cinghia è da cambiare a 168.000 km o dopo 7 anni.
solo per quella vogliono 800,00 € più iva!!!!!!
Diego
10th Apr 2013 8:51 am
Panoramix
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Apperò!!!
Ma le EGR a 83.000?
Allora, visto che ne ho 110k ca, sono in ansia, beato te che puoi tapparle
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Apr 2013 9:16 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Panoramix wrote:
Apperò!!!
Ma le EGR a 83.000?
Allora, visto che ne ho 110k ca, sono in ansia, beato te che puoi tapparle
In conce mi dicono che tra gli 80 e i 120.000 spesso si bloccano. Non voglio portare sfiga, ma anche loro dicono che con euro 4 non riescono a fare nulla.....
Comunque, spesso non dipende solo dai km, ma anche dagli anni, pur stando ferme, lo sporco ha tempo d'incrostarsi bene e rimanere li attaccato!!
Durante il raduno di Titignano, il primo giorno sono entrato in pozze di fango, poi la mattina seguente, per raggiungere il sito, ho fatto circa 30 km di cui molti in salita..... non riuscivo a stare dietro a Sidestick ed a un certo punto la temperatura motore era a fondo scala.... sul rosso. Tanto che arrivati, ho chiesto di poter lavare il radiatore per liberarlo dal fango (tanto fango!!!) ma quando ho chiesto piena potenza sul salitone infangato, sono arrivato su, ma la temperatura era tornata sul rosso.... metti insieme EGR + fango e ciao!!!
Comunque, nessuna spia accesa, soltanto il motore che non rispondeva alla richiesta di potenza!!!! Solo per questo mi sono accorto della temperatura!!!Diego
10th Apr 2013 9:31 am
moquito
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DIEGUS wrote:
Comunque, nessuna spia accesa, soltanto il motore che non rispondeva alla richiesta di potenza!!!! Solo per questo mi sono accorto della temperatura!!!
Un gioiello di ingegneria!!! E' andata bene che non te ne sei accorto per il fumo.......
Riguardo alle boccole all'ultimo recente tagliando quelle delle barre antipolio il meccanico (LR) me le ha spessorate (rispetto al supporto inferiore piatto) senza cambiarle e risolvendo (gratis) la loro rumorosità mentre per quelle dei bracci anteriori mi ha detto che si cambiano senza grosse difficoltà (ho visto il pezzo originale LR imbustato) senza sostituire il braccio che di recente è aumento di circa 100€ (l'uno!)....ma se già hai i pezzi, tant'è.
Appena ho una mattina lo faccio fare...
10th Apr 2013 9:50 am
Riccardo
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Ma i tappi te li montano in cocnessionaria?
Io li avevo presi da ebay a poche sterline ma mi avevano detto che in concessionaria non li montano.
Alla fine me li ha montati il mitico TFC quando e' venuto a farmi il tagliando.
Io li ho fatti mettere quando ancora non avevo problemi!
Prossimo tagliando per me e' quello dei 7 anni e nonostante i 70000 mi becco la cinghiaIt takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
10th Apr 2013 12:49 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Riccardo wrote:
Ma i tappi te li montano in concessionaria?
Nessun problema.....
Pensa che anche Stefano970 ha portato la sua al mio conce, io sono stato là a smontare Anitas per fare le prove dei sensori su macchina originale, poi l'hanno rimontata loro e anche testata..... Oltre ad essere stati moooolto onesti con i costi rispetto ai preventivi che aveva in mano Stefano di altra conce!!!!
Comunque, ormai mi conoscono bene, è la quarta Land Rover che gli porto..... ho fatto a tempo a passare due proprietari di concessionaria e tre capi officina!!!
Questo capo officina è giovane, molto preparato e interessato a tutto quello che gli propongo.... anche se lo ritiene "strano"!! Non tutti i possessori di Disco, vanno a ridurre i freni... di solito gli chiedono di montare quelli del benzina.
Infatti abbiamo aperto un filo diretto, io gli porto i nostri clienti a cui montare i prodotti Mudtech4x4 e lui non può essere che contento!! Considera che così riusciamo ad avere il montaggio a regola d'arte da una concessionaria Land Rover, e in caso di nulla osta, la strada è un filino più in discesa!!
Se hai bisogno, per il tagliando dei 7 anni e ti dovesse capitare di essere in Italia, fammi un fischio!!
Poi per cantar vittoria, aspettiamo il conto definitivo!!!!Diego
10th Apr 2013 1:05 pm
Riccardo
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Gracias.
Intanto dovro venir giu entro la fine di Maggio per il controllo tecnico It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
10th Apr 2013 1:32 pm
Panoramix
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DIEGUS wrote:
...Pensa che anche Stefano970 ....
ecco lo sapevo!
A Varano abbiamo lasciato un momento da soli alberto970 e stefano1972 e si sono uniti
Oara abbiamo nel forum un cardiotopografo
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
10th Apr 2013 3:11 pm
DIEGUS
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Panoramix wrote:
DIEGUS wrote:
...Pensa che anche Stefano970 ....
ecco lo sapevo!
A Varano abbiamo lasciato un momento da soli alberto970 e stefano1972 e si sono uniti
Ora abbiamo nel forum un cardiotopografo
Troppi numeri!!!! Diego
11th Apr 2013 8:01 am
myland
Member Since: 10 Feb 2010
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Chiesto preventivo per sostituzione braccetti anteriori ( clunk ormai insopportabile) da conce ufficiale:
Materiale €. 422,00 ( 211,00 x 2 )
Mano d'opera h. 3,5 x €. 49/h = €. 171,50
Convergenza €. 50,00
Totale €. 643,50 nn ivato
chiesto anche da generico e la differenza era solo sulla mano d'opera, ma l'esiguo risparmio ( 80 €. ) mi ha fatto preferire la via ufficiale, tanto più che ne approfitterò per resettate i default e farmi aggiornare il software
LandsalutiDisco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....
11th Apr 2013 9:55 am
DIEGUS
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myland wrote:
Chiesto preventivo per sostituzione braccetti anteriori ( clunk ormai insopportabile) da conce ufficiale:
Materiale €. 422,00 ( 211,00 x 2 )
Mano d'opera h. 3,5 x €. 49/h = €. 171,50
Convergenza €. 50,00
Totale €. 643,50 nn ivato
chiesto anche da generico e la differenza era solo sulla mano d'opera, ma l'esiguo risparmio ( 80 €. ) mi ha fatto preferire la via ufficiale, tanto più che ne approfitterò per resettate i default e farmi aggiornare il software
Landsaluti
Per quanto riguarda il costo del materiale, confermo identica cifra... Per il resto non so ancora....Diego
11th Apr 2013 10:44 am
moquito
Member Since: 12 Dec 2011
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Ora può darsi che lui si sbagli ma non sarà che tutti questi interventi preventivi con sostituzioni di pezzi sani siano una precauzione eccessiva? Sempre il meccanico in questione dice che cambiare tutte le boccole è previsto e c'è una pressa apposta per farlo in poco tempo....senza cambiare braccio se questo non ha subito danni.
Io avevo fretta e così lo farò prossimamente perchè quel rumore mi manda al manicomio ma mi è stato assicurato che comunque non compromette minimamente la sicurezza o le prestazioni della sospensione.
P.S.: Lo stesso meccanico (Riccardo) manda i saluti a Sirio (Sidestick) rinnovandogli i complimenti per la sua macchina e ringraziandolo per l'invito a Titignano.
11th Apr 2013 1:28 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Ora può darsi che lui si sbagli ma non sarà che tutti questi interventi preventivi con sostituzioni di pezzi sani siano una precauzione eccessiva? Sempre il meccanico in questione dice che cambiare tutte le boccole è previsto e c'è una pressa apposta per farlo in poco tempo....senza cambiare braccio se questo non ha subito danni.
Io avevo fretta e così lo farò prossimamente perchè quel rumore mi manda al manicomio ma mi è stato assicurato che comunque non compromette minimamente la sicurezza o le prestazioni della sospensione.
P.S.: Lo stesso meccanico (Riccardo) manda i saluti a Sirio (Sidestick) rinnovandogli i complimenti per la sua macchina e ringraziandolo per l'invito a Titignano.
Tutto corretto, esistono due boccole anteriori sulla barra stabilizzatrice, che di solito sono quelle che si consumano prima e due boccole più grandi sui braccetti inferiori, quelle che hai descritto.
Per quanto mi riguarda, cambio i braccetti interi, perchè "recuperati" a costo zero!!
In ogni caso, spesso ti senti dire dal conce, che tra smontare i braccetti, cambiare le boccole e rimontare i braccetti, "costerebbe" più o meno come cambiare gli interi braccetti!!!
Sentitevi liberi di commentare tali affermazioni!!!!
Io ritengo che dopo 7 anni di macchina, ci stia una revisione completa, visto anche l'utilizzo che ne faccio sempre più fuoristrada!!Diego
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