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MANUTENZIONE E TAGLIANDO
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3
MANUTENZIONE E TAGLIANDO

Discovery 3 del 2005 con 83.000 Km
Ho le valvole EGR andate, con riduzione potenza ai bassi e fumosità eccessiva.
Durante la giornata in fuoristrada, in condizioni di massimo sforzo, salitona nel fango, la macchina è salita molto di temperatura motore, con conseguente riduzione di potenza totale. (difetto dovuto alle valvole EGR)

Quindi ieri ho preso appuntamento per lunedì prossimo dal conce per un lavorone alla mia piccola!!

Attività programmate:

1- Tagliando (Olio motore con filtro, filtro gasolio e aria, ecc...)
2- Pastiglie ant e post.
3- Chiusura valvole EGR (tappi forniti da Mudtech4x4)
4- Cinghia distribuzione e trasmissione
5- Olio e filtro cambio automatico con lavaggio
6- Boccole barra stabilizzatrice
7- Sostituzione bracci anteriori inferiori con boccole (fornisco io, perchè già comprati al momento della restituzione Disco4)
8- Olii asse anteriore e posteriore
9- Sostituzione manicotto turbo.

Preventivo "ufficioso" di circa 2300 € +IVA
Tempo stimato, una settimana.

Alla fine è come fare un lifting di ringiovanimento.
Tutte le operazioni sopra riportate vengono fatte in modo preventivo (tranne EGR e il solito "clonck" all'anteriore) e non per difetti riscontrati, ma visto che me la smontano, vale la pena fare tutto.

Vi saprò dire se tutto questo darà effetti importanti sull'utilizzo quotidiano o meno.
 Diego  
Post #108597310th Apr 2013 7:37 am
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aless672001
 


Member Since: 03 Jun 2009
Location: sicilia
Posts: 743

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Santorini BlackDiscovery 3

perchè a 83000 km fai sostituire la cinghia? hai soldi da buttare? Mr. Green
tanto o è smontata o la porti in un secondo tempo solo per la cinghia non penso ti fanno pagare di meno Exclamation
  
Post #108598710th Apr 2013 8:32 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Ho appena postato questo su Bollettini tecnici....

http://www.disco3.co.uk/gallery/albums/use...nzione.jpg

Se leggi, dice che la cinghia è da cambiare a 168.000 km o dopo 7 anni.
solo per quella vogliono 800,00 € più iva!!!!!!

Thumbs Up
 Diego  
Post #108599410th Apr 2013 8:51 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Apperò!!!

Ma le EGR a 83.000?

Allora, visto che ne ho 110k ca, sono in ansia, beato te che puoi tapparle Big Cry
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #108600310th Apr 2013 9:16 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
Apperò!!!

Ma le EGR a 83.000?

Allora, visto che ne ho 110k ca, sono in ansia, beato te che puoi tapparle Big Cry


In conce mi dicono che tra gli 80 e i 120.000 spesso si bloccano. Non voglio portare sfiga, ma anche loro dicono che con euro 4 non riescono a fare nulla.....

Comunque, spesso non dipende solo dai km, ma anche dagli anni, pur stando ferme, lo sporco ha tempo d'incrostarsi bene e rimanere li attaccato!!

Durante il raduno di Titignano, il primo giorno sono entrato in pozze di fango, poi la mattina seguente, per raggiungere il sito, ho fatto circa 30 km di cui molti in salita..... non riuscivo a stare dietro a Sidestick ed a un certo punto la temperatura motore era a fondo scala.... sul rosso. Tanto che arrivati, ho chiesto di poter lavare il radiatore per liberarlo dal fango (tanto fango!!!) ma quando ho chiesto piena potenza sul salitone infangato, sono arrivato su, ma la temperatura era tornata sul rosso.... metti insieme EGR + fango e ciao!!!

Comunque, nessuna spia accesa, soltanto il motore che non rispondeva alla richiesta di potenza!!!! Solo per questo mi sono accorto della temperatura!!!
 Diego  
Post #108601210th Apr 2013 9:31 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

DIEGUS wrote:
Comunque, nessuna spia accesa, soltanto il motore che non rispondeva alla richiesta di potenza!!!! Solo per questo mi sono accorto della temperatura!!!


Un gioiello di ingegneria!!! Laughing E' andata bene che non te ne sei accorto per il fumo.......

Riguardo alle boccole all'ultimo recente tagliando quelle delle barre antipolio il meccanico (LR) me le ha spessorate (rispetto al supporto inferiore piatto) senza cambiarle e risolvendo (gratis) la loro rumorosità mentre per quelle dei bracci anteriori mi ha detto che si cambiano senza grosse difficoltà (ho visto il pezzo originale LR imbustato) senza sostituire il braccio che di recente è aumento di circa 100€ (l'uno!)....ma se già hai i pezzi, tant'è.
Appena ho una mattina lo faccio fare... Wink
  
Post #108602210th Apr 2013 9:50 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Ma i tappi te li montano in cocnessionaria?

Io li avevo presi da ebay a poche sterline ma mi avevano detto che in concessionaria non li montano.
Alla fine me li ha montati il mitico TFC quando e' venuto a farmi il tagliando.
Io li ho fatti mettere quando ancora non avevo problemi!

Prossimo tagliando per me e' quello dei 7 anni e nonostante i 70000 mi becco la cinghia
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #108608110th Apr 2013 12:49 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Riccardo wrote:
Ma i tappi te li montano in concessionaria?


Nessun problema.....

Pensa che anche Stefano970 ha portato la sua al mio conce, io sono stato là a smontare Anitas per fare le prove dei sensori su macchina originale, poi l'hanno rimontata loro e anche testata..... Oltre ad essere stati moooolto onesti con i costi rispetto ai preventivi che aveva in mano Stefano di altra conce!!!!

Comunque, ormai mi conoscono bene, è la quarta Land Rover che gli porto..... ho fatto a tempo a passare due proprietari di concessionaria e tre capi officina!!!

Questo capo officina è giovane, molto preparato e interessato a tutto quello che gli propongo.... anche se lo ritiene "strano"!! Non tutti i possessori di Disco, vanno a ridurre i freni... di solito gli chiedono di montare quelli del benzina.
Infatti abbiamo aperto un filo diretto, io gli porto i nostri clienti a cui montare i prodotti Mudtech4x4 e lui non può essere che contento!! Considera che così riusciamo ad avere il montaggio a regola d'arte da una concessionaria Land Rover, e in caso di nulla osta, la strada è un filino più in discesa!!

Se hai bisogno, per il tagliando dei 7 anni e ti dovesse capitare di essere in Italia, fammi un fischio!!

Thumbs Up Thumbs Up

Poi per cantar vittoria, aspettiamo il conto definitivo!!!!
 Diego  
Post #108608310th Apr 2013 1:05 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

Gracias.

Intanto dovro venir giu entro la fine di Maggio per il controllo tecnico Sad
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #108609510th Apr 2013 1:32 pm
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

DIEGUS wrote:
...Pensa che anche Stefano970 ....


ecco lo sapevo!
A Varano abbiamo lasciato un momento da soli alberto970 e stefano1972 e si sono uniti Laughing Laughing Laughing

Oara abbiamo nel forum un cardiotopografo Rolling with laughter
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #108612710th Apr 2013 3:11 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

Panoramix wrote:
DIEGUS wrote:
...Pensa che anche Stefano970 ....


ecco lo sapevo!
A Varano abbiamo lasciato un momento da soli alberto970 e stefano1972 e si sono uniti Laughing Laughing Laughing

Ora abbiamo nel forum un cardiotopografo Rolling with laughter


Troppi numeri!!!! Whistle Whistle
 Diego  
Post #108652711th Apr 2013 8:01 am
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myland
 


Member Since: 10 Feb 2010
Location: In my Land
Posts: 318

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Chiesto preventivo per sostituzione braccetti anteriori ( clunk ormai insopportabile) da conce ufficiale:
Materiale €. 422,00 ( 211,00 x 2 )
Mano d'opera h. 3,5 x €. 49/h = €. 171,50
Convergenza €. 50,00
Totale €. 643,50 nn ivato

chiesto anche da generico e la differenza era solo sulla mano d'opera, ma l'esiguo risparmio ( 80 €. ) mi ha fatto preferire la via ufficiale, tanto più che ne approfitterò per resettate i default e farmi aggiornare il software Whistle

Landsaluti
 Disco3 HSE Java Black My 2007, ma comprato usato.....  
Post #108656711th Apr 2013 9:55 am
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

myland wrote:
Chiesto preventivo per sostituzione braccetti anteriori ( clunk ormai insopportabile) da conce ufficiale:
Materiale €. 422,00 ( 211,00 x 2 )
Mano d'opera h. 3,5 x €. 49/h = €. 171,50
Convergenza €. 50,00
Totale €. 643,50 nn ivato

chiesto anche da generico e la differenza era solo sulla mano d'opera, ma l'esiguo risparmio ( 80 €. ) mi ha fatto preferire la via ufficiale, tanto più che ne approfitterò per resettate i default e farmi aggiornare il software Whistle

Landsaluti


Per quanto riguarda il costo del materiale, confermo identica cifra... Per il resto non so ancora....
 Diego  
Post #108659111th Apr 2013 10:44 am
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moquito
 


Member Since: 12 Dec 2011
Location: Perugia, Italy
Posts: 659

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Dicevo che per il CLUNK da pavé, che si manifesta nel mio caso anche quando premo rapidamente il pedale del freno a bassa velocità, il meccanico (del concessionario LR) ha immediatamente detto dopo aver provato l'auto che dipende da una boccola cilindrica grossa (circa 12 cm per 6 di diametro) che mi ha mostrato in una busta trasparente LR e che dovrebbe essere la boccola (ant o post) del braccio inferiore. Secondo lui non è necessario sostituire il braccetto per intero per eliminare il mio rumore.....che magari è diverso dal vostro, no so.

Ora può darsi che lui si sbagli ma non sarà che tutti questi interventi preventivi con sostituzioni di pezzi sani siano una precauzione eccessiva? Sempre il meccanico in questione dice che cambiare tutte le boccole è previsto e c'è una pressa apposta per farlo in poco tempo....senza cambiare braccio se questo non ha subito danni.
Io avevo fretta e così lo farò prossimamente perchè quel rumore mi manda al manicomio ma mi è stato assicurato che comunque non compromette minimamente la sicurezza o le prestazioni della sospensione.

P.S.: Lo stesso meccanico (Riccardo) manda i saluti a Sirio (Sidestick) rinnovandogli i complimenti per la sua macchina e ringraziandolo per l'invito a Titignano. Wink
  
Post #108666811th Apr 2013 1:28 pm
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DIEGUS
 


Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Orkney GreyDiscovery 3

moquito wrote:
Dicevo che per il CLUNK da pavé, che si manifesta nel mio caso anche quando premo rapidamente il pedale del freno a bassa velocità, il meccanico (del concessionario LR) ha immediatamente detto dopo aver provato l'auto che dipende da una boccola cilindrica grossa (circa 12 cm per 6 di diametro) che mi ha mostrato in una busta trasparente LR e che dovrebbe essere la boccola (ant o post) del braccio inferiore. Secondo lui non è necessario sostituire il braccetto per intero per eliminare il mio rumore.....che magari è diverso dal vostro, no so.

Ora può darsi che lui si sbagli ma non sarà che tutti questi interventi preventivi con sostituzioni di pezzi sani siano una precauzione eccessiva? Sempre il meccanico in questione dice che cambiare tutte le boccole è previsto e c'è una pressa apposta per farlo in poco tempo....senza cambiare braccio se questo non ha subito danni.
Io avevo fretta e così lo farò prossimamente perchè quel rumore mi manda al manicomio ma mi è stato assicurato che comunque non compromette minimamente la sicurezza o le prestazioni della sospensione.

P.S.: Lo stesso meccanico (Riccardo) manda i saluti a Sirio (Sidestick) rinnovandogli i complimenti per la sua macchina e ringraziandolo per l'invito a Titignano. Wink


Tutto corretto, esistono due boccole anteriori sulla barra stabilizzatrice, che di solito sono quelle che si consumano prima e due boccole più grandi sui braccetti inferiori, quelle che hai descritto.
Per quanto mi riguarda, cambio i braccetti interi, perchè "recuperati" Whistle Whistle a costo zero!!
In ogni caso, spesso ti senti dire dal conce, che tra smontare i braccetti, cambiare le boccole e rimontare i braccetti, "costerebbe" più o meno come cambiare gli interi braccetti!!!
Sentitevi liberi di commentare tali affermazioni!!!! Rolling with laughter Rolling with laughter

Io ritengo che dopo 7 anni di macchina, ci stia una revisione completa, visto anche l'utilizzo che ne faccio sempre più fuoristrada!!
 Diego  
Post #108668011th Apr 2013 2:06 pm
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