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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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crazy wrote:Non riesco a cogliere il nesso tra l'EGR e la frizione; sarà il caldo?
Ciao
in effetti...
però evidentemente deve esserci una connessione...
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7th Aug 2009 12:42 pm |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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...riprendo l'argomento...
la mia macchina continua a presentare il difetto, ma ora ho capito ciò che accade:
in forte salita, il pedale della frizione rimane schiacciato per la parte di corsa che normalmente farebbe a vuoto.
Pertanto se in posizione normale lo schiaccio per un tragitto ideale di 5 cm e la sua azione si produce quando si è mosso di 2 cm(quindi mancano 3 cm per premerlo tutto), ebbene in forte pendenza, il pedale si arresta a 3 cm dal punto di massima pressione.
Metto la punta del piede al di sotto del pedale, lo tiro indietro e il tutto ritrona normale.
..e meno male che il conce mi dice che la mia macchina funziona benissimo e va che è una meraviglia...
mi potete aiutare?
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5th Apr 2010 8:19 pm |
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DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
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Ciao Fedster, ti riporto la mia esperienza...
Premetto che il D3 2006 che avevo prima era un SE cambio manuale, era stata una scelta voluta, perchè in questo modo pensavo di dover metterci di più del mio in fuoristrada rispetto al cambio automatico!!
Per il primo anno è andata che era una meraviglia, ma poi con il passare del tempo, anch'io mi sono trovato ad avere problemi con la frizione...
Mi sono trovato a Salò in una stradina in forte pendenza (discesa) e a senso unico che piano, piano si stringeva sempre più, fino al limite di non riuscire a passare neanche con specchietti chiusi (mi ci ha portato il navi ). Quindi, retro e via, pensavo ... la strada era inoltre in curva (altrimenti mi sarei accorto prima e non mi sarei trovato in quella situazione) e non ti dico le bestemmie per uscire da quella situazione...
In questa occasione, la frizione a un certo punto ha cominciato a scaldarsi e ho sentito un forte odore di bruciato, come se non staccasse completamente... La porto dal conce e mi dicono "CHE VA CHE E' UNA MERAVIGLIA", quindi mi convinco di essere io una PIPPA e non saper guidare in condizioni particolari..
In saguito, ogni volta che mi trovavo in fuoristrada, anche con pendenze poco impegnative, ero costretto ad inserire le ridotte per aver trazione, anche se non necessarie, altrimenti la frizione cominciava a puzzare in modo notevole...
Avendo anche un Defender, con cui in seguito ho fatto fuoristrada, credevo che avrei avuto lo stesso problema, visto che ero io a non saper gestire la frizione, invece niente 8)
Il mio pensiero infine è stato che il peso del D3 fosse così importante da impegnare seriamente la frizione in condizioni anche poco impegnative e che fosse un limite del mezzo...
Ora, sentendo la tua esperienza, sto rivalutando la cosa e probabilmente ci deve essere un componente, che non faccia bene il suo lavoro e comporti problemi di questo genere, in modo particolare con la macchina in pendenza.... La cosa che mi viene in mente è il pedale della frizione, che se lavora in posizione non orizzontale, si incastra e si bocca... Prova a insistere con il conce per analizzare la situazione in modo più specifico e ascoltando le tue impressioni, per trovare una soluzione.... perchè un problema c'è! Diego
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6th Apr 2010 7:49 am |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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fedster wrote:...riprendo l'argomento...
la mia macchina continua a presentare il difetto, ma ora ho capito ciò che accade:
in forte salita, il pedale della frizione rimane schiacciato per la parte di corsa che normalmente farebbe a vuoto.
Pertanto se in posizione normale lo schiaccio per un tragitto ideale di 5 cm e la sua azione si produce quando si è mosso di 2 cm(quindi mancano 3 cm per premerlo tutto), ebbene in forte pendenza, il pedale si arresta a 3 cm dal punto di massima pressione.
Metto la punta del piede al di sotto del pedale, lo tiro indietro e il tutto ritrona normale.
..e meno male che il conce mi dice che la mia macchina funziona benissimo e va che è una meraviglia...
mi potete aiutare?
Ciao Diegus...innanzitutto, grazie per la tua risposta.
Tu mi dici di insistere con il conce.., ma il bello è che io l'ho fatto.
Abbiamo provato la vettura su una rampa in salita e il meccanico non deve essersi accorto (come in effetti on avevo ancora fatto io, perchè me ne sono accorto solo alcuni giorni fa..) che il pedale perde metà della corsa.
Però mi sorge un dubbio, grazie anche a ciò che hai scritto: la Land consiglia, sopratutto quando si usa il traino, di affrontare le salite con le ridotte.
Se nn sbaglio mi par di ricordare che addirittura senza traino ma in condizione di forte pendenza venga consigliato sempre l'uso delle ridotte.
Cmq. staremo a vedere...anche se dopo l'ultimo tagliando, il fatto di far mettere le mani sul cambio/frizione del disco mi viene già male..
Domanda per tutti: a me pare di avr letto, ancora prima di prendere il D3, di un possibile limite di tenuta di un o-ring della pompa frizione.
E' una mia invenzione? Qualcuno ne ha notizia o sa qualche cosa di un eventuale richiamo in tal senso?
Thanks
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6th Apr 2010 6:16 pm |
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giu
Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531
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Ciao, non mi intendo tanto di meccanica, ma avendo un D3 del 2005 con cambio manuale e il problema alle EGR posso dirti con sicurezza che non è possibile confondore i sintomi che hai descritto e posso dirti che nn ci sono collegamenti funzionali fra i due problemi, ovvero potresti averli tutte e due contemporanemante ma sono 2 cose differenti e aggiustanto uno non risolvi l'altro.
Altra cosa è la tua frizione, non è normale un comportamento come il tuo, la mia funziona benissimo anche in pendenza e non riscontro variazioni di corsa. (nb se hai il prob alle EGR dovrai sfrizioanr eun pò magari ma dipende dal fatto che il motorenn prende giri NON dalla frizione)
Un mio amico aveva un vecchio maggilone e anche lui doveva rialzare con il piede la frizione: aveva problemi copn la pompa, sewcondo me è li che devi cercare..
ciao
scusa se ho fatto casino
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16th Apr 2010 8:07 am |
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fedster
Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391
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giu wrote:Ciao, non mi intendo tanto di meccanica, ma avendo un D3 del 2005 con cambio manuale e il problema alle EGR posso dirti con sicurezza che non è possibile confondore i sintomi che hai descritto e posso dirti che nn ci sono collegamenti funzionali fra i due problemi, ovvero potresti averli tutte e due contemporanemante ma sono 2 cose differenti e aggiustanto uno non risolvi l'altro.
Altra cosa è la tua frizione, non è normale un comportamento come il tuo, la mia funziona benissimo anche in pendenza e non riscontro variazioni di corsa. (nb se hai il prob alle EGR dovrai sfrizioanr eun pò magari ma dipende dal fatto che il motorenn prende giri NON dalla frizione)
Un mio amico aveva un vecchio maggilone e anche lui doveva rialzare con il piede la frizione: aveva problemi copn la pompa, sewcondo me è li che devi cercare..
ciao
scusa se ho fatto casino
Ciao..
guarda anche secondo me la pompa frizione non lavora a dovere. Secondo me il nesso con le egr nn c'è se non nel limte che giustamente dici:il motore che sale poco o male di giri, ma non è, per ora, il mio caso.
Non a caso spero di montare presto i tappi per bypassarle.
Tuttavia il problema resta ed è della frizione.
Mi chiedevo se io sono l'unico cui è capitato...
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16th Apr 2010 8:08 pm |
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