Ho un fuoristrada e volevo montarci sia i fari antinebbia che i fari supplementari di profondita (quelli che si usano per le gare notturne). Vorrei sapere se sia consentito montare entrambi e se ci sono delle posizioni e delle misure (esempio interasse dei fari antinebbia e interasse tra fari di profondita'). Potreste indicarmele? Grazie mille per la risposta
L'installazione dei proiettori fendinebbia, in veicoli che ne siano sprovvisti, non richiede la visita e prova del veicolo e l'aggiornamento della carta di circolazione. I proiettori devono essere installati in modo che, sia nel lato destro che nel lato sinistro, dalla parte laterale più sporgente del veicolo e la parte illuminante del proiettore ad essa più vicina non vi sia una distanza superiore a 40 centimetri. Devono essere installati ad una altezza di almeno 25 cm dal suolo (ma, per le autovetture, non superiore a 80 cm dal suolo). Per l'installazione, invece, di proiettori di profondità supplementari, è necessario sottoporre il veicolo a visita e prova presso il locale UPDTT (ex "motorizzazione") per procedere all'aggiornamento della carta di circolazione. Per l'installazione non vi sono particolari disposizioni per quanto riguarda la posizione in lunghezza, larghezza e altezza. Devono essere, naturalmente, installati nella parte anteriore del veicolo e devono essere di numero pari (2 o 4).
Luca Tassoni
Mi sembra sufficientemente chiara, per lItalia.
Se però arrivi con targa GB il discorso cambia. Membro del Club
Member Since: 20 Feb 2010
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Posts: 4123
Puntuale e preciso come sempre
Grazie
PS: certo che un sacco di cose qui sono molto piu facili!!!!
25th Nov 2010 9:48 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
Location: Arese (MI)
Posts: 1416
Grande Giancarlo!!!!!
E guardate nello stesso sito cosa scrivono!!!!!!
Esiste una normativa che regolarizzi il montaggio di bullbar o paraurti sui veicoli? Possono contestarmi il montaggio di un bull bar? Alberto
Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in data 14 dicembre 1999 ha emanato la circolare n° 1410/4300/ cg (C1)-MOT/B085, chiarificatrice in merito alle operazioni di montaggio di speciali dispositivi di particolare foggia, quali Bull bar – Sportbar e Bumper (paraurti metallici, in genere tubolari), su veicoli fuoristrada. In detta circolare venivano abrogate altre disposizioni, precedentemente emanate al riguardo, compresa, quindi, quella recante protocollo 0552/4315/CG(2) del 30 aprile 1999, e veniva precisato che, in occasione del montaggio di tale accessorio, non è necessaria la trascrizione sul libretto di circolazione in quanto, interpretando l'articolo 78 del C.d.S., detti paraurti supplementari potevano essere considerati come "mero accessorio" in adeguamento a quelle che sono le direttive della Comunità Europea.
Diego
25th Nov 2010 11:26 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249
e la confusione regna sovrana, soprattutto tra le istituzioni...
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LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
25th Nov 2010 8:29 pm
Giancarlo
Member Since: 21 Jun 2007
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Non so che dirti
Il mio bul è installato dall'origine ... guarderò se è anche trascritto sul libretto.
Però penso di si; sul precedente disco (sempre installato dall'origine e del tiupo che fasciava anche il lato del faro) un bus lo aveva agganciato ed il perito dell'assicurazione ne ha constatato l'isctrizione sul libretto ... dando il via al risarcimento
In merito ai fari: sapevo che esistevano delle distanze e così pure che i gruppi ottici non potessero essere più di 6 complessivamente, ma ero anche certo che non avessero bisogno di collaudo, invece pare di no.
Anche vari siti monomarca (non solo di fuoristrada ..) riportano la versione del collaudo.
Poi ogni Motorizzazione è paese Membro del Club
Member Since: 16 Dec 2008
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Giancarlo wrote:
...Poi ogni Motorizzazione è paese
Già , è proprio questo il problema.
In mancanza di regole chiare si lascia spazio alle interpretazioni personali
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26th Nov 2010 7:58 am
Land Lover
Member Since: 28 Aug 2008
Location: Padova
Posts: 537
....Se posso dire la mia
a parte le solite considerazione della serie ogni OGNI MOTORIZZAZIONE E' UN MONDO A SE e questo oramai è conclamato
un mio amico pazzo x il TUNING .....dunque vuol dire fermo ad ogni controllo di polizia
gran Quadernone a buste con FOTOCOPIE delle singole OMOLOGAZIONI EUROPEE dei singoli accessori + eventuali circolari ministeriali in merito
è da pazzi .....ma è l'unico sistema x uscirne indenni PERCHE' chi ti ferma ne sa MENO DI TE !! insomma CARTA CANTA
26th Nov 2010 9:01 am
01coccobet
Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624
Pan allora Andro ed io cosa dovremmo dire…..
la sua era nata così già in america,la mia quasi….sti parac…li figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
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