Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

Lampade allo xeno
Post Reply  Down to end
Page 1 of 1
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Lampade allo xeno

Ieri ho montato queste lampade, con relativa centralina(no LR) sugli anabbaglianti ora ho un paio di domande.

L'accensione non e' immediata - e' corretto?
Non sono stati montati sugli abbaglianti per via del ritardo dell'accensione, perche' in caso di lampeggio non si sarebbero accesi - e' corretto?
Per provarli ho fatto un giro di sera su strade normalmente illuminate, la prima impressione e' stata quella di un peggioramento; non vedevo la luce dei miei fari e mi rendevo conto di averli accesi solo guardando il posteriore dell'auto che mi precedeva - e' corretto?

L'elettrauto, di fiducia della mia concessionaria, mi ha garantito un'ottima illuminazione notturna tanto e' vero che pur richirdendogli, in origine, dei fari di profondita' supplementari (che avrei usato poco) ho optato per questa scelta (che userei sempre) basandomi su una maggiore resa.

Ditemi che non ho buttato i dindini.
  
Post #62337119th Mar 2010 8:11 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao Giancarlo,

si tratta d fari "aftermarket" e non originali, applicati sulla parabola originale "non xenon" provvisti di centralina esterna?
  
Post #62337419th Mar 2010 8:17 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Non ho cambiato tutti i fari solo le lampade con relativa centralina ... come dicevo non sono originali ma hanno la cerntralina.
  
Post #62337519th Mar 2010 8:34 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Se hai montato solo il "ballast" (la centralina) e lampade nella parabola originale allora le risposte sono:
    -Sì
    -Sì
    -No

    e purtroppo... -Sì

Senza la lente, il fascio di luce si disperde e in più se non sono ben regolati rischi si accecare chi ti arriva di fronte (mitighi il rischio se hai le sospensoni pneumatiche).

e per finire, bisogna capire che gradazione di colore ti ha messo.
Può è altra e più la luce tende al viola.

Pregio: migliora il contrasto visivo
Difetto: siccome si nota che sono palesemente after market sei soggetto a possibili fermi da parte della PS e relativi controlli.

Infatti se non ricordo male la legge consente il faro allo xenon solo se sono presenti l'impianto lavafari e la correzione automatica dell'assetto del faro.
Le sospensioni pneumatiche sono già ok per il secondo punto, per il primo come sei messo???
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #62337619th Mar 2010 8:37 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Cominciamo dal fondo:

ok per le sospensioni pneumatiche;
ok per i lavavetri, sono montati dall'origine;
quindi i controlli, eventuali, li passerei.

ok per il funzionamento

molto meno per la resa ... pensavo che mi dovessi abituare ma, da quello che dici non e' cosi'.

La ragione per cui li ho montati e' il prossimo viaggetto in Tunisia.
Visto che la prima tappa, di certo, ma forse qualche altra, la dovro' fare col buio ... volevo vederci bene, per questo la richiesta dei fari di profondita' supplementari e poi il ripiegamento su questi.

All'elettrauto ho espressamente detto, ridetto e ripetuto che avevo bisogno di tanta, ma tanta, luce e lui me lo ha assicurato.
Faro' qualche altra prova ... in assenza di illuminazione ... e poi mi faro' risentire.
  
Post #62338119th Mar 2010 8:57 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Non saprei che dire; di solito chi monta gli xenon aftermarket dice di notare un migliormento considerevole (sentito per altre marche) e girando si vede la luce notevolmente maggiore provenire dai proiettori di chi incroci (sopratuto dei fetenti che non li regolano bene). Come giustamente detto dipende dalla gradazione; da quello che ricordo non si dovrebbe andare oltre i 6000K per avere la luce bianca e non azzurrina.
Prova a fare dei test. Molti però hanno avuto miglioramenti anche senza montare gli xenon ma semplicemente cambiando le lampade con altre ad alta resa. Occhio ai ballast che dicono scaldare un sacco (riporto quello che ho sentito dire, però). Di che marca sono? E' roba di qualità ma penso sicuramente di si) o una cineseria? Dipende molti anche da questo, credo. Facci sapere.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #62348019th Mar 2010 12:37 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

crazy wrote:
[..] Occhio ai ballast che dicono scaldare un sacco (riporto quello che ho sentito dire, però). Di che marca sono? E' roba di qualità ma penso sicuramente di si) o una cineseria? [..]


Sinceramente avrei dubbi pure io che talvolta lavoro con componentistica elettronica di largo consumo a distinguere la qualità di prodotti simili... Sad
Così interpreto la cosidetta "cineseria", anche se oramai anche la maggior parte dell'elettronica montata di serie proviene dalla Cina...
  
Post #62350019th Mar 2010 1:02 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Da quello che mi e' sembrato l'elettrauto non e' amante di "cineserie" ed e' appassionato di OffRoad.
Non mi sono informato sulla temperatura del colore delle lampade ma la luce emessa e' solo leggermente azzurrina.
Questo pomeriggio sono nella sua zona e ci faccio un salto.
Vi aggiornero'.
  
Post #62350919th Mar 2010 1:20 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Allora ... per quanto riguarda il colore della luce e' piu' sul bianco che sull'azzurro.
L'elettrauto mi ha detto che la temperatura e' sui 5000 gradi ... e cio' dovrebbe corrispondere al tupo di luce emessa.

Per la resa anche lui mi consiglia un giretto al buio ... lo faro' sperando di non fare bruttiincontri. Laughing
  
Post #62360619th Mar 2010 4:27 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Sembra proprio sul bianco:

http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore
  
Post #62361319th Mar 2010 4:38 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

He si ... Confused
devo avere qualche discromia ... io Laughing
  
Post #62362719th Mar 2010 5:07 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao..
io avevo montato i fari xenon con ballast e sostituzione delle lampade sul mio vecchio new beetle.
La macchina ha già un anabagliante che si basa su una lente poliellisoidale perciò ero convinto che avrei avuto solo dei miglioramenti.

Purtroppo però anche per me non ci sono stati i miglioramenti sperati.
In effetti migliora il contrasto ma il fascio di luce sembra fiacco. Probabilmente per dare una resa a quel migliorato contrasto che trova origine nel colore della luce emessa dai fari xenon occorre una maggior potenza che un impianto di serie per luci tradizionali non è in grado di fornire oppure gli impianti aftermarket non arrivano ad erogare certe "potenze".
Boh?"!?.

Adogni modo mi è capitato di vedere chi monta gli xenon su lenti sfacettate e non con una lente poliellisoidale ed in effetti pare che vi sia un sacco di luce che esce dal faro, ma da seduti in macchina la resa non sembra la migliore.
Onestamente non me lo so spiegare.
Ma di fatto, tornassi indietro, non so se ripercorrerei la strada degli xenon aftermarket.

Ciao
  
Post #62421820th Mar 2010 6:36 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Piadina
 


Member Since: 27 Apr 2008
Location: Rimini...come il RIMINI RED!!
Posts: 657

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Rimini RedLR3

Io li ho dal primo km, hanno 100 km e vanno benissimo, lampade h3 R ( R) non le h3 e basta! Senno abbagliano!
Ma un po abbagliano lo stesso
 _____________________________________________
una land griffata!!!, anzi GRAFFIATA 
 
Post #62547222nd Mar 2010 10:39 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
ottoetrudy
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: forte dei marmi
Posts: 12

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 SE Manual Alaska WhiteDiscovery 3

io avevo gia di serie una coppia di bixeno, circa 20gg fà ho fatto montare sulle parbole centrali delle H7 xeno 6000k della peggior cineseria in commercio 60€, la luce è aumentata talmente tanto che 3gg fà ho fatto sostituire anche le H11 dei fendinebbia
il ritardo esiste ed è per questo che vengono montati dei fari motorizzati doppia funzione come prima coppia di xeno vedi BMW e MERCEDES
forse sostiturò anche le H8 dei fari di curva con delle H11 setesso attacco
ciao
otto
  
Post #62856028th Mar 2010 1:09 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Probabilmente avevo bisogno di abituarmi al nuovo tipo di illuminazione.

In guida notturna, in Tunisia, ho riscontrato un effettivo aumento d'illuminazione con l'estensione del campo illuminato sulla destra.

Si vede molto meglio la strada (maggior contrasto), si vedono molto meglio gli ostacoli a destra (gia' in lontananza si distingue la sagoma umana e non solo le gambe) ma anche la segnaletica si evidenzia meglio, anche se il colore rosso dei cartelli mi appare piu' tendente al nero.

Con lo stesso lavoro ho fatto potenziare i fari abbaglianti a 100w e simil xenon. Devo dire che l'unica differenza e' l'aumento della zona illuminata verso l'alto ma il limite d'illuminazione e' pressoche identico agli anabbaglianti, con lo xenon originale.

Vedremo il prossimo anno se Babbo Natale mi regala i fanali del D4 Whistle
  
Post #6329257th Apr 2010 11:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Post Reply
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 1
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site