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Indovinate un po' che ci faccio con questi?
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
Indovinate un po' che ci faccio con questi?

Ok, mi rendo conto che il titolo del forum possa indurvi a suggerirmi usi fantasiosi dei pezzi in foto... beh, diciamo che a me quel genere di fantasia difetta!!! Laughing

Click image to enlarge
  
Post #63660615th Apr 2010 8:39 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Visto che qualcosa hai gia' escluso Laughing

proviamo con qualcosaltro:

un riduttore dei consumi di gasolio? Rolling with laughter
  
Post #63669516th Apr 2010 6:11 am
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Panoramix
 


Member Since: 16 Dec 2008
Location: Milan Area
Posts: 3249

Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4

Vista la tua recente esperienza nel deserto, sgonfia e gonfia e risgonfia le gomme ecc., ci fai una bella presa al compressore del disco per poterci agganciare un tubo dell'aria e averla così sempre a disposizione.

Ho vinto qualche cosa??? Laughing
Se ci ho preso ho vinto che la fai anche a me!!!
 

Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time Smile
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress Smile 
 
Post #63669716th Apr 2010 6:21 am
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

... e no Giancarlo, come tu sai per risparmiare gasolio nel deserto ho trovato un altro modo molto efficace!!! Big Cry

Bravino Panoramix hai quasi indovinato, infatti l'uso per il quale l'ho ideato è l'esatto contrario (anche se tecnicamente se ne potrebbe fare l'uso che descrivi tu).
Essendo il compressore di bordo ideato per gestire le sospensioni e nulla più, ho ritenuto saggio non usarlo per altri scopi nel deserto, dov'è già largamente sollecitato.
Per ciò, già l'anno scorso in occasione di un viaggio Sahariano, mi sono comprato un compressore 12V da collegare alla batteria per gonfiare le gomme.

Quindi l'idea era quella di, in caso di guasto del compressore di bordo, caricare il serbatoio dell'aria delle sospensioni col compressore esterno. Chiaro, il compressore di bordo ha un ipianto di deumidificazione e quello portatile no, ma considerato che l'aria del deserto è molto secca e che li non avrei usato l'auto a temperature largamente al di sotto dello 0°C, poteva essere un'acrocchio pratico essendo pure poco costoso, poco pesante, poco ingombrante.

Click image to enlarge


Per la cronaca il tappo da levare al serbatoio per montare l'acrocchio è in testata al serbatoio medesimo sotto la vettura in corrisondenza del sedile del conducente.
  
Post #63681916th Apr 2010 11:54 am
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Bella pensata ... bravo Bow down

Certo che pensare a quel tipo d'emergenza ... meno male che qualcuno ci ha pensato ... ancora Bow down Bow down

Non e' che questo lo si puo' produrre - o fare - in serie (magari con la lista degli elementi Whistle)

Ora non ti resta che postare le foto dell'intervento. Thumbs Up

Complimenti ancora
  
Post #63685216th Apr 2010 12:52 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

MOOOLto interessante, ti va di fare foto e spiegare tutto per bene?
Certo che se metti anche il materiale che hai uato per fare l'ugello di entrata sarebbe il massimo.
Se levi il tappo dal serbatoio, l'aria esce?
E la macchina come reagisce, il compressore lo rigonfia in automatico o cosa?
Grazie mille
ciao
  
Post #63685316th Apr 2010 12:57 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Per la ricarica non penso che ci siano problemi.

Ho purtroppo "provato" di persona quando ho inavvertitamente rotto i tubettti dell'aria; le sospensioni si abbassano ma una volta riparato il guasto tutto ritorna normale.

Quindi per similitudine ... il serbatoio si svuota e poi si riempie alla messa in moto.
 

Last edited by Giancarlo on 16th Apr 2010 1:40 pm. Edited 1 time in total 
Post #63687116th Apr 2010 1:30 pm
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giu
 


Member Since: 01 Dec 2009
Location: Italia Emilia Romagna
Posts: 531

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Unknown ColourDiscovery 3

Ok, susate un'attimo.....ma se serve a riemoire le sospensioni in caso di rottura compressore potrebbessere usato per alzare le sosp oltre ai normali livelli in modalità fuoristrda, sto pensando al superinnalzamento che è prtevisto in centrlaina ma che non puoi comandare autonomamente......

vabbeh ci ho provato....
grazie
  
Post #63687316th Apr 2010 1:37 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Premetto che chiunque segua le indicazioni di seguito lo fa a suo rischio e pericolo.

Io ho concepito l'accrocchio per essere utilizzato solo in caso d'emergenza, se lo si vuole montare in modo permanente sarebbe saggio frapporre tra esbatoio ed accrocchio una saracinesca.

L'accrocchio non è altro che una valvola che si applica al serbatoio.
Mediante essa è possibile prelevare aria (con moderazione perchè il compressore in dotazione è piccolino, si rischia di logorarlo) od introdurre aria (come già detto introdurre aria può non deumidificata può causare problemi).

L'accrocchio è facilmente realizzabile basta montare mediante una serie di raccordi una valvolina da pneumatico sull'attacco del tappo serbatoio. Tale attacco è da 20mm di diametro con passo millimetrico.

Per smontare il tappo originale occorre procedere con cautela, infatti il serbatoio è sempre in pressione, bisogna svitare solo uno o due giri, lasciar scaricare la pressione, poi si può montare l'accrocchio.

Io non avendo mai avuto problemi col compressore, non l'ho mai montato, le prove le ho fatte su un D3 distrutto presso l'officina LR di cui sono cliente.
  
Post #63743817th Apr 2010 7:55 pm
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Giancarlo
 


Member Since: 21 Jun 2007
Location: Monza
Posts: 772

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Grazie per le info e corretta la precisazione. Thumbs Up
  
Post #63757618th Apr 2010 7:39 am
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01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

super!!!!!!!!!!!!

cavolo è proprio vero che il deserto porta alla riflessione profonda,


ma pensavo a quella interiore,non a come modificare ilD3 per renderlo affidabile Rolling with laughter



Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #63766418th Apr 2010 2:57 pm
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fedster
 


Member Since: 22 Nov 2008
Location: Mondov
Posts: 391

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Manual Stornoway GreyDiscovery 3

ehm ehm..io sarò un po tordo, ma mica ho capito a che serve l'accrocchio!
Omeglio, presumo di aver capito che si può usare un compressore esterno per introdurre aria nel sistema pneumatico delle sospensioni, giusto?
Ma nn capisco bene il discorso del serbatorio: c'è un serbatoio dell'aria? E' quello che si trova sotto il sedile guidatore?
Ciao
  
Post #63766618th Apr 2010 3:10 pm
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DiscoRagno
 


Member Since: 14 Jun 2007
Location: Viterbo
Posts: 448

Italy 2007 LR3 TDV6 XS Auto Buckingham BlueLR3

Bravo VXX, fai una bella guida pdf del tutto....magari con specifiche foto...
Ciao
 Look my video gallery
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Post #63793018th Apr 2010 10:25 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Sì fedster,
i D3 dotati di sospensioni pneumatiche dispongono di un compressore deumidificato che carica un serbatoio d'aria da cui viene spillato il fluido per le molle pneumatiche.
La mia logica era: se si incricca il compressore, che dicono essere delicato, lo carico dall'esterno per mezzo dell'accrocchio.

DiscoRagno, come va? Spero meglio anzi meglissimo!

No non ho un PDF con le istruzioni ma, è semplice.
Smontando il tappo serbatoio (va fatto con estrema cautela, il serbatoio è sempre in pressione) si ha un filetto femmina con passo millimetrico da 20mm.
Per semplicità nel reperire i pezzi dai miei fornitori ho fatto come segue, anche se sarebbe più logico usare tutti componenti con filetti a passo millimetrico.
Ho perso una valvola per cerchi tubles del tipo passaparete, ho preso un tappo maschio da 4/3" l'ho forato in centro e vi ho montato la valvola passaparete (la valvola è troppo grossa per essere alloggiata in un tappo da 20mm), poi ho preso una riduzione da 3/4" femmina a 1/2" maschio, gli ho dato un giro di tornio per portarla a 20mm machio, poi ho interposto le debite guanizioni.
Se ci si auto costruisce il pezzo bisogna fare attenzione alle dimensioni e verificare che resti lo spazio per montarlo sul serbatoio ed ovviamente per collegarvi un tubetto una volta in opera.
  
Post #63841319th Apr 2010 8:08 pm
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VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Dato che siamo in tema d'accrocchi, posto un'altra foto:

Click image to enlarge


Questo mi serve per poter utilizzare una qualsiasi gomma come serbatoio d'aria collegato al compressore esterno (non quello di bordo).
E' utile per soffiare il filtro aria, ecc.
  
Post #63884220th Apr 2010 7:01 pm
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