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Ritiriamo domani, tutto ok pareDisco 3 presa a Gennaio 2016
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4th May 2016 8:07 pm
Handles_2008
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Una notizia buona e una cattiva
Ciao a tutti, dopo alcuni giorni dal ritiro della macchina ho due notizie.
La notizia buona: il meccanico dice che il motore di Handles è molto probabilmente stato sostituito nella sua vita precedente. Mano a mano che smontava, si trovava di fronte a componenti non certo usurati o addirittura nuovi; ha cambiato comunque le pompe acqua e olio, oltre alle cinghie varie perche ormai a motore aperto... Ci ha detto che vedendo un motore così avrebbe pensato ad un'auto di circa 20000 km di vita!
Ergo, abbiamo speso un sacco di soldi "per niente" ma ora sappiamo di avere quasi tutto il motore praticamente nuovo. Il meccanico ci ha restituito anche i componenti rimossi, da tenere di scorta a questo punto! A parte le cinghie che ci ha spiegato non si possono rimettere.
La notizia cattiva: dopo due giorni dal ritiro, in accelerazione da 1500 a 1800 circa la macchina ha iniziato a suonare come una fisarmonica. Pensavamo non fosse stato fissato qualcosa correttamente e che qualche lamierino andasse in risonanza. Invece... Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!Disco 3 presa a Gennaio 2016
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14th May 2016 7:28 am
Giugi
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Handles_2008 wrote:
Ecco la conquista del giorno:
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Benvenuta nel club dell'adesivo "this side up"! Il nostro è leggermente più piccolo però
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14th May 2016 11:50 am
Sidestick
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Re: Una notizia buona e una cattiva
Handles_2008 wrote:
Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!
Auguri... sembra che la sostituzione senza fare il body off sia davvero un'impresa - Easy-Lift suspension module 4.0
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14th May 2016 12:25 pm
Handles_2008
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Giugi bello il vostro adesivo
Side, ho letto anche io sulla sezione inglese... Speriamo bene!Disco 3 presa a Gennaio 2016
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14th May 2016 2:35 pm
Panoramix
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Re: Una notizia buona e una cattiva
Handles_2008 wrote:
...La notizia cattiva: dopo due giorni dal ritiro, in accelerazione da 1500 a 1800 circa la macchina ha iniziato a suonare come una fisarmonica. Pensavamo non fosse stato fissato qualcosa correttamente e che qualche lamierino andasse in risonanza. Invece... Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!
Azz, ma che sf...ortuna!
C'è chi c'è riuscito a cambiarlo senza staccare la carrozzeria ma che lavoraccio!
Certo che a 2 giorni dal lavorone! Poteva rompersi prima così andava sotto i ferri una volta sola?
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14th May 2016 4:18 pm
Sidestick
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Sembra che succeda proprio durante le sostituzioni motore, dovuta allo smontaggio e rimontaggio della stessa essendo una parte che non viene sostituita insieme al monoblocco- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th May 2016 5:07 pm
Handles_2008
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Non saprei, perché sono state cambiate le varie cinghie e pompe ma non è stato toccato ad esempio il cambio nè altre cose in zona della pipe. A meno che sia stato toccare quella cinghia là dietro, quella che si fa con l'aiuto dello specchio altrimenti non si vede niente. Mi sembra piuttosto vicina: mica che scappa il cacciavite e si fora la pipe .... Disco 3 presa a Gennaio 2016
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14th May 2016 5:45 pm
Handles_2008
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E aggiungo: devo cambiare il pezzo prima possibile, perché se sto ferma a motore acceso, ad esempio in coda, si soffoca dal gas di scarico che entra in abitacolo. Ho letto poi di un forumista che a causa del calore in uscita dalla pipe rotta si è visto sciogliere la pompa del vuoto Disco 3 presa a Gennaio 2016
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14th May 2016 5:47 pm
Panoramix
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14th May 2016 6:12 pm
Sidestick
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Io intendevo quando hanno sostituito il motore, non quando hanno fatto manutenzione- Easy-Lift suspension module 4.0
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14th May 2016 10:14 pm
Handles_2008
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Ok. Se davvero il motore lo hanno cambiato, è stato tempo fa. Io la macchina l'ho in mano da Gennaio scorso. Leggendo la sezione inglese mi pare di aver capito che quando il tubo si rompe a causa di interventi meccanici lo fa quasi subito, dopo pochi giorni. Anche solo se non lo riavvitano bene nella parte centrale e dunque vibra, si rompe velocemente. 'Sto tubo del tubo.... Disco 3 presa a Gennaio 2016
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15th May 2016 6:57 am
Handles_2008
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Oggi abbiamo voluto metterci il naso e cercare di capire meglio da vicino il problema. Smontata la copertura inferiore al Disco, mio marito è riuscito a raggiungere e fotografare il punto dove c'è la fessurazione del collettore. Intanto: era già stato saldato!! Appena me le passa vi posto le foto. La cricca si è formata come pensavamo su una delle parti più flessibili della pipe, fatte a fisarmonica, delle due la più bassa e raggiungibile da sotto l'auto. A vista non sembra un gran buco, ma sicuramente in pressione si aprirà di più.. Mettendo la mano si sente lo sfiato d'aria.
E allora.... Giusto come tentativo: abbiamo messo sulla parte fessurata un giro di "cordino" fatto con la "treccia d'amianto" (che di amianto non dovrebbe averne per fortuna), avanzata da una riparazione fatta alla stufa. Essendo la treccia grossa abbiamo sfilato alcuni capi e creato proprio una treccia di misura sottile che potesse infilarsi nella scanalatura della pipe. Spalmata poi di quella "colla" sempre per stufe e resistente al calore, l'abbiamo messa a chiudere (speriamo!) la fessura. Se proprio non dovesse servire, il massimo che può fare è staccarsi e cadere senza finire da nessuna parte nel motore. Dopo con le foto vedrete meglio...Disco 3 presa a Gennaio 2016
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15th May 2016 5:01 pm
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Ingegnoso! Bravi, potrebbe anche tenere
Ma quindi la crepa è nella piega inferiore\interna della "fisarmonica"? Non si riesce a dargli un punto di saldatura senza smontare tutto?
Se lo fate ricordatevi prima di staccare i cavi dalla batteria e aspettare una decina di minuti, non vorrei che le frequenze di lavoro della saldatrice interferiscano nella già delicata elettronica della bestiolina
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15th May 2016 6:40 pm
Handles_2008
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In effetti l’idea di saldare la parte fessurata potrebbe essere praticabile, visto che ci si arriva abbastanza bene e lo si può fare con poca spesa alzando l’auto sul ponte del meccanico. L’unico dubbio è: se rendiamo rigida la “fisarmonica”, potrebbe con le vibrazioni fessurarsi la scanalatura successiva… ? Grazie per il suggerimento di staccare comunque la batteria: meglio essere prudenti.
Ecco qui alcune foto da cui si vede il pezzo incriminato e.. incrinato:
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..vedete la parte a fisarmonica? c’è una bella saldatura tra l’inizio di questa parte e la parte rigida, liscia. Poco oltre la saldatura si vede invece la riga nera sulla “fisarmonica”, dove fuoriesce il gas di scarico che sporca quindi il pezzo e mette in evidenza la perdita. Prima di fare la foto è stata spostata un po’ la parte in “maglia di ferro” per rendere più visibile il pezzo di pipe dove c’è il problema.
La soluzione provvisoria tentata con il cordino termico simil-lana di vetro e la colla-mastice “da stufa” ha retto per poco; va beh era un tentativo! Però alcuni km percorsi hanno dimostrato che l’idea era giusta e soprattutto che non ci sono altre fessurazioni nell’altra parte “a fisarmonica” della pipe, quella che sta proprio dietro al motore e che non è raggiungibile se non smontando mezza macchina. Per un po’ infatti non si avvertivano rumori o perdite ma solo il suono rotondo del motore Proseguendo con la guida, con la pressione il problema è ricomparso ma.. abbiamo comunque un’altra soluzione!
Mio marito ha trovato una confezione di “acciaio rapido”, un prodotto bicomponente che dovrebbe poter sostituire una saldatura. Si potrebbe riempire l’incavo della fisarmonica con quello e vedere se stavolta regge. Almeno come soluzione provvisoria, della serie “finché dura, dura - così rimandiamo la spesa anche se sappiamo che prima o poi ci tocca”.
Altra ed ultima opzione prima di acquistare un pezzo nuovo: sentire un ricambista che tratta questi motori per vedere se è disponibile un pezzo usato in buono stato. Abbiamo giusto un nominativo da chiamare, grazie ad un amico. Credo valga la pena tentare. Si potrà fidarsi di un pezzo del genere già usato, visto che sembra siano così delicati quando vengono smontati?
Al prossimo aggiornamento…..
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