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Handles, la nostra Disco
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Handles_2008
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ritiriamo domani, tutto ok pare
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Post #16503134th May 2016 8:07 pm
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Handles_2008
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3
Una notizia buona e una cattiva

Ciao a tutti, dopo alcuni giorni dal ritiro della macchina ho due notizie.

La notizia buona: il meccanico dice che il motore di Handles è molto probabilmente stato sostituito nella sua vita precedente. Mano a mano che smontava, si trovava di fronte a componenti non certo usurati o addirittura nuovi; ha cambiato comunque le pompe acqua e olio, oltre alle cinghie varie perche ormai a motore aperto... Ci ha detto che vedendo un motore così avrebbe pensato ad un'auto di circa 20000 km di vita!
Ergo, abbiamo speso un sacco di soldi "per niente" ma ora sappiamo di avere quasi tutto il motore praticamente nuovo. Il meccanico ci ha restituito anche i componenti rimossi, da tenere di scorta a questo punto! A parte le cinghie che ci ha spiegato non si possono rimettere.

La notizia cattiva: dopo due giorni dal ritiro, in accelerazione da 1500 a 1800 circa la macchina ha iniziato a suonare come una fisarmonica. Pensavamo non fosse stato fissato qualcosa correttamente e che qualche lamierino andasse in risonanza. Invece... Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!
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Post #165453314th May 2016 7:28 am
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Giugi
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 S Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Handles_2008 wrote:
Ecco la conquista del giorno:

Click image to enlarge





Benvenuta nel club dell'adesivo "this side up"! Il nostro è leggermente più piccolo però Very Happy




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Post #165461214th May 2016 11:50 am
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Sidestick
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3
Re: Una notizia buona e una cattiva

Handles_2008 wrote:


Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!


Auguri... sembra che la sostituzione senza fare il body off sia davvero un'impresa Shocked
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Post #165462314th May 2016 12:25 pm
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Handles_2008
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Giugi bello il vostro adesivo Surprised

Side, ho letto anche io sulla sezione inglese... Speriamo bene!
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Post #165466014th May 2016 2:35 pm
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Panoramix
 


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Italy 2013 LR4 5.0 V8 HSE Lux Auto Alaska WhiteLR4
Re: Una notizia buona e una cattiva

Handles_2008 wrote:
...La notizia cattiva: dopo due giorni dal ritiro, in accelerazione da 1500 a 1800 circa la macchina ha iniziato a suonare come una fisarmonica. Pensavamo non fosse stato fissato qualcosa correttamente e che qualche lamierino andasse in risonanza. Invece... Basta il nome: crossover pipe, art. 1357035, fessurata. Ho realizzato ieri sera quanto costa........ Questa è sfiga però!!



Azz, ma che sf...ortuna! Censored

C'è chi c'è riuscito a cambiarlo senza staccare la carrozzeria ma che lavoraccio!

http://www.disco3.co.uk/forum/topic116505.html


Certo che a 2 giorni dal lavorone! Poteva rompersi prima così andava sotto i ferri una volta sola? Crying or Very sad
 

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Post #165469414th May 2016 4:18 pm
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Sidestick
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Java BlackDiscovery 3

Sembra che succeda proprio durante le sostituzioni motore, dovuta allo smontaggio e rimontaggio della stessa essendo una parte che non viene sostituita insieme al monoblocco
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Post #165471814th May 2016 5:07 pm
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Handles_2008
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Non saprei, perché sono state cambiate le varie cinghie e pompe ma non è stato toccato ad esempio il cambio nè altre cose in zona della pipe. A meno che sia stato toccare quella cinghia là dietro, quella che si fa con l'aiuto dello specchio altrimenti non si vede niente. Mi sembra piuttosto vicina: mica che scappa il cacciavite e si fora la pipe .... Censored
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Post #165473314th May 2016 5:45 pm
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Handles_2008
 


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E aggiungo: devo cambiare il pezzo prima possibile, perché se sto ferma a motore acceso, ad esempio in coda, si soffoca dal gas di scarico che entra in abitacolo. Ho letto poi di un forumista che a causa del calore in uscita dalla pipe rotta si è visto sciogliere la pompa del vuoto Shocked
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Post #165473614th May 2016 5:47 pm
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Post #165474514th May 2016 6:12 pm
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Sidestick
 


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Io intendevo quando hanno sostituito il motore, non quando hanno fatto manutenzione
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Post #165487114th May 2016 10:14 pm
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Handles_2008
 


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Ok. Se davvero il motore lo hanno cambiato, è stato tempo fa. Io la macchina l'ho in mano da Gennaio scorso. Leggendo la sezione inglese mi pare di aver capito che quando il tubo si rompe a causa di interventi meccanici lo fa quasi subito, dopo pochi giorni. Anche solo se non lo riavvitano bene nella parte centrale e dunque vibra, si rompe velocemente. 'Sto tubo del tubo.... Rolling Eyes
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Post #165493315th May 2016 6:57 am
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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Oggi abbiamo voluto metterci il naso e cercare di capire meglio da vicino il problema. Smontata la copertura inferiore al Disco, mio marito è riuscito a raggiungere e fotografare il punto dove c'è la fessurazione del collettore. Intanto: era già stato saldato!! Appena me le passa vi posto le foto. La cricca si è formata come pensavamo su una delle parti più flessibili della pipe, fatte a fisarmonica, delle due la più bassa e raggiungibile da sotto l'auto. A vista non sembra un gran buco, ma sicuramente in pressione si aprirà di più.. Mettendo la mano si sente lo sfiato d'aria.
E allora.... Giusto come tentativo: abbiamo messo sulla parte fessurata un giro di "cordino" fatto con la "treccia d'amianto" (che di amianto non dovrebbe averne per fortuna), avanzata da una riparazione fatta alla stufa. Essendo la treccia grossa abbiamo sfilato alcuni capi e creato proprio una treccia di misura sottile che potesse infilarsi nella scanalatura della pipe. Spalmata poi di quella "colla" sempre per stufe e resistente al calore, l'abbiamo messa a chiudere (speriamo!) la fessura. Se proprio non dovesse servire, il massimo che può fare è staccarsi e cadere senza finire da nessuna parte nel motore. Dopo con le foto vedrete meglio...
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Post #165514615th May 2016 5:01 pm
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Ingegnoso! Bravi, potrebbe anche tenere Thumbs Up

Ma quindi la crepa è nella piega inferiore\interna della "fisarmonica"? Non si riesce a dargli un punto di saldatura senza smontare tutto?

Se lo fate ricordatevi prima di staccare i cavi dalla batteria e aspettare una decina di minuti, non vorrei che le frequenze di lavoro della saldatrice interferiscano nella già delicata elettronica della bestiolina Wink
 

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Post #165520115th May 2016 6:40 pm
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Handles_2008
 


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Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

In effetti l’idea di saldare la parte fessurata potrebbe essere praticabile, visto che ci si arriva abbastanza bene e lo si può fare con poca spesa alzando l’auto sul ponte del meccanico. L’unico dubbio è: se rendiamo rigida la “fisarmonica”, potrebbe con le vibrazioni fessurarsi la scanalatura successiva… ? Grazie per il suggerimento di staccare comunque la batteria: meglio essere prudenti.

Ecco qui alcune foto da cui si vede il pezzo incriminato e.. incrinato:

Click image to enlarge


Click image to enlarge


..vedete la parte a fisarmonica? c’è una bella saldatura tra l’inizio di questa parte e la parte rigida, liscia. Poco oltre la saldatura si vede invece la riga nera sulla “fisarmonica”, dove fuoriesce il gas di scarico che sporca quindi il pezzo e mette in evidenza la perdita. Prima di fare la foto è stata spostata un po’ la parte in “maglia di ferro” per rendere più visibile il pezzo di pipe dove c’è il problema.

La soluzione provvisoria tentata con il cordino termico simil-lana di vetro e la colla-mastice “da stufa” ha retto per poco; va beh era un tentativo! Però alcuni km percorsi hanno dimostrato che l’idea era giusta e soprattutto che non ci sono altre fessurazioni nell’altra parte “a fisarmonica” della pipe, quella che sta proprio dietro al motore e che non è raggiungibile se non smontando mezza macchina. Per un po’ infatti non si avvertivano rumori o perdite ma solo il suono rotondo del motore Smile Proseguendo con la guida, con la pressione il problema è ricomparso ma.. abbiamo comunque un’altra soluzione!

Mio marito ha trovato una confezione di “acciaio rapido”, un prodotto bicomponente che dovrebbe poter sostituire una saldatura. Si potrebbe riempire l’incavo della fisarmonica con quello e vedere se stavolta regge. Almeno come soluzione provvisoria, della serie “finché dura, dura - così rimandiamo la spesa anche se sappiamo che prima o poi ci tocca”.

Altra ed ultima opzione prima di acquistare un pezzo nuovo: sentire un ricambista che tratta questi motori per vedere se è disponibile un pezzo usato in buono stato. Abbiamo giusto un nominativo da chiamare, grazie ad un amico. Credo valga la pena tentare. Si potrà fidarsi di un pezzo del genere già usato, visto che sembra siano così delicati quando vengono smontati?

Al prossimo aggiornamento…..

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Post #165552316th May 2016 4:44 pm
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