Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Guasto sistema motore
Salve a tutti,
ho una gatta da pelare per le mani, chissà se mi potete aiutare ?
si tratta di un D3 2008 ( è di un mio amico ) Eu4 con 120.000 Km,che presenta il solito messaggio di errore " Guasto Sistema Motore "
entra in recovery con velocità di circa 50/60 Km/h massima, inoltre prima che si presenta il problema ad una velocità costante di circa 80 Km/h con pressione costante sul pedale accelleratore, il numero giri oscilla continuamente tra i 1500 e 1700 gri/min.
la macchina non emette funo anomalo
effettuata diagnosi, i codici errore sono : P023D-22 e P0101
cancellati gli errori, nuovo giro di prova e stessi sintomi con solamente il P0101.
Ricambi già sostituiti : Misuratore portata aria - Valvola a farfalla completa di MAP sensor.
ora cortesemte vi chiedo : la rottura/taglio o delaminazione interna dei 2 tubi intercooler può dar luogo all'errore P0101 con quei sintomi ?
sò che il principale incriminato è il turbocompressore, ma prima di arrivare alla sua sostituzione volevo un consiglio/confronto da chi sicuramente ha più esperienza di me
grazie
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
27th May 2013 10:00 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Potrebbe, ma dovrebbe anche fumare ma dato che hai cambiato parecchia roba il manicotto lo verificherei e magari lo cambierei visto che non costa tanto ed è facile montarlo; l'errore P0101 è inerente al volume di massa d'aria e quindi collegato al MAF che hai già cambiato e perciò sembrerebbe arrivare una segnalazione sbagliata da quello, quindi parrebbe arrivare poca aria.
L'errore P023D riguarda il sensore di pressione che hai già cambiato (che forse bastava pulire) e quindi altra possibilità è l'attuatore della geometria variabile del turbo che, a sentire alcuni, si blocca e potrebbe sbloccarsi con un pò di lubrificante (se sei fortunato).
Prova e facci sapere.Landy lover
Membro del Club
27th May 2013 11:09 am
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Grazie Crazy
i 2 tubi siliconici per intercooler sono già ordinati, anche se come giustamente dici amche tu, dovrebbe far fumo.
lubrificherò l'asta di comando dell'attuatore della geometria variabile del turbo,, sperando in un non troppo sbattimento per arrivarci.
Vi farò sapere come si evolve il problema
Giacomoex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71
27th May 2013 11:20 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852
Non cè di che. Qui da qualche parte sul Forum UK cè una discussione dove si parla proprio di quello con anche foto; se fai una ricerca magari ti semplifichi il lavoro.Landy lover
Membro del Club
27th May 2013 11:42 am
giacomo.m
Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171
Ciao crazy
ho provato a cercare ma non sono riuscito a vedere come arrivare all'asta di comando dell'attuatore,tu per caso hai un link diretto ?
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum