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dome966
Member Since: 11 Mar 2013
Location: Assemini (CA)
Posts: 49
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Bene, stamani si presenta nuovamente il "guasto sistema motore"
Dal minimo fino ai 2000 giri il motore sale lentissimo, poi va normale, sembra restio a far ingranare le marce, ovvero se vado 100 e schiaccio sembra stia pensando cosa fare.
A casa ho fatto 2/3 leggere accellerate, ma il motore sale normale e non sento rumori diversi dal solito.
Un paio di settimane fa lo stesso sintomo ma niente spia accesa.
Domani vado in officina, spero non sia questione di egr.....
Ps, il tagliando l'ho effettuato circa 2000 km fa
mah!!!!
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1st Apr 2015 6:46 pm |
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scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97
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TOLGO IL DPF : "sistema motore guasto". |
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Ho finalmente tolto il DPF.
Quando sono in autostrada, a velocità costante, sopra i 100 km, appare l'avviso "sistema motore guasto", in 600 km 4 volte. La costante sempre presente, durante questo fenomeno è l'autostrada, senza sforzi particolarmente gravosi per la vettura.
L'intervento di rimozione del DPF ha comportato la sostituzione del filtro con un catalizzatore (no tubo); nella centralina sono intervenuti, tramite OBD disabilitando la parte che gestiva il filtro. Insomma la centralina non processa più la rigenerazione.
Tutto perfetto, vettura rinata, tranne questo fastidioso blocco (solo a velocità costante in autostrada) che svanisce al riavvio della vettura.
Qualcuno sa indicarmi esperienze analoghe o possibili soluzioni?
Grazie mille.
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13th Mar 2017 12:19 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
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Allora devono aver sbagliato qualcosa nella programmazione della centralina, ti appare la spia a velocità costante perchè quello è il momento in cui l'auto "misura" quanto è tappato il DPF e comanda l'eventuale rigenerazione...
Riportagliela - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2017 12:34 pm |
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scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97
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Infatti non accade spesso, ma la condizione è quella. Secondo te potrei avere problemi seri?
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13th Mar 2017 1:18 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
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Secondo me si, visto che se il motore non sa di non avere più il DPF ed esegue i lavaggi, non ha più le sonde di pressione che dicono alla centralina che il DPF è pulito e quindi sei in constante post iniezione.
Controlla anche i consumi che dovrebbero esserti aumentati.
Un problema simile lo ha avuto mi pare Florance77, prova a scrivere a lui - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2017 1:24 pm |
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scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97
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Ho contattato florence77 in pvt.
Ho controllato il livello dell'olio del motore, ma è esattamente in linea, non sembra sia aumentato di livello.
Inizio a preoccuparmi.
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13th Mar 2017 1:42 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
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Beh mica sale a vista d'occhio
Comunque fa attenzione a che tipo di riprogrammazione ti hanno fatto, di porcate ne ho viste fare parecchie, anche quella di spegnere la spia motore "definitivamente" via software in modo che non si accenda nemmeno per problemi gravi al motore - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2017 1:45 pm |
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rufus
Member Since: 02 Mar 2014
Location: Como
Posts: 140
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Come mi è capitato e come dice Sirio, se la centralina non legge la pressione in uscita sulla sonda, per lei il DPF pieno e continua a innescare la rigenerazione con post combustione di gasolio.
Oltre a levare fisicamente il DPF, occorre anche intervenire sull'elettronica in modo che non venga rilevato il funzionamento dei sensori di pressione in entrata o uscita dal DPF.
Sul mio D3 - maggio 2008, uno dei primi con DPF - una volta levato il filtro, per ovviare all'inconveniente delle rigenerazioni in continuo per i motivi di cui sopra è stata cancellata una parte della scrittura sulla mappa relativa alle procedure di lettura dei sensori e riscritta con una parte di mappa di un D3 senza filtro antiparticolato.
Tornando al tuo caso, una cosa che salta subito all'occhio sono i consumi più elevati, anche rilevabili con il CB.
Pertanto tieni sotto controllo i consumi, il livello dell'olio e verifica se puzza di gasolio. Nel caso vuol dire che la post combustione che dovrebbe innescare la rigenerazione del filtro porta a far trafilare il gasolio in eccesso nella coppa con diluizione dell'olio.
Rufus
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14th Mar 2017 5:22 pm |
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scudetti
Member Since: 04 Aug 2014
Location: Roma
Posts: 97
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"campo/prestazioni circuito flusso massa o volume aria". |
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Rufus: grazie della risposta.
Coloro che hanno rimappato mi hanno detto di aver cancellato, nella centralina, la parte che ordinava alla vettura la rigenerazione, così come dicevi tu. Ovviamente tengo sotto controllo il livello dell'olio (per ora identico a quando ho estirpato il DPF) che credo sia, in caso si incremento, il sintomo di tentativi di rigenerazioni.
Il controllo OBD mi ha comunicato il seguente errore: "campo/prestazioni circuito flusso massa o volume aria".
I consumi, riportati dal computer di bordo, sono migliorati. Così come le prestazioni, ho guadagnato una marcia, nel senso che il motore ha più compressione e mi permette una navigazione a bassi regimi.
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15th Mar 2017 8:06 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2326
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Se l'errore è quello probabilmente hanno fatto una mappa un po' troppo spinta (non a livello di potenza quanto a livello di parametri) e il valore di portata d'aria rilevato dal MAF (mass air flow) ha un valore fuoriscala. - Easy-Lift suspension module 4.0
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15th Mar 2017 12:36 pm |
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