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fatta la distro al disco
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
fatta la distro al disco

distribuzione fatta (km156mila)
l'ho fatta da un mecca indipendente così ho collaborato
la mia è un euro 4 ergo ho sostituito anche la pompa olio per evitare il rischio di rottura del supporto del tensionatore. Negli euro 4 va sostituita visto che c'è una differenza abissale nella carne della fusione.
Il lavoro è stato una pena e l'uso del "pirullo" per bloccare il volano è indispensabile.
Togliere il motorino è stata la passione di Cristo e così pure la cinghia della HPFH posteriore.
La distro di per se è una minchiata e così pure la cinghia dei servizi.
Smontare e rimontare tutta la tubisteria, l'alternatore, il motorino.... una vera pena.

Ho fatto:
- la distribuzione inclusi tutti i galoppini ed il tensionatore
- tutto lo scudo pompa olio con corteco albero motore
- la cinghia dei servizi inclusa la pompa acqua ed il tensionatore. Non ho sostituiro il galoppino ma tornando indietro lo cambierei inclusa la termostatica, ma comunque quest'ultima sembra comoda
- la cinghia HPFP
- il mecca ha suggeristo la sostituzione di tutto il fluido erotico (il refrigerante) vista l'età, cosa che ho fatto
poi naturalmente già che c'ero:
- olio e filtro
- filtro aria
- filtro gasolio
- filtro polline
- ricarica del condizionatore

raccomando il mio mecca in quanto preciso al limite della paranoia

un grandissimo ringraziamento a Flack per la sua guida (nella sua gallery)

F.
  
Post #11139637th Jun 2013 9:10 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
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Portugal 

Ragazzi voglio anch'io metetre il fluido erotico nella mia Laughing

Posso chiederti piu o meno quanto hai speso
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #11139787th Jun 2013 9:27 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

il materiale l'abbiamo preso a dicembre da TLO e non ricordo quanto spendemmo (eravamo in 4, io whollas81, testadura e mio guggino)
il mecca deve ancora farmi i conti ma intanto gli ho fatto un bancomat da 300 di acconto

ah, mio guggino (euro 4 anch'egli) ha preso la pompa olio ma il suo mecca non gliel'ha cambiata sostenendo che tanto erano tutte cazzate e che lui che faceva distro da 20 anni non aveva mai sentito parlare di questa cosa. Così poi mio guggino, si sa come sono i parenti, mi ha anche perculato dicendo che gli avevo fatto spendere soldi inutilmente. Bene, ciò detto ha poi piantato il motore in tangenziale forse proprio per quel motivo (non si è mai saputo perchè aprire il motore per conoscere la causa sarebbe costato altro denaro che lui non ha voluto spendere). Il preventivo per la sostutuzione del motore era di 9000 euro, così ha cambiato macchina...

occhio voi euro 4, siete avvertiti

F.
  
Post #11139857th Jun 2013 9:48 am
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Ciao filo,

ottimo lavoro, hai per caso effettuato qualche foto e in particolare dello smontaggio del motorino avviamento per poter montare il perno di bloccaggio sul volano ?

chi è TLO ? ricordi quanto pagasti il carter pompa olio ?

grazie

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #11140097th Jun 2013 10:29 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

TLO = The Large One (http://www.disco3.co.uk/forum/member2459.html)

Se non ricordo male si chiama Nick, lavora in una concessionaria Land Rover in UK ed e' una persona disponibilissima

Spesso fa gruppi di acquisto (uno appena iniziato sull'aggiornamento dei GPS) e ti da informazioni sull'auto dal database tecnico etc
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #11140157th Jun 2013 10:38 am
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giacomo.m
 


Member Since: 25 Apr 2012
Location: Roma
Posts: 171

Italy 

Grazie Riccardo,

che tu sai, aldilà dei gruppi di acquisto, il costo dei ricambi è inferiore ai prezzi medi praticati dalle concessionarie Labd Rover ?

Giacomo
 ex Defender 90 300 Tdi -ora Toyota HZJ71  
Post #11140217th Jun 2013 10:59 am
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crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

In merito alla rottura della pompa olio, da quello che ho letto, non dovrebbe rompersi il supporto esterno? Se così allora dignosticare il guasto non dovrebbe comportare l'apertura del motore.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #11140267th Jun 2013 11:02 am
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
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Portugal 

giacomo.m wrote:
Grazie Riccardo,

che tu sai, aldilà dei gruppi di acquisto, il costo dei ricambi è inferiore ai prezzi medi praticati dalle concessionarie Labd Rover ?

Giacomo


Vale sempre la pena di contattarlo direttamente se ti serve qualcosa (ma considera anche I costi di spedizione)
Su certe cose, anche se non c'e' un gruppo di acquisto, c'e' risparmio
 It takes all sorts (to make a world).

D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #11140357th Jun 2013 11:21 am
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
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Posts: 616

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Lo smontaggio della pompa dell'olio e banale: ci sono 10 bulloncini chiave 8 mm tutti attorno è 4 lunghi da sotto
Non si può sbagliare
Sembra non venga via ma una volta allentati tutti i bulloni facendo leva opportunamente esce dalla sua sede e si sfila dall'albero motore
Poche foto e solo della differenza fra i due particolari, avevo troppa paura per dedicarmi anche a fare foto
Per togliere il motorino d'avviamento io prima ho smontato l'alternatore
Il motorino si sfila svitando i due bulloni principali che lo fissano alla campana del volano e togliendo la piastrina laterale con quattro bulloni testa 10 mm
Bisogna anche svitare il radiatorino del gasolio che si trova lì e fianco e fare passare il motorino al di sopra del cross member verso il retro della macchina, lo spazio è veramente minimo. Bisogna manovrare e smanettare finché non ci si riesce
Il blocca volano si inserisce in un foro poco al di sopra del foro in cui è installato il motorino di avviamento. Tale foro è chiuso da un tappo di plastica. Il blocca volano va inserito facendo coincidere il forellino sul volano stesso con il perno sull'attrezzo traguardando dal foro del motorino d'avviamento: si vede bene.

Scusate l'italiano scritto dettando al Siri

F.
  
Post #11140527th Jun 2013 12:28 pm
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VURDU
 


Member Since: 14 Dec 2012
Location: Italia
Posts: 30

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 SE Auto Causeway GreyDiscovery 3

La mia l'ho cambiata a 60.000 km.
Quando spegnevo il motore appena prima di fermarsi faceva: " GNII' "
Ho pensato, la cambio prima che si fotte tutto e poi GNi' lo faccio io...ehehe Mr. Green
  
Post #11142557th Jun 2013 7:48 pm
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filo
 


Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
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Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

@Riccardo

430 e rotti euri all inclusive eccetto il materiale naturalmente
escluso il condizionatore ed il refrigerante vuole dire sui 350 che per un lavoro euro 4 mi sembra buono
adesso ci sarà sicuramente chi ha speso meno ma per il servizietto completo di pompa (quella dell'olio Very Happy) mi sembra buono

F.

EDIT: FYI chiuso a 400
quella dell'Idea della mugliera 250 coi ricambi: non ho parole
 

Last edited by filo on 24th Jun 2013 9:53 am. Edited 1 time in total 
Post #111564711th Jun 2013 2:53 pm
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Riccardo
 


Member Since: 20 Feb 2010
Location: Porto (was Kent)
Posts: 4123

Portugal 

ottimo

Grazie
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D3 HSE LHD gone but not forgotten 
 
Post #111569111th Jun 2013 4:11 pm
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