Member Since: 26 Oct 2010
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FARI ADATTIVI E ...
Salve spero di non aver fatto una boiata ad aprire un nuovo topic...ho un problema coi fari adattivi. Nel senso ho i fari allo xenon è scontato che io abbia i fari adattivi? e se si perche nn si muove piu nulla? ciò mi da noia perche son fissi bassi, nn capisco se son le lampade che stanno esaurendo o c'è effettivamente qualcosa di bloccato.
Gia che ci sono è un pò di tempo che quando prendo buchette varie sento uno strano impercettibile gioco al volante accompagnato da un rumore sordo si sa qualcosa in merito? scatola sterzo? eventuali costi?
26th Oct 2010 1:52 pm
Panoramix
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Xoeno o Bi-xenon?
Se sterzi il fascio di luce si sposta nella direzione in cui stai sterzando?
Io ho gli xenon normali (solo anabaglianti) e NON sono adattativi
Se invece ti riferisci all'allineamento verticale, sì, dovrebbe essere automatico
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
26th Oct 2010 2:29 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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Se invece ti riferisci all'allineamento verticale, sì, dovrebbe essere automatico [/quote]
Credo che in nostro amico abbia i fari X na non adattativi. Se ben ricordo eranop un optional nel 2005..
ciaoooo
26th Oct 2010 2:35 pm
GNARO
Member Since: 26 Oct 2010
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OCCACCHIO...NN LO SO' SE E' BI O MONO....però son sempre molto bassi e verticalmente nn si muovono affatto, mi pareva che inizialmente sto discorso lo facesse...il mio meccanico mi dice ch'è tutto ok...ma io la sera faccio davvero fatica, quando piove poi giiro a naso
26th Oct 2010 2:40 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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GNARO wrote:
OCCACCHIO...NN LO SO' SE E' BI O MONO....però son sempre molto bassi e verticalmente nn si muovono affatto, mi pareva che inizialmente sto discorso lo facesse...il mio meccanico mi dice ch'è tutto ok...ma io la sera faccio davvero fatica, quando piove poi giiro a naso
Mi pare di aver capito che il tuo sia un hse...ne seim sicuro? Mi pare che tu abbia impiantate due lampadine X in luogo di fari...normali...
26th Oct 2010 2:43 pm
Antonello64
Member Since: 19 Oct 2009
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GNARO wrote:
OCCACCHIO...NN LO SO' SE E' BI O MONO....però son sempre molto bassi e verticalmente nn si muovono affatto, mi pareva che inizialmente sto discorso lo facesse...il mio meccanico mi dice ch'è tutto ok...ma io la sera faccio davvero fatica, quando piove poi giiro a naso
Mi pare di aver capito che il tuo sia un hse...ne seim sicuro? Mi pare che tu abbia impiantate due lampadine X in luogo di fari...normali...
26th Oct 2010 2:43 pm
aless672001
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La versione HSE ha i bi-xenon di serie, la lampada (una sola) quando si inseriscono gli abbaglianti di scopre con una "palpebra" che la copre in modalità anabbagliante, oltre si accendono le lampade a fianco che sono solo abbaglianti (non xenon).
Probabilmente Grano ha i fari "storti" a tal punto che l'autolivellamento (obbligatorio per legge sui fari xenon) non riesce a regolare alla posizione ideale. Altrimenti non mi spiego come faccia a girare a naso quando piove con la luce che emettono, oltretutto le versione SE ed HSE hanno i faretti che in caso di pioggia illuminano ulteriormente la parte bassa della strada.
Ciao
26th Oct 2010 3:02 pm
Panoramix
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aless672001 wrote:
[...] oltretutto le versione SE ed HSE hanno i faretti che in caso di pioggia illuminano ulteriormente la parte bassa della strada[...]
Quali faretti? Ti riferisci ai fendinebbia?
Io ho un SE ma altre ai fendi non ho altro...
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26th Oct 2010 5:58 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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I fari laterali che si accendo in curva o quando metti la freccia fanno parte del pacchetto fari adattivi, sono luci sotto alle lampade di posizione e che fanno parecchia luce in più in direzione della curva che stai facendo o per fare, ma solo a bassa velocità .....
Per quanto riguarda l'allineamento verticale è assolutamente inutile, inquanto la nostra macchina con le sospensioni auto livellanti mantiene sempre lo stesso assetto indipendentemente dal carico posteriore o dal numero di persone a bordo.....
Se non vedi bene potrebbe esse solo una questione di allineamento fari, cerca sul libretto, ci dovrebbero essere le istruzioni per modificare la direzione dei fari con delle semplici viti.... se lo trovo te lo posto....
Diego
26th Oct 2010 7:39 pm
aless672001
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Si Panoramix intendevo i fendinebbia, che non essendo gialli come si usava una volta non so se con la nebbia hanno un'effettiva efficacia, mentre con la pioggia aiutano parecchio, ecco perchè li ho chiamati semplicemente faretti.
Mentre quelli che dice Diegus sono quelli di svolta che illuminano solo lateralmente e non in profondità che è il problema lamentato da Grano.
Diegus, hai ragione che il D3/D4 si autolivella con le sospensioni, ma secondo mè i fari si livellano in continuazione secondo le condizioni della strada, avvallamenti e sconnesioni varie per evitare di abbagliare i veicoli frontali.
Saluti
27th Oct 2010 7:26 am
GNARO
Member Since: 26 Oct 2010
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Antonello64 wrote:
GNARO wrote:
OCCACCHIO...NN LO SO' SE E' BI O MONO....però son sempre molto bassi e verticalmente nn si muovono affatto, mi pareva che inizialmente sto discorso lo facesse...il mio meccanico mi dice ch'è tutto ok...ma io la sera faccio davvero fatica, quando piove poi giiro a naso
Mi pare di aver capito che il tuo sia un hse...ne seim sicuro? Mi pare che tu abbia impiantate due lampadine X in luogo di fari...normali...
Che è HSE son sicuro...,fin li ci arrivo
La questione che il fascio luce secondo me si è molto ridotto ed in piu risulta puntato verso il basso...magari è solo questione di bulbi...quello che volevo chiedere a chi possiede lo stesso mezzo se quando accendete la macchina c'è la regolazione automatica, ovvero un allineamento, mi sembra che un tempo lo facesse, ma nn mi ricordo bene...booo. ora son sempre fissi e nn accennano a nessun movimento...
27th Oct 2010 8:49 am
ultimo_53
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Posts: 200
GNARO wrote:
Che è HSE son sicuro...,fin li ci arrivo
La questione che il fascio luce secondo me si è molto ridotto ed in piu risulta puntato verso il basso...magari è solo questione di bulbi...quello che volevo chiedere a chi possiede lo stesso mezzo se quando accendete la macchina c'è la regolazione automatica, ovvero un allineamento, mi sembra che un tempo lo facesse, ma nn mi ricordo bene...booo. ora son sempre fissi e nn accennano a nessun movimento...
Ciao GNARO,
è esatto, quando accendi le luci, se hai i fari adattivi, si allineano automaticamente.
La cosa è ben evidente perchè si vedono i fasci di luce dei due fari che si spostano lateralmente, poi tornano al centro e si spostano in verticale (sembra una discoteca ).
Comunque non lo fa sempre, almeno non in modo così evidente.
Hai provato a vedere sul manuale se ci sono fusibili che riguardano il movimento dei fari?
Attilio
27th Oct 2010 10:44 am
GNARO
Member Since: 26 Oct 2010
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ultimo_53 wrote:
GNARO wrote:
Che è HSE son sicuro...,fin li ci arrivo
La questione che il fascio luce secondo me si è molto ridotto ed in piu risulta puntato verso il basso...magari è solo questione di bulbi...quello che volevo chiedere a chi possiede lo stesso mezzo se quando accendete la macchina c'è la regolazione automatica, ovvero un allineamento, mi sembra che un tempo lo facesse, ma nn mi ricordo bene...booo. ora son sempre fissi e nn accennano a nessun movimento...
Ciao GNARO,
è esatto, quando accendi le luci, se hai i fari adattivi, si allineano automaticamente.
La cosa è ben evidente perchè si vedono i fasci di luce dei due fari che si spostano lateralmente, poi tornano al centro e si spostano in verticale (sembra una discoteca ).
Comunque non lo fa sempre, almeno non in modo così evidente.
Hai provato a vedere sul manuale se ci sono fusibili che riguardano il movimento dei fari?
Attilio
IAVOL, staccato guardato dovrebbe essere il 56 e 61 (cos'e' uno per faro? se cosi fosse uno andrebbe... ) ma sembrava apposto, proverò a dare ancora un occhiata...che nervoso!
ps: invece per lo strano rumore dello sterzo quando prendo buche? confermate che potrebbe essere la scatola dello sterzo?
27th Oct 2010 11:41 am
01coccobet
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