Posto una serie di considerazioni interessanti di Marco3:
Quote:
ragazzi...
mi spiegate come fate a far accendere la spia del DSC? Forse girate con le gomme sgonfie? Oppure pensate che la Disco3 sia una Zundapp?
Scusate la non attinenza col thread...ma sinceramente a parte un paio di tornanti o rotonde prese alla "garibaldina" non mi è mai successo (fors eun'altra volta, ma avevo una gomma post. bucata...)
La descrizione di Fabio sulla stabilità sinceramente non la condivido...faccio 3 volte la sett. la A1 Firenze-Bologna e sicuramente nn sono uno che va piano. Rispetto alla Disco2 che avevo, oltretutto con ACE e SLS è davvero un'altra storia... ma anche rispetto ad un Toy 120!!
20th Feb 2010 5:50 pm
Marco3
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su alcune riviste specializzate veniva riportata la problematica relativa al fatto che sulla D3 era eccessivamente invasivo l'intervento del DSC. Mi pare di ricordare che si trattava di articoli risalenti al 2005. Probabilmente le prime versioni della D3 erano afflitte da eccessiva sesibilità del sistema?
Personalmente ho una Disco3 acquistata nuova nel giugno 2007, Euro4 senza PDF. Non ho mai riscontrato un'eccessiva invasività del DSC. Anzi, sino a quando, in un tornante in salita preso "allegro" non si accese la spia ero convinto che non funzionasse!
Lo stesso DSC invece lo ritengo invasivo in alcuni passaggi in fuoristrada. Personalmente lo disinserisco quando percorro la mia stradina di casa (pietraia) quando è coperta dalla neve. (e programmando il TR su Roccia...)
20th Feb 2010 8:10 pm
Panoramix
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Su asfalto mi interviene solo sul bagnato.
Non lo ritengo invasivo anzi, ben venga!
Quest'inverno, a gomme quasi lisce mentre nevicava, mi ha recuperato una sbandata fatta a 80kmh.
(si lo so, sono un incoscente )
Gran brutto spavento.
il giorno dopo ha montato le MTR che avevo già in box.
Discovery 3 "Tank", 2.7 TDV6 - Fully Land Rover Passion edition
LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
L322 "Centurion 3.6 TDV8", Land Rover Passion edition in progress
21st Feb 2010 6:34 am
alfrenet
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Io vi riporto la mia esperienza.
Non sento il DSC come troppo invasivo, anche se ovviamente la differenza con la mia auto precedente (un Alfa 159) è notevole, visto che lì era tarato in maniera molto sportiva.
Però ho notato una cosa strana, vi descrivo al situazione:
Uscita da autostrada (o superstrada) prendo lo svincolo, tornante in discesa, se accelero e voglio percorlo a velocità sostenuta, la Disco non mi fa accelerare finchè non metto le ruote dritte, cioè a prescindere da quanto pesto l'acceleratore, lamacchina non accelera, finche no sto dritto.
Ma esiste un sistema antiribaltamento?Perchè accade solo in discesa, quando c'è + rollio, in piano no...
P.S.
Per ora, 3500 km e zero problemi, incrocio le dita...
21st Feb 2010 10:34 am
VxX
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Alfrenet, temo che ciò che tu descrivi non dipenda dal DSC o da sistemi antiribaltamento, semplicemente, per rispettare le norme anti inquinamento se il motore è basso di giri necessita un tot di tempo per aumentare le rotazioni in modo graduale. La mia è un idea, non una certezza.
21st Feb 2010 9:00 pm
alfrenet
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Dovresti provare a fare il passaggio con il settaggio "sabbia" che dovrebbe consentire accelerazioni appunto da sabbia...
Personalmente penso solo in una occasione in partenza dallo stop sul bagnato quando ho voluto proprio vedere se riuscivo a far "sgommare" un po' l'auto e un'altra volta per lo stesso motivo in una rotonda stretta mi è successo di vedere lampeggiare la spia DSC sul cruscotto...
Non so se ci sono casi in cui non si accende ma comunque "lavora" per correggere problemi, ricordo che i primi discovery (1 o 2 non ricordo) erano stati segnalati per essere gli unici fuoristrada (in quel periodo) che avevano un sistema di antiribaltamento (se non erro era una prova di QUATTRORUOTE); ed in quel periodo non esistevano ancora i DSP per auto che non erano supercar, ora molto diffusi anche sulle utilitarie, giustamente...).
Last edited by a_paolo on 22nd Feb 2010 9:29 am. Edited 1 time in total
22nd Feb 2010 7:44 am
DIEGUS
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Per quanto mi riguarda c'è una rotonda, che faccio spesso e nella quale "TESTO" il sistema DSC.... così sono sicuro che funzioni!!!
In rotonda piena accellero, sento la macchina aumentare la velocità , appena il coricamento laterale diventa importante e senti le ruote che cominciano a scivolare lateralmente, entra in funzione il DSC....
Si sente la differanza tra D3 e D4, con il secondo, visto la taratura più sportiva delle sospensioni interviene comunque, ma a una velocità maggiore....
Il tutto mi fa pensare che dipenda dall'insieme dei fattori coricamento leterale e scivolamento laterale delle gomme... a questo punto interviene il DSC, che è l'unico segnale evidente, ma i sensori attivati sono sicuramente più di uno e in modo particolare quelli relativi all'antiribaltamento!!
Questo dovrebbe spiegare perchè se le gomme sono dritte, e quindi annulli il coricamento, il sistema non interviene...
Ho provato a disinserirlo in sterrato veloce... abbiamo sotto il sedere un mezzo che ha un sacco di cavalli e se li richiedi te li fa vedere TUTTI, occhio però che lo spavento è dietro l'angolo... "HO REINSERITO IL DSC E MI SONO CALMATO!!!" Diego
22nd Feb 2010 9:03 am
Fabio3d
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Eccomi
Mi piace tantissimo guidare, capire il mezzo, sentire quello che trasmette.
Il Discovery, come ho già detto, nonostante la massa, il suo telaio e l'orientamento da fuoristrada riesce a rendere la guida su asfalto piacevole.
Al volante si sente bene il contatto con il terreno e i comandi sono abbastanza diretti.
Una volta capiti il mezzo, ritardi/risposte/comportamento e si impostano bene le traiettorie ( si deve iniziare a curvare prima come se si tagliasse ) arrivare all'inserimento preferibilmente in frenata, in questo modo gira prima, e dare il gas al momento giusto, sapendo che nel momento che si apre cambia l'assetto e tende ad allargare, se tutto riesce bene ne risulta una guida scorrevole e abbastanza veloce.
L'importante è impostare bene la traiettoria, guidare il più pulito possibile, evitare correzioni e spostamenti di carico altrimenti pericolosi !! ecco perchè di fabbrica il DSC ha questa taratura evidente.
Premetto che non sono un matto al volante guido forte solo su strade con pochissimo traffico e che conosco bene, e mi riferisco a strade misto medio stretto, anche perchè come hobby vado sul Kart e ogni tanto vado nei turni liberi al Mugello o Varano a girare in macchina, quindi mi sfogo lì.
Tornando al discorso DSC entra ad ogni curva, non parliamo dei tornanti, entra anche se lo disattivi ( entra parecchio anche da disattivato !! )
Per fare una prova della sua sensibilità , su una strada libera, a 60 km circa, girate il volante velocemente a dx e sx, alla seconda sterzata Vi ferma completamente, idem se una ruota legge poca aderenza, diciamo che interviene troppo, ecco perchè lo tengo disattivato.
A proposito, che gomme usate Voi ?
22nd Feb 2010 8:47 pm
alfrenet
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Pirelli Scorpion Zero 255/50 R 20
22nd Feb 2010 9:09 pm
crazy
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E un bell'alettone posteriore non lo mettiamo? Giusto per aumentare l'aderenza
Scherzi a parte, come dicevo in altra discussione, io il DSC l'ho visto e senito poco o niente; sarà perchè con 27 q.li sotto al sedere e con il baricentro di un camion preferisco evitare di vederlo funzionare? Mah ...
CiaoLandy lover
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23rd Feb 2010 7:24 am
alfrenet
Member Since: 17 Oct 2009
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crazy wrote:
E un bell'alettone posteriore non lo mettiamo? Giusto per aumentare l'aderenza
Scherzi a parte, come dicevo in altra discussione, io il DSC l'ho visto e senito poco o niente; sarà perchè con 27 q.li sotto al sedere e con il baricentro di un camion preferisco evitare di vederlo funzionare? Mah ...
Ciao
Hai perfettamente ragionme, ma il mio intervento non era contro la funzione del DSC o del suo intervento.
Io volevo solo capire se il co,mportamento della mia auto è normale, perchè secondo me entra in funzione in maniera un po' invasiva e quando forse non ce ne sarebbe necessità , tutto qua.
23rd Feb 2010 1:16 pm
Fabio3d
Member Since: 18 Feb 2010
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crazy wrote:
E un bell'alettone posteriore non lo mettiamo? Giusto per aumentare l'aderenza
Scherzi a parte, come dicevo in altra discussione, io il DSC l'ho visto e senito poco o niente; sarà perchè con 27 q.li sotto al sedere e con il baricentro di un camion preferisco evitare di vederlo funzionare? Mah ...
Ciao
GIUSTISSIMO !
Le mie sono considerazioni sull'assetto del Discovery e per capirlo meglio, guai pretendere chissà cosa e guide spericolate, dici bene del baricentro...
però a questo punto a qualcuno entra prima il DSC ! e penso sia regolato proprio per ovviare a gravi conseguenze che si innescherebbero con questa macchina, ( vedi prova dell'Alce ) si perderebbe il controllo in una manovra di emergenza.
incollo quel poco che ho trovato di un test
HA IL SUO PESO Il peso si fa sentire e, come per tutte le SUV o le fuoristrada grandi, richiede un minimo di attenzione nella guida, specie se si ha fretta. Le sospensioni indipendenti sulle quattro ruote governano bene il peso, anche nelle curve veloci, e la Discovery si lascia condurre docilmente e assai velocemente dove si vuole, senza troppa difficoltà se si adotta uno stile di guida pulito, senza scarti bruschi.
GIOCO SPORCO Chi ha la guida sporca, nervosa, deve fare i conti con il peso (in ordine di marcia bisogna tenere a bada circa 27 quintali) e l’altezza della Discovery, e adoperarsi per controllare il rollio che, volendo, può diventare marcato: l’efficiente controllo di stabilità DSC è pronto comunque a riportare le gomme per terra ma poco può fare per tenere a bada lo stomaco più sensibile. Oltre alle quattro sospensioni pneumatiche indipendenti, governano bene il peso anche i quattro freni a disco autoventilanti, potenti e dosabili alla bisogna senza difficoltà .
23rd Feb 2010 7:55 pm
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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sono d'accordo...se hai la possibilità di guidarla "in traiettoria" senza sbavature non ti rendi conto del peso ed è quasi sportiva, comunque divertente. Diciamo che si apprezza il pacchetto motore-trasmissione-sospensioni. In caso di guida da "go-Kart" è ovvio che risente di brusche variazioni di carico e Il DSC interviene per frenare quasi 30 quintali di macchina...
23rd Feb 2010 8:41 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Per vostra info, con la venuta del D4 alcuni atteggiamenti di marcato rollio, sono stati migliorati parecchio. Tenere la macchina in traiettoria è molto più semplice, e anche i freni, vero problema del D3 quando si scaldano, sono stati aumentati di diametro, tanto che non può più montare i cerchi da 18", ma niente di eclatante, con freni caldi anche in questo caso il peso della macchina si fa sentire parecchio e secondo me si consumano in modo veloce... ho su quasi 8.000 km e la differenza si sente molto rispetto alle pastiglie nuove!!
In ogni caso l'attegiamento della macchina è più simile al RRS 3.6, da cui credo abbiano recuperato informazioni da adattare al D4 3.0!!
La cosa ottima che rinane un Disco e non uno Sport!!! Diego
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