Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Mi par di capire una cosa:
Lo sviluppo tecnologico di questi componenti anziche' passare per la via della durevolezza e affidabilita' ha riguardato soprattutto il processo di assemblaggio e l'aspetto "comfort".
Mi spiego meglio, sembra che alcuni componenti chiave siano stati concepiti piu' per soddisfare l'aspetto della costruzione in scala, che non quello della robustezza e della durata nel tempo.
Ho recentemente cambiato l'olio dei differenziali dell'auto che ha sostituito la mia D3 auto del 2007, con la quale ho percorso 260mila km in 6 anni.
Come sapete l'auto (che comunque uso solo nei weekend) e' un RRC 3.9 auto di fine 1990 con 208.000 km originali.
Nel corso della sua vita tale veicolo ha visto sostituirsi paraoli, un paio di bocce, alternatore, bobina, cavi delle candele, e un paio di cambi olio alla trasmissione automatica. Ho tutte le fatture e ho potuto controllare. Oltre ai normali tagliandi.
Per una (comprensibile) fissazione del precedente proprietario, il radiatore e' stato sostituito 5 anni fa con uno artigianale in rame, dato che il V8 e' notoriamente un motore che produce molto calore.
Beh, l'olio dei differenziali e soprattutto nel tappo magnetizzato non era presente limatura di ferro e i differenziali sono assolutamente sani.
Quelli della D3 a 120K km presentavano notevoli tracce di limatura di ferro nei tappi, soprattutto il differenziale posteriore, a partire da 140-150K km "ululavano" (e in un'auto assolutamente silenziosa come D3 si nota subito), e a detta del capofficina questi affermava che i differenziali di quest'auto sono come aspetto notevolmente piu' grossi e robusti di quelli della precedente D2, ma pero' si "tritano" con una rapidita' sicuramente non proporzionale alla loro presunta robustezza.
Il mio parere e' che i differenziali dela D3 siano stati concepiti per limitare al massimo la rumorosita' intrinseca e tipica (nonche' di difficile eliminazione) di questi componenti, prediligendo nel contempo la citata economia di scala interpretata in chiave di elevati numeri produttivi.
Se poi ragioniamo in termini di segmento, vediamo che tali veicoli normalmente vengono sostituiti nell'arco di 3-4 anni al massimo, e quindi alle case automobilistiche ormai poco importa del fattore durabilita' .
Ai possessori "nuovi" gli interessa che queste macchine abbiano un aspetto da veicolo indistruttibile, e che siano silenziosissime e prestazionali in autostrada, che siano capienti e che facciano figura. Poco importa che dopo 2-3 anni si inizi a sostituire componentistica arrivata a fine vita, tanto sono gia' in procinto di cambiare auto.
La prossima sfida sara' quella di perfezionare il concetto di comfort inteso come silenziosita' di componenti meccanici, e durevolezza nel tempo. In tutta l'unione europea la vita media dei veicoli si e' allungata causa crisi, il parco macchine italiano come anzianita' e' tornato ai livelli del 1990, cioe' a circa 9 anni per veicolo. Di queste cose bisognerebbe iniziare a tener conto invece di continuare a produrre componenti che durano 24 mesi.
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9th Nov 2014 8:09 am |
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Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Sul forum inglese (ma anche qui) c'e' tanta gente che ha fatto tanti km (e non certo casa/asilo o casa/bar del centro citta) ma non avevo visto di grossi problemi di differenziali.
Quanti hanno dovuto cambiare I differenziali ed a che chilometraggio? E un problema/rischio "vero"?
Tu quindi hai fatto altri 120000km dopo che hanno iniziato a fare piu rumore?
Indubbiamente comunque le auto moderne sono il risultato di molti piu compromessi (sopratutto se offrono la versatilita che un Discovery puo offrire) rispetto alle vetture molto piu "monodimensionali" del passato. It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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9th Nov 2014 9:24 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Io credo che più che per silenziosità , i differenziali del D3 debbano coniugare la resistenza di un differenziale tradizionale per un'auto di oltre 3 tonnellate portandosela in fuoristrada (impegnativo) con valori di coppia da dissipare veramente notevoli (ricordo che il nostro rapporto di riduzione avvicina i 3:1 che su una D4 siginificano 60 kgm x 3 = 180 kgm!!!) in uno spazio molto ristretto dovuto alle sospensioni indipendenti.
Mi risulta che anche altre auto con le indipendenti (parlo di veri fuoristrada) hanno alla lunga problemi ai differenziali (Mitsu, Toy etc.), noi dalla nostra siamo inoltre penalizzati da quei 500 kg in più degli altri che ci portiamo a spasso tutti i giorni.
Chissà , magari montando i bloccabili ARB che ora sono disponibili per anteriore e posteriore si guadagna qualcosa in termini di durata... magari - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
Last edited by Sidestick on 9th Nov 2014 12:54 pm. Edited 1 time in total
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9th Nov 2014 10:55 am |
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Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Scusate ma ribadisco la mia richiesta.
C'e' un problema di affidabilita?
Quanti se ne sono rotti in modo "inaspettato"? It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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9th Nov 2014 11:38 am |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Nessuno, fanno solo rumore - Easy-Lift suspension module 4.0
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9th Nov 2014 12:53 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Mi piacerebbe sapere quanto durano i differenziali di SUV americani, che i 60 kgm di coppia sono una scoreggia nello spazio profondo...oppure quelli di un mezzo d'opera.
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9th Nov 2014 4:17 pm |
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Riccardo
Member Since: 20 Feb 2010
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Sidestick wrote:Nessuno, fanno solo rumore
Grazie per la rassicurazione perche' ormai qui sembra ci si diverta a tirare fuori magagne continuamente e a leggere certi post ci si metterebbe le mani nei capelli ogni due minuti
Ormai e' uno sport dire che ste macchine sono progettate alla cavolo It takes all sorts (to make a world).
D3 HSE LHD gone but not forgotten
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9th Nov 2014 4:51 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
Location: calenzano
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La macchina e' fantastica. Lascia a desiderare la componentistica e qualche pezzo meccanico.
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9th Nov 2014 5:30 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Marco3 wrote:Mi piacerebbe sapere quanto durano i differenziali di SUV americani, che i 60 kgm di coppia sono una scoreggia nello spazio profondo
Proprio sicuro? un Hemi 5,7 V8 non arriva ad averne 40, ma ha 400 cv
Sapessi loro quanto ci invidiano i motori diesel sui 4x4 - Easy-Lift suspension module 4.0
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- Front & Rear camera
- GVIF
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9th Nov 2014 5:36 pm |
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Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Si, certo. Ma hanno anche dei 6.0 diesel
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9th Nov 2014 7:27 pm |
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filo
Member Since: 09 Jul 2010
Location: here, down in the north, where the fog is
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A tutti gli interessati a questo problema. Ho appena smontato e fatto revisionare il differenziale posteriore al mio disco. Faceva un più che marcato rumore di rotolamento a tutte le velocità ma soprattutto torno ai 90. Ho comprato il kit di ricambi completo in uk poi ho smontato dalla macchina, l'ho portato ad una ditta qui vicina che me lo ha aperto e revisionato con sostituzione completa di tutti i cuscinetti. Poi sempre io l'ho rimontato sulla macchina.
Pesa una tonnellata, si fa per dire, e lo smontaggio e rimontaggio sono una pena.
Dentro la vernice si era staccata ed aveva formato una specie di gomma che aveva otturato i passaggi dell'olio al pignone nonostante io sostituissi l'olio annualmente.
Ciao
Filippo
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30th Oct 2016 1:00 pm |
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