P. Bianchi
Member Since: 11 Dec 2004
Location: Oltrepo' Pavese, Italy
Posts: 59
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12 mesi fa, dopo 250.000 km, mi si rompe la frizione (il pedale non torna su). Portata al concessionario di Piacenza, riparato, pagato 2500€.
Dopo due-tre settimane mi accorgo di gocce di olio "fresco" per terra. Non mi scompongo, alla prima occasione torno a Piacenza: officina chiusa, mi dicono: non siamo piu' concessionari, diventiamo rivenditori multimarca, guardi non abbiamo neanche piu' la diagnostica LR, mi spiace provi a Pavia.
A Pavia si informano: di quando e' la macchina? 2006? troppo vecchia, non accettiamo piu' macchine vecchie piu' di 10 anni, perche' le riparazioni costano un botto e poi i clienti protestano. Arrivederci e grazie.
Mi tengo le gocce e a giugno quest'anno porto la macchina ad Abbiategrasso per il tagliando + registrazione freno a mano elettrico, e chiedendo di sistemare la perdita. Mi dicono che era un tubo infilato male, rabboccano l'olio, effettivamente non perde piu'.
Dopo qualche giorno sento un odore di ferodo e penso al freno a mano registrato troppo. Mi dico che si assestera' da solo e non mi preoccupo. I giorni passano e la puzza continua, anzi peggiora, anzi pensandoci meglio non viene da dietro ma dal cofano. Un giorno salgo in montagna, apro il cofano e fuma tipo nebbiolina.
A settembre torno ad Abbiategrasso, l'olio e' a posto, guardano la fattura della frizione di Piacenza e dicono che in base ai codici la maggior parte dei ricambi non sono originali LR. Macchina a fine carriera, concessionario a fine carriera, cosi' e' la vita. Torno in montagna e al termine della rampata finale il fumo si ripete (ho un video).
Potrebbe esserci un nesso tecnico fra il tubo staccato che perdeva olio, e il tubo riattaccato ma dopo il quale ha cominciato a sentiri la puzza di ferodo + fumo, o e' solo coincidenza?
Grazie. P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy
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23rd Oct 2021 1:14 pm |
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Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
Location: Rome
Posts: 2321
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Molto spesso quando i "meccanici" cambiano il filtro dell'olio, fanno cadere una cospicua quantità sotto alla sede del filtro dove si trova lo scambiatore acqua/olio.
Essendo questo in mezzo alle 2 testate, crea un vero e proprio punto di accumulo e solo a seguito di discrete pendenze l'olio riesce a colare andando a cadere proprio sulla crossover pipe che è bollente.
Qui lo vedi di che parlo al min. 12.42
?t
Potrebbe dipendere da quello - Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
- Altox Heater control
- Overland Rooftop Tent
- Rear seats entertainment
- Front & Rear camera
- GVIF
- Removable tow bar
- Cubby box fridge
- BFG KO2 265/65R17
- iidTool BT
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26th Oct 2021 9:31 am |
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P. Bianchi
Member Since: 11 Dec 2004
Location: Oltrepo' Pavese, Italy
Posts: 59
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Il mistero e' stato risolto dal bravo meccanico LEPRI di Riccione che ha scoperto una fessura in un grosso raccordo rigido a Y fra manicotti. Ho avuto l'impressione che il materiale fosse tipo poliammide (nylon) caricato di fibre di vetro, sembrano durissimi ma invece sono soggenti a crepe invisibili, a me l'aveva fatto anche una lancia da idropulitrice.
Sicuramente il vapore usciva da li', e da allora la puzza -pur non scomparsa del tutto- e' ridotta al minimo.
Ad ogni modo la macchina ormai aveva 17 anni e 290.000 km, e' stata una gran macchina ma era ora di pensionarla, al suo posto adesso ho una Defender 110. P. Bianchi, D3 TDV6 HSE - manual, nav 4x4 info, electric roof, rear diff, EGR blanked, EPB actuator changed 3rd times --> twirling balls, compressor twice, no longer MSV-2, Oltrepo' Pavese Hills, Pavia, Italy
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28th May 2023 7:40 am |
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