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D4 - MESSAGGIO BATTERIA SCARICA ACCENDERE IL MOTORE
Eccoci qui con i primi messaggi di mal funzionamento....
"BATTERIA SCARICA, ACCENDERE IL MOTORE".. è già la terza volta che appare questo messaggio sul display!!
Non credo sia dovuto al fatto che ho montato il PC perchè è successo anche prima dell'installazione.
Secondo messaggio ancor più spaventoso... "GUASTO AL CAMBIO" e macchina che parte in seconda, poi spento il motore, riacceso e tutto torna normale!!
Ho cercato nel Forum inglese e trovo questo: Low Battery Warning e mi metto con santa pazienza, visto il mio inglese, a cercare di capire, grazie anche al traduttore di google....
In definitiva, da quanto ho capito, le tesi sono numerose, ma la risposta definitiva ancora non è stata trovata!!
In primo luogo i due segnali di errore potrebbero essere correlati.. batteria scarica può provocare malfunzionamento al cambio automatico... e qui torniamo a "meglio auto o manuale"... almeno con il manuale torno a casa!!!
Sembra che una delle ipotesi sia che in fase di carica della batteria da parte del conce, prima della consegna del mezzo, la stessa non venga eseguita seguendo le istruzioni della casa, che recita:
Quote:
"To charge the battery, connect the positive booster cable to the positive terminal on the battery. The negative booster cable MUST be connected to a suitable earth point on the vehicle. The earth point should be at least 0.5 meters, (20 inches) away from the battery and as far away as possible from any fuel pipes, brake pipes and moving parts. Failure to charge the battery in this manner will cause the BMS, to NOT register the charge increase. This can cause certain systems to be inhibited during the first few days of driving while the BMS recalibrates."
Con Google:
"Per caricare la batteria, collegare il cavo positivo richiamo al terminale positivo della batteria. Il cavo negativo di richiamo deve essere collegato ad un idoneo punto di terra sul veicolo. Il punto di terra deve essere almeno
0,5 metri (20 pollici) di distanza dalla batteria e il più lontano possibile da qualsiasi tubi carburante, tubi dei freni e le parti in movimento. Mancata per caricare la batteria in questo modo verrà causare la BMS, di non registrare la carica aumento. Ciò può causare alcuni sistemi per essere inibita durante i primi giorni di guida, mentre la BMS ricalibrare ".
Qualcuno a provato a ricaricare la batteria, ma dopo alcuni gioni, torna a farsi vedere il messaggio!!!
Ora, smonto il PC dalla macchina, così da riportare il tutto in condizioni originali e la porto dal conce, vediamo cosa dice.
Può essere che con il nuovo programma di diagnostica si riesca a capire qualcosa di più??
Quote:
Appena tornato dal conce.
Confermo il nuovo sistema diagnostico per Disco3/4.
Appena si connette, scarica automaticamente il n. telaio della macchina, effettuata la diagnostica, elenca i problemi REGISTRATI e non quelli transitori, con il chilometraggio esatto al quale si è manifestato l'evento.
Nel mio caso: "bassa pressione nel sistema d'iniezione" evento che tradotto in soldoni può significare gasolio sporco e/o acqua.
Il fatto è che recentemente ho preso come abitudine quella di fare il pieno con il serbatoio a secco completo, questo, a lungo andare può dare delle noie, si rischia di "raschiare i fondo del serbatoio" e prendere morchia. Infatti il problema mi è capitato proprio mentre girellavo col serbatoio quasi in riserva per il terzo/quarto pieno di fila.
Tenete presente che questa settimana ho fatto 1500 km...
la fase successiva è quella di AZZERARE tutto il sistema diagnostico, indispensabile per evitare che il software ripresenti il problema.
La diagnosi dura forse 10'
In seguito mi hanno messo nel serbatoio un additivo speciale chiamato "Tunap 183 micro logic diesel" che non si trova presso le normali reti di vendita.
Spesa totale: 50 euro, additivo compreso. Ho già fatto 100 km, tutto ok!
Tutte le idee sono ben accette!!!Diego
16th Feb 2010 9:16 am
unreal boy
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per ora ancora nessun guasto di malfunzionamento ... cmq dai risolta bene...
p.s. il mio è manuale eheheh va beh tanto per riderci su entrambi hanno pro e contro...
16th Feb 2010 5:52 pm
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Che ci fosse bisogno di un manuale di istruzioni anche per caricare una batteria non lo sapevo proprio e "me pare 'na strunzata" ma, comunque .....
Secondo me, sul D4 come sul D3 la maggior parte de segnali di guasto deriva da un basso voltaggio della batteria; prova a fartela caricare come si deve (o fallo tu) o a fartela cambiare; nella maggior parte dei casi si risolve.
Comunqua anche con il cambio auto in recovery a casa ci trni, non preoccuparti; piano piano ma ci torni.
CiaoLandy lover
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17th Feb 2010 7:32 am
Marco3
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La batteria deve essere carica. Dopo un paio d'anni conviene verificarne il livello con l'apposito tester.
In caso contrario si evidenziano problemi come quelli descritti.
Land Rover raccomanda che la carica della batteria sia "soddisfacente" altrimenti potrebbero nascere problemi con l'alimentazione delle varie centraline e sottosistemi dedicati.
Cambi la batteria, il problema si risolve.
17th Feb 2010 6:21 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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OK!! Tutto vero, ma la maccchina ha su quasi 7000 km, l'ho ritirata a fine Novembre 2009 e a gennaio 2010 mi segnala batteria scarica??? Siamo a metà Febbraio e la segnalazione è apparsa tre volte!! Non sono l'unico ad avere questo problema, in Inghilterra è stato riscontrato da più di una persona.
Ora i casi sono tre, o la Land Rover ha acquistato uno stock di batterie cariche e le ha tenute in magazzino per parecchio tempo, o esiste uno stock di batterie difettose, o c'è qualcosa nell'impianto elettrico della D4 che la fa scaricare in modo anomalo!!!
Coreggetemi se sbaglio!!Diego
18th Feb 2010 7:21 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Non sbagli; potrebbe essere indistintamente una delle 3 che hai detto. Anche per il D3, in alcuni casi, si è verificato lo stesso problema, anche da nuovo. Ci sono batterie farlocche da subito ed altre che durano anni; ormai la vita media di una buona batteria è di non più di 5 anni ma, con gli assorbimenti di oggi, anche meno.
Caricala o cambiala, naturalmente in garanzia, e vedrai che 90 su 100 risolvi.
CiaoLandy lover
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18th Feb 2010 7:32 am
Marco3
Member Since: 02 Mar 2009
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Concordo... cmq penso sia più plausibile un difetto del sistema. Fatti fare un test con il nuovo programma diagnostico LR arrivato da meno di una settimana e dovresti rapidamente venirne a capo.
18th Feb 2010 7:49 am
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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La cosa che più mi rompe è dover smontare il PC, la macchina è in affitto a lungo temine ed in teoria non sono previste modifiche!! Poi già li sento, è dovuto al cosumo indotto dal PC... Vai a far capire che è apparso prima!!!
In più ho girato praticamente tutte le concessionarie Land Rover di Nord Milano...non ce nè una che lavori bene!!
Andrò A Gerenzano, vicino a Saronno, e sento cosa mi dicono!! Se qualcuno di Milano ha trovato un conce con un meccanico interno che lavora bene me lo dica, ne ho estremo bisogno!!!
Anche il mio socio ha un RRS 3.6 e sta pensando di tornare a BMW solo per il post vendita, la cosa gli spiace notevolmente, perchè la macchina va che è una meraviglia, ma anche solo per i tagliandi ogni volta è un problema, e non dipende dalla società di affitto, ma dai concessionari che regolarmente ci dicono che siamo i primi ad utilizzare il servizio di affitto!! SU MILANO? I PRIMI? MA STO UTILIZZANDO IL SERVIZIO MESSO A DISPOSIZIONE DA LAND ROVER DIRETTAMENTE!!! E NON COSTA POCO!!! La professionalità ormai è cosa rara....
Se trattassi così i miei clienti farei la fame!!!!
Scusate lo sfogo, ma almeno se qualcuno decidesse di utilizzare questo metodo sa a cosa va incontro!!
Anzi, se volete informazioni chiedete, ormai sono diventato un esperto..... non credete ai commercialisti, anche loro ne sanno molto poco!!Diego
18th Feb 2010 7:54 am
crazy
Member Since: 27 Jan 2008
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Per chi non lo sapesse, qualsiasi sia il problema che venga posto ai conce, è sempre la prima volta che lo sentono e che succede, SEMPRE. Ormai dovreste saperlo; è capitato e continua a capitare a tutti sia ai frequentatori di questo Forum che di altri. Che ci vuoi fare? E' una lotta contro i mulini a vento.
CiaoLandy lover
Membro del Club
Ciao a tutti...
che ne dite di quello a Cologno??
Devo portarci il D3 il 2 marzo per quel rumore al cambio...
E tanto che ci sono anche per la spia dell'airbag eccesa....
Chi lo conosce??
Marco D3 HSE AUTO 2005:
LLams PTY Heigth Controller
K&N air filter
High Power Engine
DeCat
KTM 690 Enduro R kit rally Twalcon
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18th Feb 2010 1:28 pm
king_rava
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È successo anche a me, il conce ha verificato la bontà della batteria ed ha "abbassato" un pò (0,1-0,2) via software la soglia di allarme.
Da allora (Natale 09) niente più messaggi.
18th Feb 2010 2:41 pm
DIEGUS
Member Since: 11 Nov 2008
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Ciao Paolo,
prima di scrivere bene o male dei vari concessionari nelle rispettive zone d'Italia, non si potrebbe organizzare un topic specifico [sticky] dove dare delle valutazioni in funzione delle esperienze persolnali???
Credo che potrebbe essere di utilità per i nuovi e vecchi iscritti, magari mi capita qualcosa e di essere lontano da casa (per la solita legge di Murphy ) e sapere che il conce tal dei tali lavora bene, mi verrebbe utile!!!
Che ne dite??? Si può fare, senza essere offensivi nei riguardi di nessuno, ovviamente!!!
Semplicemente stilare una classifica di GRADIMENTO, magari con riferimenti all'officina, ai venditori di sala mostra, al servizio, alla velocità d'intervento e alla professionalità !!
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