Member Since: 22 Apr 2012
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Cablaggio gancio traino
Buon giorno ragazzi,
ho appena acquistato il gancio rimovibile per il D3, sarei anche intenzionato a prendere il cablaggio specifico e in rete ho trovato 2 soluzioni a 7 e a 13 poli rispettivamente a 75 e 85 €
Cosa conviene comprare?
Il prezzo è accettabile o è troppo?
Grazie.
Side- Easy-Lift suspension module 4.0
- GoodWinch 9500 lb
- Full underbody protections
- Tree/Rock sidebars
- Prospeed roofrack & ladder
- Compressor guard
- Raised Air Intake
- Driving lights (2+4)
- 50 mm Waffle boards
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- Rear seats entertainment
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12th Mar 2014 1:38 pm
aless672001
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Devi andare sul 13 poli, il prezzo è buono, considera che io in Land Rover l'ho pagato 130 euro.
12th Mar 2014 2:59 pm
pios
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Confermo,in conc. 124,00 euro il 13 poli.
12th Mar 2014 4:33 pm
Sidestick
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Ok quindi per il prezzo ci siamo, mi conviene prendere anche l'adattatore da 13 a 7 o il 7 non si usa affatto?
Member Since: 03 Jun 2009
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Tutti i nuovi carrelli o rimorchi in genere hanno il 13 poli, io ho preso l'adattatore quando ho avuto la necessità di attaccare il carrellino di mio suocero che invece monta il vecchio sistema, vedi tu in base a cosa devi trainare.
12th Mar 2014 4:58 pm
Mayo
Member Since: 15 Feb 2014
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Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta dopo avere letto molto...
Ho recentemente acquistato un Discovery 3 usato, ho comprato il gancio di traino e un cablaggio "universale" compreso con il gancio.
Ho chiesto all'officina dove ho acquistato il mezzo di montare il cablaggio ma... non si è rivelato così semplice:
la presa a 13 poli, oltre ai normali segnali, ha un positivo diretto dalla batteria, un sottochiave e una massa(per alimentazione autonoma di rulotte e vari accrocchi dei carrelli) che per varie difficoltà non hanno montato, non sono riusciti a montare il cavetto che interrompe i segnali ai sensori di parcheggio, in compenso mi hanno trapanato il cruscotto per mettere un LED che dovrebbe dirmi quando il carrello è attaccato...(come non sapessi se c'è o no!).
A tutto questo va aggiunto il fatto che mi pare un'ottima auto ma con una esagerazione di elettronica che cozza un pò con i vari rubacorrente al sottochiave, alle dispersioni elettriche di un cavo diretto alla batteria e a masse più o meno volanti.
Alla fine ho scoperto che il cablaggio originale lo colleghi con due spine già predisposte e via che si va, comodo e indolore... in più quando colleghi il carrello si interrompono i segnali dai sensori parcheggio e l'altezza dell'auto.
12th Mar 2014 9:44 pm
marcap599
Member Since: 13 Dec 2010
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Farò installare il cablaggio in conce Lunedì.
Certamente costa qualcosa in più, ma aggiornano il software della vettura in modo da disattivare i sensori a carrello agganciato e altre cosette... tipo controlli elettronici dedicati quando hai il carrello attaccato (anche la vettura sa che che c'è il carrello e si adegua di conseguenza).
Da notare: voi avete tutti la BE ? Mi dicevano che adesso c'è anche la B+, senza esame di teoria che permette di tirare fino 42 q motrice + rimorchio.
Con la B sola sul D3/4 il residuo per il traino è irrilevante... passo seguente studio ed esami, ci vogliono almeno due mesi per fare la BE.marcap599
13th Mar 2014 10:50 am
LolloD3
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e se uno c ha la patente D
daje
13th Mar 2014 11:03 am
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Posts: 3249
Mayo wrote:
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta dopo avere letto molto...
Ho recentemente acquistato un Discovery 3 usato, ho comprato il gancio di traino e un cablaggio "universale" compreso con il gancio.
Ho chiesto all'officina dove ho acquistato il mezzo di montare il cablaggio ma... non si è rivelato così semplice:
la presa a 13 poli, oltre ai normali segnali, ha un positivo diretto dalla batteria, un sottochiave e una massa(per alimentazione autonoma di rulotte e vari accrocchi dei carrelli) che per varie difficoltà non hanno montato, non sono riusciti a montare il cavetto che interrompe i segnali ai sensori di parcheggio, in compenso mi hanno trapanato il cruscotto per mettere un LED che dovrebbe dirmi quando il carrello è attaccato...(come non sapessi se c'è o no!).
A tutto questo va aggiunto il fatto che mi pare un'ottima auto ma con una esagerazione di elettronica che cozza un pò con i vari rubacorrente al sottochiave, alle dispersioni elettriche di un cavo diretto alla batteria e a masse più o meno volanti.
Alla fine ho scoperto che il cablaggio originale lo colleghi con due spine già predisposte e via che si va, comodo e indolore... in più quando colleghi il carrello si interrompono i segnali dai sensori parcheggio e l'altezza dell'auto.
Ho installato il cablaggio originale DIY 2 anni fa.
Ti confermo che è plug&play e non occorre attivare nulla via software.
I sensori si disabilitano e nel cruscotto è riportata anche la spia freccia del rimorchio che lampeggia ovviamente in sincrono con quelle del veicolo.
Il positivo diretto c'è e lo uso anche per caricare la batteria.
Il montaggio non è particolarmente complicato, occorre però smontare il fanale posteriore sx.
La parte più complicata è stato far passare il cablaggio dietro il longherone del paraurti in corrispondenza del mass dumper.
Comunque 2 ore di lavoro al massimo
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LR4 "Enterprise", 5.0 V8 Petrol: now factory style but it will be like that for a long time
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13th Mar 2014 11:41 am
Panoramix
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marcap599 wrote:
Farò installare il cablaggio in conce Lunedì.
Certamente costa qualcosa in più, ma aggiornano il software della vettura in modo da disattivare i sensori a carrello agganciato e altre cosette... tipo controlli elettronici dedicati quando hai il carrello attaccato (anche la vettura sa che che c'è il carrello e si adegua di conseguenza).
Da notare: voi avete tutti la BE ? Mi dicevano che adesso c'è anche la B+, senza esame di teoria che permette di tirare fino 42 q motrice + rimorchio.
Con la B sola sul D3/4 il residuo per il traino è irrilevante... passo seguente studio ed esami, ci vogliono almeno due mesi per fare la BE.
Per l'estensione a 4250kg occorre fare comunque un esame.
Quando feci la E questa opzione non c'era ma anche oggi, esame per esame, io opterei per quella senza limitazioni di peso.
Si sa mai nella vita, se un giorno comprassi il Marauder con l'altra non potrei mai trainare nulla
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13th Mar 2014 11:44 am
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Ottimo, grazie delle info, nelle istruzioni del cablaggio pare che si debba smontare anche il faro dx, comunque sono 5 minuti di lavoro in più.
Anche nelle istruzioni è riportato che si disattivano da soli i sensori posteriori e si blocca l'altezza delle sospensioni quando il carrello è attaccato.
P.S. Ho comprato il gancio ma non ho nulla da trainare - Easy-Lift suspension module 4.0
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13th Mar 2014 12:03 pm
Mayo
Member Since: 15 Feb 2014
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Non è che sapete i colori e il "punto di prelievo" del + diretto batteria e del sottochiave?
13th Mar 2014 12:45 pm
Sidestick
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Eccoli:
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13th Mar 2014 1:01 pm
Sidestick
Member Since: 22 Apr 2012
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Rosso e Giallo e qui il punto d'accesso:
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13th Mar 2014 1:01 pm
Panoramix
Member Since: 16 Dec 2008
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Il faro dx non lo ricordo ma è passato un po' di tempo
Parli della presa 13 poli o la N&S, quella doppia bianca e nera?
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