Advertise on DISCO3.CO.UK
Forum · Gallery · Wiki · Shop · Sponsors
DISCO3.CO.UK > Generale

ADDITIVO GASOLIO
Post Reply  Down to end
Page 1 of 2 12>
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3
ADDITIVO GASOLIO

Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un'esperienza che sto conducendo già da alcuni pieni di gasolio e che giudico molto positiva: prendendo spunto da quanto riportato dal sito cugino dedicato al Free2 e consigliandomi con un pompista che reputo persona molto seria, ho cominciato ad aggiungere ad ogni pieno circa 250 cc di olio per motori a 2 tempi. Devo dire che ho notato un considerevole miglioramento nella fluidità del funzionamento del motore in risposta ed una diminuzione della rumorosità degli iniettori, sopratutto in ripresa ai bassi regimi.
Uso un olio motore con specifica JASO FC (la marca non importa) ed il mio motore ha percorso 85.000 Km
Dato che il gasolio è ormai quasi del tutto privo di piombo, un lubrificante in più in aiuto dell'impianto di alimentazione non può fare che bene e l'olio 2T, amalgamandosi al gasolio e bruciando totalmente in camera di scoppio, non dovrebbe lasciare residui spiacevoli.
Altro discorso per l'olio motore che, mi dicono, aggiunto saltuariamente al carburante e non essendo combustibile, dovrebbe pulire gli iniettori, ma questo ancora non l'ho fatto, preferendo utilizzare putilori specifici.
Oltre a ciò, essendo l'olio 2T un lubrificante sul quale sono già state pagate le accise al momento dell'acquisto, non evado nemmeno il fisco come facevo mettendo l'olio di colza nei serbatoi delle mie ex Range (non come combustibile ma come lubrificante al 10%).
Vi terrò al corrente dell'evoluzione dell'esperimento (non riesco proprio a stare tranquillo, qualcosa mi devo sempre inventare Laughing )
P.S : naturalmente non mi assumo responsabilità; ho solo riportato una mia esperienza.
Bye bye
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #3303758th Aug 2008 12:32 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
VxX
 


Member Since: 26 Jan 2008
Location: Cuneo
Posts: 327

Italy 2008 Discovery 3 TDV6 HSE Auto Stornoway GreyDiscovery 3

Ciao Crezy,
non so se l'olio 2T giovi o meno al motore, certamente non giova all'ambiente... Si sa il Discovery3 inquina già parecchio col normale combustibile.
  
Post #33431619th Aug 2008 11:17 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ciao anche a te, per la mia esperienza, al motore giova eccome. Per l'inquinamento te lo saprò dire dopo aver fatto il controllo dei fumi al momento della revisione ma, comunque, non credo possa danneggiare l'ambiente più dell'utilizzo dei normali additivi. Il mio Disco è euro 3 e penso inquini come tutti gli altri euro 3 in circolazione; se teniamo poi conto che, anche se leggermente, mi sono calati i consumi penso che il bilancio vada in pareggio. Si vedrà; per il momento proseguo nella sperimentazione.
Bye bye
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #33435620th Aug 2008 8:00 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Dimenticavo: questa è la discussione da cui ho preso spunto http://www.freel2.com/forum/topic878.html?highlight=2t+oil
Bye bye
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #33436520th Aug 2008 8:22 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3

Ciao Crazy,

tienici informati! la cosa si prospetta interessante...
  
Post #33621725th Aug 2008 2:42 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per il momento tutto procede per il meglio; il CDB cui faccio sempre riferimento anche se non è preciso, in quanto ho cominciato con questo sistema e con lo stesso vado avanti, nel solito uso normale dove prima segnava 10,2 l/100 Km adesso segna 9,8, sarà poco ma sempre meglio di niente ed il motore lo sento più "rotondo".
Bye bye
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #33647126th Aug 2008 7:26 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
a_paolo
Regional Moderator 


Member Since: 11 Mar 2007
Location: Somewhere in NE Italy
Posts: 1889

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 XS Auto Zermatt SilverDiscovery 3
Rabboco carburante con olio... update?

Ciao Crazy,

sono sempre interessato alla tua esperienza...

Ci aggiorni come sta andando? nessuna controindicazione? in questi mesi freddi hai sospeso o continui con il rabbocco?


Grazie
  
Post #40512319th Jan 2009 3:24 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Per ora tutto ok; nell'ultimo mese, visto il gelo, ho sospeso ma conto di riprendere appena le temperature aumenterannno un pò, più per scrupolo che per altro, perchè ho additivato fino a dicembre senza problemi.
Ciao.
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #40513119th Jan 2009 3:49 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

ciao,
io per anni invece dell'olio di colza ho usato l'olio di semi vari e quello che trovavo nella mia toyota bj42 da 3490cc, prima come additivo e poi sono arrivato al 100% senza avere grossi problemi.
alle prime somministrazioni ho sentito già la differenza, non ho mai conteggiato i consumi ma appena entrato in circolo ho sentito il motore come perdere la ruvidezza e andare molto più sciolto.
il vecchio gasolio era molto più grasso, se ti sporcavi le mani rimanevano unte per giorni, il nuovo è così secco che sembra solvente per vernici!!!
non ho mai provato ad aggiungere olio motore ne 2T ne 4T ma la cosa non mi convince molto,
da piccolo ho smoltato parecchie testate di 2 tempi e le incrostazioni erano parecchie per non parlare della morchia che si formava nei condotti.
nel vecchio toyota ci butterei di tutto come in un amico ubriacone ma la LR3 me la vedo un pò come una bella signorina acida a cui se sbagli il tono con cui dici una cosa ti lascia in bianco in mezzo ad una strada...... Embarassed
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #40526119th Jan 2009 7:25 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

La combustone in un motore 2T è assai diversa da uno a ciclo diesel; concordo con te sul fatto della colza e varie che nei vecchi diesel andavano bene e nei nuovi CR no (anche se, in basse % credo non danneggino) ma lubrificare in giuste % l'impianto di alimentazione con olio 2T a me sta dando buoni risultati; chiaramente ognuno ha le sue più che rispettabili opinioni.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #40555019th Jan 2009 11:22 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
piero72
 


Member Since: 07 Feb 2008
Location: bari
Posts: 567

Italy 2006 Discovery 3 TDV6 HSE Manual Rimini RedDiscovery 3

ciao,non preoccupatri di contradirmi
le opinioni sono una cosa e i fatti sono un altra.spesso le opinioni sono sbagliate ed i fatti no.
se la mia opinione è che se metto la trielina nel gasolio la LR3 va più veloce non bisogna necessariamente assecondarmi, Wink
se i fatti dicono che è dannosa o meno non è un torto contestare...
forse è da male educati contestare le opinioni degli altri ma rimanere ciecamente ed ottusamente sulle proprie è da stupidi....
naturalmente olio 2T o anche olio di colza come additivi omeopatici non creano danni direttamente,
sulla mia BJ42 l'unico inconveniente che ho avuto è stato che "l'additivo" ha scollato tutto lo schifo di 25 anni da serbatoio e tubazioni intasando in poco tempo il filtro gasolio,ma a cambio fatto il motore è rinato....
con vetture nuove e con serbatoi vergini come penso non accadano queste cose a meno di fare il pieno in Botzuana o in Burundi!!
 LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera. 
 
Post #40654621st Jan 2009 12:13 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Ciao a tutti; dopo un anno e circa 25.000 Km in cui ho continuato ad aggiungere olio 2T (tranne che per un paio di mesi quest'inverno) posso dire che scelta migliore non avrei potuto fare. Quelle 2 o 3 volte che ero in giro e non avevo con me la solita scorta di olio, facendo il pieno normalmente la differenza si è sempre fatta sentire, sopratutto nel battito del motore. A fine mese dovrò fare la revisione e quindi avrò il responso se le mie modifiche alle EGR ed al combustibile mi creano problemi o no.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #50724114th Aug 2009 11:13 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
01coccobet
 


Member Since: 23 Feb 2009
Location: on air
Posts: 2624

Italy 2007 Discovery 3 TDV6 XS Auto Tangiers OrangeDiscovery 3

sempre con la massima serenita',credo che il tuo catalizzatore non goda certo dei residui oleosi aggiunti dall'olio anche in piccole percentuali,ho avuto molto a che fare con i 2T e mi sento di sconsigliarne l'uso,accise o non.
Mia personale opinione,controlla il catalizzatore. Thumbs Up
 figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne. 
 
Post #50793115th Aug 2009 11:23 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
crazy
 


Member Since: 27 Jan 2008
Location: Near Milan
Posts: 1852

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Tonga GreenDiscovery 3

Serenità per serenità, il mio non è affatto un consiglio, come per altro ho già specificato nei mio primo post; è semplicemente il riportare una mia esperienza in corso che trovo positiva; ovvio che ognuno decide per sè. Riguardo al resto, come detto, aspetto la fine del mese per la revisione e la prova fumi; dopo vi saprò dire il responso.
Mi piacerebbe controllare il cat ma non saprei come fare; tra l'altro, come ormai è arcinoto, dopo 50/70.000 Km il cat perde ogni sua funzione antiinquinamento.
Per il suo intasamento dovrei accorgerme da una lenta ma graduale perdita di prestazioni ma, sino ad oggi, il Disco viagga benissimo, perciò si vedrà.
Ciao
 Landy lover
Membro del Club 
 
Post #50824817th Aug 2009 7:07 am
View user's profile Send private message View poster's gallery Reply with quote
Skeggia
 


Member Since: 18 Jul 2009
Location: SICILIA
Posts: 55

Italy 2005 Discovery 3 TDV6 SE Auto Zermatt SilverDiscovery 3

ciao crazy,io già nel mio disco metto olio 2t,lo metto ogni due tremila km circa, di più quando viaggio e devo dire che il discolo respira appassionatamente...io volevo sapere da te,ogni quanto lo metti,quanto ne metti ogni pieno,e se metti solo 2t sintetico....io aggiungo da mezzo litro ad un litro a pieno...scusami se ti faccio queste domande ma, è anche per il bene dei nostri cacciatorpediniere.....ma tu ne metti additivo?..ciao
  
Post #50854517th Aug 2009 9:19 pm
View user's profile Send private message View poster's gallery Send e-mail Reply with quote
Display posts from the last:  
Post Reply Back to top
Page 1 of 2 12>
Jump to:  
Previous Topic | Next Topic >


Posting Rules
You cannot post new topics in this forum
You cannot reply to topics in this forum
You cannot edit your posts in this forum
You cannot delete your posts in this forum
You cannot vote in polls in this forum



DISCO3.CO.UK Copyright © 2004-2024 Futuranet Ltd & Martin Lewis
DISCO3.CO.UK RSS Feed - All Forums

DISCO3.CO.UK is independent and not affiliated to Land Rover.
Switch to Mobile Site