Member Since: 27 Jan 2008
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ADDITIVO GASOLIO
Ciao a tutti, vorrei rendervi partecipi di un'esperienza che sto conducendo già da alcuni pieni di gasolio e che giudico molto positiva: prendendo spunto da quanto riportato dal sito cugino dedicato al Free2 e consigliandomi con un pompista che reputo persona molto seria, ho cominciato ad aggiungere ad ogni pieno circa 250 cc di olio per motori a 2 tempi. Devo dire che ho notato un considerevole miglioramento nella fluidità del funzionamento del motore in risposta ed una diminuzione della rumorosità degli iniettori, sopratutto in ripresa ai bassi regimi.
Uso un olio motore con specifica JASO FC (la marca non importa) ed il mio motore ha percorso 85.000 Km
Dato che il gasolio è ormai quasi del tutto privo di piombo, un lubrificante in più in aiuto dell'impianto di alimentazione non può fare che bene e l'olio 2T, amalgamandosi al gasolio e bruciando totalmente in camera di scoppio, non dovrebbe lasciare residui spiacevoli.
Altro discorso per l'olio motore che, mi dicono, aggiunto saltuariamente al carburante e non essendo combustibile, dovrebbe pulire gli iniettori, ma questo ancora non l'ho fatto, preferendo utilizzare putilori specifici.
Oltre a ciò, essendo l'olio 2T un lubrificante sul quale sono già state pagate le accise al momento dell'acquisto, non evado nemmeno il fisco come facevo mettendo l'olio di colza nei serbatoi delle mie ex Range (non come combustibile ma come lubrificante al 10%).
Vi terrò al corrente dell'evoluzione dell'esperimento (non riesco proprio a stare tranquillo, qualcosa mi devo sempre inventare )
P.S : naturalmente non mi assumo responsabilità ; ho solo riportato una mia esperienza.
Bye byeLandy lover
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8th Aug 2008 11:32 am
VxX
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Ciao Crezy,
non so se l'olio 2T giovi o meno al motore, certamente non giova all'ambiente... Si sa il Discovery3 inquina già parecchio col normale combustibile.
19th Aug 2008 10:17 pm
crazy
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Ciao anche a te, per la mia esperienza, al motore giova eccome. Per l'inquinamento te lo saprò dire dopo aver fatto il controllo dei fumi al momento della revisione ma, comunque, non credo possa danneggiare l'ambiente più dell'utilizzo dei normali additivi. Il mio Disco è euro 3 e penso inquini come tutti gli altri euro 3 in circolazione; se teniamo poi conto che, anche se leggermente, mi sono calati i consumi penso che il bilancio vada in pareggio. Si vedrà ; per il momento proseguo nella sperimentazione.
Bye byeLandy lover
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20th Aug 2008 7:00 am
crazy
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tienici informati! la cosa si prospetta interessante...
25th Aug 2008 1:42 pm
crazy
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Per il momento tutto procede per il meglio; il CDB cui faccio sempre riferimento anche se non è preciso, in quanto ho cominciato con questo sistema e con lo stesso vado avanti, nel solito uso normale dove prima segnava 10,2 l/100 Km adesso segna 9,8, sarà poco ma sempre meglio di niente ed il motore lo sento più "rotondo".
Bye byeLandy lover
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Ci aggiorni come sta andando? nessuna controindicazione? in questi mesi freddi hai sospeso o continui con il rabbocco?
Grazie
19th Jan 2009 2:24 pm
crazy
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Per ora tutto ok; nell'ultimo mese, visto il gelo, ho sospeso ma conto di riprendere appena le temperature aumenterannno un pò, più per scrupolo che per altro, perchè ho additivato fino a dicembre senza problemi.
Ciao.Landy lover
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19th Jan 2009 2:49 pm
piero72
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ciao,
io per anni invece dell'olio di colza ho usato l'olio di semi vari e quello che trovavo nella mia toyota bj42 da 3490cc, prima come additivo e poi sono arrivato al 100% senza avere grossi problemi.
alle prime somministrazioni ho sentito già la differenza, non ho mai conteggiato i consumi ma appena entrato in circolo ho sentito il motore come perdere la ruvidezza e andare molto più sciolto.
il vecchio gasolio era molto più grasso, se ti sporcavi le mani rimanevano unte per giorni, il nuovo è così secco che sembra solvente per vernici!!!
non ho mai provato ad aggiungere olio motore ne 2T ne 4T ma la cosa non mi convince molto,
da piccolo ho smoltato parecchie testate di 2 tempi e le incrostazioni erano parecchie per non parlare della morchia che si formava nei condotti.
nel vecchio toyota ci butterei di tutto come in un amico ubriacone ma la LR3 me la vedo un pò come una bella signorina acida a cui se sbagli il tono con cui dici una cosa ti lascia in bianco in mezzo ad una strada...... LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
Toyota LandCruiser BJ42, 3490TurboD manuale,6 posti, verde pisello , interni racing.
Volkswagen Eos, TD manuale, 4 posti, rosso peperoncino, interni pelle nera.
19th Jan 2009 6:25 pm
crazy
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La combustone in un motore 2T è assai diversa da uno a ciclo diesel; concordo con te sul fatto della colza e varie che nei vecchi diesel andavano bene e nei nuovi CR no (anche se, in basse % credo non danneggino) ma lubrificare in giuste % l'impianto di alimentazione con olio 2T a me sta dando buoni risultati; chiaramente ognuno ha le sue più che rispettabili opinioni.
CiaoLandy lover
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19th Jan 2009 10:22 pm
piero72
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ciao,non preoccupatri di contradirmi
le opinioni sono una cosa e i fatti sono un altra.spesso le opinioni sono sbagliate ed i fatti no.
se la mia opinione è che se metto la trielina nel gasolio la LR3 va più veloce non bisogna necessariamente assecondarmi,
se i fatti dicono che è dannosa o meno non è un torto contestare...
forse è da male educati contestare le opinioni degli altri ma rimanere ciecamente ed ottusamente sulle proprie è da stupidi....
naturalmente olio 2T o anche olio di colza come additivi omeopatici non creano danni direttamente,
sulla mia BJ42 l'unico inconveniente che ho avuto è stato che "l'additivo" ha scollato tutto lo schifo di 25 anni da serbatoio e tubazioni intasando in poco tempo il filtro gasolio,ma a cambio fatto il motore è rinato....
con vetture nuove e con serbatoi vergini come penso non accadano queste cose a meno di fare il pieno in Botzuana o in Burundi!!LR discovery 3, HSE, TDV6 manuale,7 posti, rimini red, interni pelle nera.
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21st Jan 2009 11:13 am
crazy
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Ciao a tutti; dopo un anno e circa 25.000 Km in cui ho continuato ad aggiungere olio 2T (tranne che per un paio di mesi quest'inverno) posso dire che scelta migliore non avrei potuto fare. Quelle 2 o 3 volte che ero in giro e non avevo con me la solita scorta di olio, facendo il pieno normalmente la differenza si è sempre fatta sentire, sopratutto nel battito del motore. A fine mese dovrò fare la revisione e quindi avrò il responso se le mie modifiche alle EGR ed al combustibile mi creano problemi o no.
CiaoLandy lover
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14th Aug 2009 10:13 am
01coccobet
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sempre con la massima serenita',credo che il tuo catalizzatore non goda certo dei residui oleosi aggiunti dall'olio anche in piccole percentuali,ho avuto molto a che fare con i 2T e mi sento di sconsigliarne l'uso,accise o non.
Mia personale opinione,controlla il catalizzatore. figuring it out!!!!
the best feeling:getting airborne.
15th Aug 2009 10:23 pm
crazy
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Serenità per serenità , il mio non è affatto un consiglio, come per altro ho già specificato nei mio primo post; è semplicemente il riportare una mia esperienza in corso che trovo positiva; ovvio che ognuno decide per sè. Riguardo al resto, come detto, aspetto la fine del mese per la revisione e la prova fumi; dopo vi saprò dire il responso.
Mi piacerebbe controllare il cat ma non saprei come fare; tra l'altro, come ormai è arcinoto, dopo 50/70.000 Km il cat perde ogni sua funzione antiinquinamento.
Per il suo intasamento dovrei accorgerme da una lenta ma graduale perdita di prestazioni ma, sino ad oggi, il Disco viagga benissimo, perciò si vedrà .
CiaoLandy lover
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17th Aug 2009 6:07 am
Skeggia
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ciao crazy,io già nel mio disco metto olio 2t,lo metto ogni due tremila km circa, di più quando viaggio e devo dire che il discolo respira appassionatamente...io volevo sapere da te,ogni quanto lo metti,quanto ne metti ogni pieno,e se metti solo 2t sintetico....io aggiungo da mezzo litro ad un litro a pieno...scusami se ti faccio queste domande ma, è anche per il bene dei nostri cacciatorpediniere.....ma tu ne metti additivo?..ciao
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